giovedì 29 ottobre 2015

WWW...WEDNESDAYS # 2

Buon giovedì amici lettori e amiche lettrici, siccome la settimana scorsa ho finalmente finito di leggere un libro che mi è piaciuto parecchio, ho deciso di scrivere una nuova puntata della rubrica WWW...WEDNESDAYS (creata da MizB del blog ShouldBeReading). E' da un po' che manca qui sul blog. In realtà dovrei continuare la mia lettura del Decameron di Giovanni Boccaccio per il corso di Letteratura Italiana ma una breve pausa non ha mai fatto male a nessuno ;) Per di più ho anche qualche acquistino da mostrarvi. Bando alle ciance. Iniziamo!

COSA STAI LEGGENDO? I resti di Billy di Jamie Fessenden (Triskell Edizioni). Di genere mm. Sono ancora ai primi capitoli ma posso già dirvi che lo stile dell'autore mi piace parecchio. Spiccio e diretto. Ho avuto qualche problemino a comprendere l'abitudine di uno dei protagonisti di girare culo all'aria per la sua proprietà ma, per adesso, mi sta prendendo molto. L'autore tratta un argomento difficile, l'abuso infantile, ma, almeno da quanto emerge dalle premesse al libro, con cognizione di causa. Insomma, vedremo come va la lettura.

COSA HAI APPENA FINITO DI LEGGERE? Ghost di Richard Matheson  (Fanucci). Per leggere le mie impressioni al riguardo vi rimando alla recensione che ho pubblicato qualche giorno fa. Vi anticipo soltanto che potrebbe essere una lettura adatta alla sera del 31 ottobre.

COSA HAI APPENA COMPRATO/SCAMBIATO? Dopo aver ascoltato la recensione di Leda (Le Pagine di Leda) del libro La strada di Cormac McCarthy (Einaudi), complice lo sconto del 20% all'IBS, non ho resistito e ho deciso di comprarlo. Su Amazon, avendo un po' di liquidi sulla Postepay grazie alla vendita di qualche libro su CVL, ho comprato I resti di Billy di Jamie Fessenden (Triskell Edizioni). Infine, in libreria, scontato del 15% perchè nuova uscita alla Feltrinelli, ho presto un libro che attendevo da un bel po', finalmente tradotto in italiano (con un titolo orribile ma poco importa), Svegliami quando tutto sarà finito di Robyn Schneider (Fabbri). Su Bookmooch ho scambiato Camera con vista di E.M. Foster che spero di leggere presto.


Ecco qua il mio recap delle scorse settimane. Voi che mi dite?
Avete fatto qualche lettura interessante? Baci.

martedì 27 ottobre 2015

[FOCUS ON] HERCULES. LA LEGGENDA HA INIZIO

Buon martedì amici lettori e amiche lettrici, ultimamente sono riuscita a vedere pochissimi film al Cinema e ancora meno su Sky Cinema. Qualche sera fa sono riuscita a ritagliarmi due ore sul divano per vedere HERCULES. LA LEGGENDA HA INIZIO, un film del 2014 con Kellan Lutz (Emmett nei film della Twilight Saga) che avevo salvato sul decoder da una settimana. Ho deciso quindi di parlarvene in un FOCUS ON. Siccome di locandine in italiano non c'è verso di trovarne, eccovi a destra quella inglese dalla quale emerge già da subito la qualità principale del film:tanti cosciotti di pollo in bella vista! Urrà. 
---------------------------------------------
Come evidenzia il titolo stesso, La leggenda di Hercules, racconta la storia leggendaria del semidio dal dal suo divino concepimento fino alla realizzazione del suo destino, mettere fine al regno tirannico di Anfitrione di Tirinto, con qualche piccola modifica rispetto alla leggenda tradizionale. La versione del mito narrata nel fim lo dice figlio di Zeus e Alcmena, moglie di Anfitrione. Hercules cresce ignaro della propria duplice natura ma riesce comunque a distinguersi dal fratello, Ificle, inetto e tremendamente geloso delle conquiste del primo, non ultima il cuore di Ebe, principessa di Creta. Renny Harlin è il regista di questa versione cinematografica del mito di Herlcules che, per l'effetto visivo che produce, prende spunto da 300.  Avete presente quel filtro della telecamera che dona un'aura dorata agli attori? Proprio quello. Il film è carino ma pieno zeppo di frasi a effetto. Inoltre ho trovato troppo semplificato un mito così complesso come l'intricata rete di storie che vedono protagonista Hercules anche se qui vi se ne tratta solo l'inizio. Sicuramente si tratta di un film che non richiede troppa concentrazione, la storyline è estremamente lineare e semplice e non richiede grossi sforzi allo spettatore. E' meramente un film di intrattenimento e per tale qualità può essere apprezzato. Detto ciò, rimango assolutamente fedele al cartone della Disney, con meno cosciotti all'aria è vero, ma così carino.

Tre stelline.

Voi lo avete visto? Cosa ne pensate?

domenica 25 ottobre 2015

Recensione|GHOST di RICHARD MATHESON (Fanucci)

Buongiorno amici lettori e amiche lettrici, il maledetto blocco del lettore che mi tormenta da aprile (uff) sembra essersi annoiano di tediarmi. Credo di aver ritrovato il mio nuovo ritmo di lettura e proprio in queste settimane ho iniziato e finito di leggere un libro che mi ha stupita (positivamente), GHOST. Richard Matheson è un autore molto apprezzato nella letteratutra fantastica contemporanea e conosciuto per le trasposizioni cinematografiche che alcuni dei suoi libri hanno ispirato. Non ultima Io sono leggenda con Will Smith. Un film che non ha mancato di inquietarmi profondamente. Specialmente la scena della capocciata sulla vetrata (chi ha visto il film capirà sicuramente quale). Brrr. Stamattina sono riuscita a trovare un po' di tempo da dedicare al blog e a questo mystery. Credo che da qui in avanti sarà un po' sempre così. Ruberò momenti alle mie giornate e mi dedicherò al blog. Iniziamo?

A due passi da New York esiste una località chiamata Logan Beach. D'estate è una frequentata stazione di villeggiatura, ma d'inverno ha un'atmosfera un po' da vecchia America vittoriana, angosciosa e rarefatta: un litorale battuto dal vento e dalla pioggia, una grande casa in cima a una scogliera, una villetta sulla sabbia e il resto del mondo lontano come non mai. Proprio qui, e proprio in un inverno più inclemente del solito, si rifugiano David ed Ellen, una matura coppia di coniugi, con la speranza di ricucire in qualche modo il loro rapporto in crisi da tempo, lontani dall'assolata California e da una storia di infedeltà che Ellen non riesce a perdonare. Ma l'insidia è dietro l'angolo, nella persona di una enigmatica e bellissima ragazza che compare all'improvviso dal nulla e che pian piano si insinua nella vita di David fino a sconvolgerla, facendo leva sulle sue debolezze. Chi è Marianna? Da dove viene? E, soprattutto, cosa vuole? David dovrà affrontare e sconfiggere i propri demoni, anche quelli più inconfessati: in ballo non c'è più soltanto il suo matrimonio, ma la sua sanità mentale e la sua stessa vita. 

RECENSIONE:

Ghost inizia ex abrupto, zenza tanti preamboli, un gelido giovedì mattina a Logan Beach, località di villeggiatura a poca distanza da NY. Ciò che scopriamo pian pianino lungo il corso della narrazione è che Ellen e David sono stati tanto intrepidi da recarvisi non in estate ma in inverno per raccomodare una crepa nella loro vita matrimoniale, creatasi a causa di un tradimento ancora doloroso. Perchè scegliere proprio Logan Beach? Perchè venti anni prima è stato proprio quello il luogo della loro luna di miele. La casa in cui avevano soggiornato in quell'occasione è purtroppo stata spazzata via da un uragano, proprio come la fiducia di Ellen nei confronti di David, quindi decidono di soggiornare in una villetta che si affaccia sulla spiaggia. Una villetta dalle atmosfere cupe e inquietanti. Gelida. Ed è proprio nello studio di questa che a David, colui che ci narra la storia (anche Matheson sceglie di usare la terza persona), compare l'evanescente figura di Marianna. Una giovane donna turbolenta e possessiva che lo attrae e inspiegabilmente esercita una grande influenza sull'uomo, trascinandolo in una strana relazione,ossessiva e angosciosa, e in un nuovo tradimento. Il ritmo della narrazione è teso e Richiard Matheson riesce a equilibrare abilmente le parti dialogate a quelle più prettamente spicologiche. Ammetto che, nonostante non ami molto i libri in cui è dedicato troppo spazio all'introspezione e alla descrizione dei moti psicologici dell'animo dei protagonisti, ho trovato Ghost una lettura molto piacevole, in cui l'elemento psicologico è ben amalgamato e dosato nonchè indispensabile per apprezzare e comprendere appieno la storia. Vedrete, questa storia saprà affascinarvi e tenervi incollati alle sue pagine. Un piccolo appunto va indubbiamente alla scelta del titolo italiano, a dir poco spoileroso. Rompe un po' la magia della scoperta finale e rende una storia costruita abilmente, a conti fatti un po' prevedibile. Voglio dire, perchè non mantenere l'originale se non se ne vuol fare una traduzione ma una sostituzione con un'altra parola inglese? Hearthbound  (lett. "ancora legato alla vita")è molto più azzeccato visti i risvolti della trama e il comportamento di uno dei protagonisti. L'epilogo è rivelatore ringuardo al significato che l'intera storia potrebbe aver avuto nella mente dell'autore. Ghost mette a confronto due diversi tipi dI amore: l'amore carnale e terreno con quello invece che più che come unione di corpi si realizza come unione di anime e menti. 
"L'uomo aveva un corpo per diritto di nascita, ma anche una mente con cui controllare quel corpo e trascenderlo. Con la mente l'uomo poteva fare del rapporto con una donna qualcosa di magnifico. L'unione delle loro menti (e delle loro anime, forse) er ainfinitamente più importante dell'unione dei loro corpi. Il loro rapporto fisico doveva in realtà essere una manifestazione nella carne del loro rapporto più elevato...un'espressione del loro amore"-CIT. GHOST
L'epilogo, oltre a portare con se il possibile significato dell'intera storia e delle relazioni che vi si intrecciano, rivela il suo finale agrodolce. Un libro molto bello che consiglio a tutti gli amanti della tensione e della suspense, nonchè a coloro che apprezzano le storie misteriose e più in generale il mistero.

STELLINE: ★★★

Che mi dite? Vi ho incuriositi almeno un po'? Avete già letto Ghost?

mercoledì 7 ottobre 2015

ANTEPRIMA|La fonte magica di Natalie Babbitt (Rizzoli)

Buon pomeriggio amici lettori e amiche lettrici, ultimamente le anteprime sono scarseggiate sul mio blog. Vi avevo detto che sporadicamente ne avrei realizzata qualcuna e così, eccomi qua. Questa proprio non potevo non segnalarvela,mi offre l'occasione di parlarvi di uno dei miei film preferiti che non sono mai riuscita a recuperare in dvd ma che, per la vicenda che racconta, mi ha sempre affascinata molto. Non sapevo che fosse stato tratto da un libro fino a che non sono venuta a sapere della nuova edizione speciale (il libro contiene un'intervista all'autrice), uscita il 1 ottobre per la Rizzoli, de LA FONTE MAGICA di NATALIE BABBITT. Non vedo l'ora di recuperarlo in libreria oppure online.
PAGINE: 151
PREZZO: 12,00
In un torrido pomeriggio, spinta dalla solitudine e dalla noia. Winnie scappa di casa, si addentra nel bosco e sorprende un ragazzo bellissimo che si disseta a una fonte. È l'inizio di un avventura che le trasformerà la vita, di un legame profondo ma anche di un grosso guaio: Winnie non sa ancora che quella fonte porta con sé un segreto inquietante, e che il suo nuovo amico è prigioniero di un incantesimo straordinario e terribile... 

TUCK EVERLASTING-VIVERE PER SEMPRE è un film del 2002 diretto da Jay Russell. Non è il primo film tratto da questa storia ammantata di magia, nel 1981 infatti già un'altra trasposizione cinematografica aveva tentato l'impresa di rendere su pellicola le atmosfere della storia. Io ho visto solo il film più recente, con Alexis Bledel nei panni di Winnie e Jonathan Jackson nei panni di Jesse Tuck
"Winnie Foster, io ti amerò finché avrò vita"
Queste parole assumono tutto un altro significato quando a pronunciarle è un essere immortale anche se, in fondo non cambia niente, l'amore è comunque per sempre. Anche se le nostre vite sono brevi. E' un po' come la materia, che non si crea nè si distrugge ma si trasforma in altro. Persiste anche dopo la morte. Durante la visione del film puntualmente vengo attanagliata da un tripudio di emozioni e sempre sorge in me una domanda: è così desiderabile vivere per sempre? Insomma, ne vale davvero la pena? O forse perderemmo di vista le cose importanti della vita, così intense proprio per la loro fragilità? Vivere per sempre è una maledizione oppure un dono immenso? Voi che ne dite?Vi consiglio caldamente la visione del film. Specialmente ai cuori romantici. Cuori che non mancheranno di lacrimare per tutta la durata del film. 

Vi ho incuriositi almeno un po'? Baci.

sabato 3 ottobre 2015

In My Maiℓ box: fra giri in libreria e ordini su Amazℴn # 68

Buondì amici lettori e amiche lettrici, non avendo più pubblicato post riguardanti la WWW da settimane (due per la precisione) non ho avuto ancora occasione di mostrarvi i libri che ho comprato in questo lasso di tempo. Ho commesso uno sgarro alla regola di acquistare solo 3/4 libri al mese al massimo, per due romanzi storici le cui trame mi hanno fatta capitolare, che si sono ovviamente aggiunti agli acquisti che dovevo assolutamente fare.
Questo mese dovrei essere più brava anche perchè nella mia lista dei recuperi obbligatori ho scritto solo due titoli (a tal proposito non vedo l'ora di avere fra le mani Le Ombre di J.R. Ward!). Non ho fotografato i libri uno ad uno ma ho preferito raggrupparli in un'unica foto di modo da non far diventare il post troppo lungo.

----------------------------------------------------------------------------


Alla fine di settembre ho ricominciato a frequentare le lezioni all'Uni e voi non sapete quanto il mio essere una studentessa pendolare sia dannoso per il mio portafoglio. Proprio alla Stazione Centrale qualche genio ha pensato bene di piazzare una Feltrinelli grande come una reggia ottocentesca. Potrete ben immaginare cosa faccio io mentre aspetto il treno. Ci girello dentro ovviamente. Non parliamo poi di tutte quei luoghi di tentazione disseminati per il percorso che faccio per raggiungere la stazione *sospira rumorosamente*. Stendiamo un velo pietoso sulla mia capacità di resistenza che sto cercando di implementare (senza molto successo leggerete oggi) tramite la terapia dell'esposizione. 

* Il mese è iniziato con un ORDINE DA AMAZON per colpa di una graziona agendina azzurra con le tartarughine marine (quelle delle Moleskine costano un occhio della testa) costata appena 6€. Per raggiungere il tetto minimo per avere la spedizione gratuita ho "dovuto per forza" *espressione innocente* prendere L'uomo che attraversò il tempo per me di Francesca Borrione (Triskell Edizioni) e Le radici del male di Maurice G. Dantec (Hobby & Word) del quale avevo sentito parlare da Nadia Z. , una youtuber che seguo con molto piacere su youtube. Frascesca Borriore invece mi era stata caldamente consigliata da Lady Eiry. * Girovagando per la Feltrinelli ho preso: Deathdate di Lance Rubin (DeAgostini) scontato del 15% poichè una nuova uscita. La CE aveva dato l'occasione ai lettori di scegliere la copertina del romanzo con la possibilità poi, per i partecipanti, di essere citati nei ringraziamenti. Non potevo non prenderlo! Mentre stavo aspettando il treno invece ho preso due romanzi storici della Beat a 6,90
ciascuno: Amber di Kathleen Winsor e La rilegatrice dei libri proibiti di Belinda Starling. Il primo è un bel mattonazzo ma mi incuriosisce molto. Ne ha parlato anche una youtuber che seguo con molto piacere, Simona de Il salotto di Simona che gestisce anche il blog omonimo e da qualche settimana anche un blog specifico che parla di romanzi storici, La principessa dei libri. Dateci un'occhiata perchè è molto brava. Sempre alla Feltrinelli proprio ieri stavo girovagando fra gli scaffali e i miei occhi si sono appuntati sulla copia cartacea di Cerimonia di morte di J.D. Robb (Time Crime). Era da un po' che l'aspettavo, da quando la Nord aveva interrotto la pubblicazione della serie. Felice sono corsa subito alla cassa. L'ho pagato con il 15% di sconto. * All'Ibs invece mi sono imbattuta (finalmente direi) nella copia cartacea di All'improvviso tu di Lisa Kleypas (Oscar Mondadori) dopo averlo cercato in lungo e in largo. Anche questo l'ho pagato con il 10% di sconto grazie alla tessera Ibs Premium
In fumetteria ho preso i vol. 2 e 3 di Sangue sulla neve di Bisco Hatori (Planet Manga). Infine la Mondadori Electa mi ha gentilmente inviato una copia di Drow di Simon Rowd da recensire. Grazissime! Dalla trama sembra molto interessante ma, come al solito, vi farò sapere meglio una volta letto. 

Il post per fortuna finisce qui. Cosa ne pensate? Quali sono stati i vostri acquisti del mese? Un bacio.

giovedì 1 ottobre 2015

September ℛecap | ℓetture # 2

Buondì amici lettori e amiche lettrici, questo mese sono stata un po' birichina sul fronte letture. Ho letto veramente pochissimo. Mi sono messa in testa di mettermi in pari con la #serieLaConfraternitadelPugnaleNero della mia amata J.R. Ward e lei scrive solo mattonazzi per cui sono riuscita a leggere solo Lover Mine per quanto la riguarda. Durante settembre ho letto due libri e due racconti.
Per fortuna, avendo letto così poco, le delusioni sono state poche e concentrate tutte su una lettura in particolare che mi ha quasi fatto slogare il naso tanto lo stavo storcendo.

----------------------------------------------------------------------------

-ERI COME SEI di ERIN E. KELLER (Triskell Edizioni) è stata una lettura dolcissima, come ogni storia che ho letto dell'autrice, ma non troppo zuccherosa. Posso dire con enorme felicità di aver trovato la mia autrice italiana preferita. Lo stile di scrittura è molto semplice e diretto, trova facilmente la via per il cuore del lettore. Daniel e Alex sono i due protagonisti di Eri come sei. Quando Daniel bussa alla porta di Alex e dei suoi coinquilini in cerca di un alloggio, all'improvviso quest'ultimo torna ad essere il quindicenne grassottello e cieco come una talpa di un decennio prima. Riaffiorano in lui tutte le insicurezze e le ansie del passato.  Tutti quei dubbi che era riuscito a seppellire dentro di sè. All'improvviso la propria gabbia di false sicurezze inizia a vacillare sotto lo sguardo di Daniel. Eri come sei è la storia di Alex che impara a non negare se stesso e quella di Daniel che lo aiuta a ritrovarsi. Consigliatissimo. Cinque stelline.
 
-UN NUOVO CHANCE di IYANA JENNA(Triskell Edizioni) invece è stata la lettura più brutta del mese di settembre. E' un racconto di pochissime pagine e l'ho trovato una continua sequela di pippe mentali. Senza offesa per chi invece lo ha apprezzato ma ho trovato i protagonisti di questo racconto completamente incoerenti e la personificazione dell'Ottusità. Se avete letto il libro capirete cosa intendo. Se dovessi utilizzare due aggettivi per descrivere la trama utilizzerei "incoerente" e "inconcludente".Non mi è piaciuto per niente. Una stellina-ina-ina. 

-LIKE & SUBSCRIBE di JAY BELL (Triskell Edizioni). Letteralmente adorato. Pur non amando il racconto come forma letteraria, soprattutto per la sua brevità che purtroppo talvolta porta lo scrittore a non andare molto a fondo nella descrizione del mondo narrativo e dei personaggi che lo popolano , ho apprezzato tantissimo Like & Subscribe. La caratterizzazione dei protagonisti non è solo accennata ma ben definita. La scena iniziale divertente. Una scena in cui ogni Fangirl (o fanboy) può tranquillamente riconoscersi. Insomma chi non si è mai ritrovato a baciare il poster a grandezza naturale di Orlando Bloom? Io no di certo! *tossicchia imbarazzata* Chi non ha mai sognato di sposare George Clooney? Richard Gere? Non è una storia banale e scontata. Il racconto gioca molto sul dualismo apparenza/realtà e virtuale/reale. Possiamo realmente innamorarci di un idolo? Oppure questa è solo infatuazione? Le persone sono realmente come si mostrano? Oppure quello che mostrano alle telecamere è solo un'immagine costruita ad arte? Jay Bell poi ci racconta la storia con uno stile leggero, semplice. Privo di inutili riflessioni argirigogolate che solitamente accompagnano i patemi mentali. È cristallino e diretto. Adorabile. Quattro stelline. P.S. E' un racconto gratuito scaricabile dal sito della casa editrice (qui).

-LOVER MINE di J.R.WARD (Euroclub). Per finire finalmente ho ricominciato a leggere la #SerieLaConfraternitadelPugnaleNero. Lover Mine è incentrato su Xhex e John. In realtà mi mancano ancora le ultime 90 pagine però dai, contiamola come lettura del mese di settembre. Sono andata un po' a rilento perchè a) non ho avuto molto tempo libero, b) lo stile della Ward è denso, colmo di dettagli e di conseguenza la storia (almeno per quanto concerne il caso mio) non va alla velocità della luce. Soddisfa ben benino il mio animo da fangirl però, io sbavo per i Fratelli. Li adoro. E i dettagli sono ben accetti. Voglio dedicare a questo libro una recensione quindi non ve ne parlerò  in questo post. Stay tuned! A proposito della copertina scelta dalla Mondolibri. Xhex con le unghie fatte??? Ma non è mica una squinzia pronta a laccarsi gli artigliozzi per il suo bello, eh!?

Voi che mi dite? Cosa avete letto in questo mese? Un bacio.