lunedì 29 maggio 2017

It's ℳonday! What are you reading? # 4

BUONDÌ amici lettori e amiche lettrici, buon lunedì! Oggi è stata una giornata caldissima. Un assaggio d'estate che avrei preferito evitare. Odio il caldo. Lo detesto con ogni cellula del mio corpo. Insieme a lui ogni anno arrivano anche mal di testa e stanchezza a rompere le scatole, quindi non sto neanche a scrivervi cosa mi abbia tenuta lontana dal blog quest'oggi, perché lo avrete già intuito da soli. Mettendo da parte le mie rimostranze al clima che cambia, adesso è tempo di aggiornarci sui nostri progressi di lettura 😊 La rubrica è stata ideata da THE BOOK DATE.

it's monday! what are you reading?


{COSA HO LETTO LA SCORSA SETTIMANA} La scorsa settimana ho letto MILK AND HONEY di RUPI KAUR, edito dalla TRE60. Non ho mai avuto un particolare feeling con le raccolte di poesia, forma letteraria che in genere poco mi si addice. Sono una lettrice troppo frettolosa e le poesie invece hanno bisogno di calma, tranquillità e tanta riflessione. A fine lettura è stata quindi una "sorpresona" realizzare che questo piccolo volumetto, così deliziosamente curato nell'aspetto grafico, è riuscito a garbarmi. Ho apprezzato tantissimo la semplicità delle poesie di Rupi Kaur, indiana d'origine e canadese di adozione, così cristalline, così facili da capire. Non c'è bisogno di scavare a fondo nelle parole per comprenderne il significato. Le sue parole d'amore, di dolore, di perdita e di rinascita sono riuscite a toccarmi tantissimo. La raccolta è suddivisa in quattro sezioni da lei chiamate il ferire (quella che ho adorato di più in assoluto), l'amare, lo spezzare e il guarire. Come vi accennavo poche parole fa, è stata la prima a colpirmi di più. Forse perché l'autrice parla moltissimo del rapporto tormentato e tormentoso con il padre, lo ama ma lo sente insoddisfacente e per ciò ne soffre ogni oltre misura. Attraverso alcuni dei suoi versi poetici l'autrice riesce a riportare a galla, con una semplicità disarmante (stessa semplicità che caratterizza anche i disegni che accompagnano e illustrano le parole) molti dei modelli culturali sbagliati e negativi legati all'essere donna. Insomma, il mio è un invito a non farvi "indispettire" dal programma di promozione "aggressivo" legato a questo libro ma a dargli una chance. Leggetelo, perché è bello sul serio.

{COSA STO LEGGENDO ADESSO} In questi giorni ho iniziato una quantità spaventosa di libri e , purtroppo, non sono stata capace di finirne nemmeno uno. È uno di quei periodi un po' così. Sono stata presissima da Bitten (quanto amo Clay!) ma stasera (vista l'ora credo ormai che il mio stasera diverrà velocemente un domani mattina) ho intenzione di leggere ELIAS di ERIN E. KELLER, edito dalla TRISKELL EDIZIONI.

{COSA LEGGERÒ PROSSIMAMENTE} Questa domanda è e sempre sarà un mistero per me. Tuttavia, con tutta probabilità, la mia prossima lettura sarà il libro per il domino letterario di giugno: IL SUO PRIMO AMERICANO di LORE SEGAL, edito dalla CARGO.

Voi cosa mi raccontate di bello? Che libri avete per le mani in questo periodo?
UN BACIO

5 commenti:

  1. Ciao! Letture interessanti! Io ho appena finito di leggere "Cercando Alaska", sto leggendo "The Light Between Oceans" a dopo leggerò "Lord of Shadows"!

    RispondiElimina
  2. ODIO il caldo anch'io >.<" Mi piacciono le raccolte di poesia, in effetti è da un po' che non ne leggo. Milk and Honey mi ispira, segno ^^ La Keller non sbaglia un colpo, vedrai, anzi, leggerai ;)
    Io al momento ho finito il nuovo romance di Alessia Esse, Come l'ultimo rigore, e mi butterò su un'anteprima per la Triskell, Butterfly Tattoo che mi ispira un botto *w*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragionissima, Rosa, Erin E. Keller è garanzia di qualità ^^ Alcune poesie della Kaur potranno sembrarti scontate e penserai "cosa diavolo sto leggendo" ma ce ne sono alcune così profonde e toccanti capaci di entrarti sotto la pelle :) Un bacio.

      Elimina
    2. *capaci invece
      Maledetta furia di rispondere ai commenti. Mi fa tralasciare sempre qualcosa ^^

      Elimina

Blogger consente di commentare solo con le opzioni di commento anonimo e di commento con l'account Google. Chi commenta con account Blogger e Google + pubblica il link al proprio profilo. In ottemperanza al GDPR, per maggiori informazioni in merito al trattamento dei vostri dati, vi rimando qui: Privacy Policy del Blog Privacy Policy di Google