giovedì 30 novembre 2017

ℬuona vita a tutti ▸J.K. Rowling 🍀

BUONDÌ amici lettori e amiche lettrici, buon giovedì! Oggi voglio parlarvi di un volumetto tanto piccolo nel formato quanto immenso nel significato, soprattutto per i concetti che esprime. Sono  contentissima che la SALANI abbia deciso di tradurre in italiano il discorso per la cerimonia di laurea di Harvard, tenuto da J.K.ROWLING nel "lontano" 2008, perchè altrimenti questo tesoro non sarebbe mai arrivato tra le mie mani.

b u o n a   v ⅈ t a   a   t u t t ⅈ
 r ⅇ c ⅇ n s ⅈ o n ⅇ ▸ L'ho comprato quasi per caso, spinta da un'incredibile curiosità (sul web ne stavano parlando tutti) e soprattutto da quel sottotitolo (i benefici del fallimento e l'importanza dell'immaginazione) così accattivante, che riassume il succo di questa manciata di pagine. Buona vita a tutti è veramente motivazionale e ci parla di come, spesso e volentieri, il fallimento ci consente di imparare cose su noi stessi (e sui nostri rapporti) che mai avremmo appreso in condizioni ottimali. Fallire è si doloroso ma, in certe circostanze, ha il potere di rafforzare la nostra architettura interiore. Acquisire la consapevolezza di essere riusciti ad emergere più forti e saggi da un periodo negativo ci rende certi della nostra capacità di sopravvivere e questa certezza non ha prezzo.
Il modo in cui l'autrice declina il concetto di immaginazione mi ha conquistata. Per la Rowling immaginazione e empatia sono strettamente legate l'una all'altra.

L'immaginazione non è soltanto la capacità unicamente umana di figurarsi ciò che non esiste (...) è la forza che ci consente di provare empatia per esseri umani di cui non abbiamo mai condiviso le esperienze.    

E se questa forza viene resa produttiva, concretizzandosi nell'azione collettiva di un gruppo di persone che si uniscono per raggiungere un obbiettivo comune, allora ha il potere di cambiare il mondo. L'unica magia di cui necessita l'uomo per rendere il mondo un posto migliore è la volontà di immaginarlo tale.
Il testo è accompagnato da una serie di illustrazioni in bianco, nero e rosso che hanno il compito di sottolineare i passaggi salienti. Leggetelo. Leggetelo. Leggetelo.

Che ne dite? 
UN ABBRACCIO

4 commenti:

Blogger consente di commentare solo con le opzioni di commento anonimo e di commento con l'account Google. Chi commenta con account Blogger e Google + pubblica il link al proprio profilo. In ottemperanza al GDPR, per maggiori informazioni in merito al trattamento dei vostri dati, vi rimando qui: Privacy Policy del Blog Privacy Policy di Google