venerdì 31 dicembre 2010

A Gennaio in Libreria: IL KIMONO ROSSO di Lesley Downer

TITOLO: Il kimono rosso
AUTORE: Lesley Downer
EDITORE: Piemme
PAGINE: 432
PREZZO: 19,50 Euro
DISPONIBILITà: Da Gennaio 2011
Hana indossa il kimono da cerimonia; i capelli lunghi fino a terra sono spalmati d’olio e raccolti in un’acconciatura ordinata, come vuole la tradizione. Saluta il capitano Yamaguchi, suo marito, che sta partendo per combattere i ribelli del sud e difendere lo shogun e il suo paese. Malgrado non sia innamorata del capitano, la giovane e bella Hana si è sempre comportata secondo le consuetudini, per sentirsi adeguata al suo ruolo di moglie. Rimasta sola, custodisce la casa mentre lo scontro tra i ribelli e l’esercito imperiale si avvicina e si inferocisce, sempre più sanguinoso e violento. Ora anche Hana è in pericolo e, nonostante sappia usare con maestria la spada giapponese, deve arrendersi e fuggire. Un breve viaggio pieno di ostacoli, al termine del quale viene accolta dai colori, i suoni e i profumi di Yoshiwara, il quartiere del piacere di Tokyo. Una casa per cortigiane diventa il suo rifugio, e la vita della donna prende una direzione imprevista. Inizialmente intenzionata a raggiungere suo marito, Hana trova nella casa un calore umano che mai aveva conosciuto e viene a poco a poco attratta dall’atmosfera vitale del quartiere. Scoprendo dentro di sé una sensualità fino a quel momento ignorata, si trasforma in una perfetta cortigiana e assapora per la prima volta il gusto della libertà e il sottile piacere della seduzione. Ma è Yozo, un coraggioso soldato, a cambiarle definitivamente la vita. Durante un’ultima battaglia, sfuggito alla cattura dei suoi nemici, si dirige nell’unico posto in cui un uomo sa di essere al sicuro: Yoshiwara. Nella città che non conosce il sonno, Yozo e Hana s’incontrano e s’innamorano, ma entrambi nascondono un segreto che, una volta rivelato, incomberà come una continua minaccia sulle loro vite, oscurando la loro felicità.

LESLEY DOWNER:
Nata da madre cinese, fin da piccola è cresciuta in una casa piena di libri sull’Asia. Ma è il Giappone, non la Cina, il paese che ha conquistato il suo cuore. Dopo averlo visitato per la prima volta nel 1978, vi ha vissuto per quasi quindici anni. Ha presentato programmi sulla cultura e le tradizioni giapponesi per la BBC e Channel 4 e ha scritto diversi saggi, grazie ai quali ha vinto numerosi premi. Per Piemme, ha già pubblicato Geisha: storia di un mondo segreto (2002), considerato uno dei libri più autorevoli sull’argomento.
Attualmente vive tra Londra e New York, con frequenti puntate a Tokyo. L’ultima concubina è il suo primo romanzo ed è stato pubblicato in diciotto paesi.
SE VUOI VISITARE IL SUO SITO CLICCA QUI

BUON CAPODANNO!!!

Ciao ragazzi!!! Dal momento che stasera non rientrerò preso a casa (come credo che facciate anche molti di voi :)) vi posto adesso i miei piu siceri auguri di FINE ANNO e di BUON INIZIO ANNO NUOVO!!!




Sondaggio chiuso: quale festa preferisci?...Se ne riapre un altro...

Alla domanda "Quale festa preferisci?" avete risposto in 14 e la maggior parte di voi ha scelto il NATALE!!!

Il prossimo sondaggio ... "Credete nel potere terapeutico dei libri?"...
Trovate il sondaggio nella colonna di destra del blog.  


giovedì 30 dicembre 2010

Recensione: LE PAROLE TRA DI NOI di Charles Martin

Ben Payne e Ashley Knox sono gli unici due passeggeri del piccolo aereo da turismo che si schianta sulle montagne dello Utah. Sopravvissuti all’incidente, sebbene feriti, si trovano a unire le forze per riuscire a tornare a casa il prima possibile: lui vuole al più presto rivedere la moglie con cui ha litigato, mentre lei deve sposarsi di lì a pochi giorni…

CHARLES MARTIN:   è nato e cresciuto sulle rive del fiume St. John in Florida dove tuttora vive con la moglie e i tre figli. Laureato in Scienze della comunicazione alla Regent University, ha insegnato per un anno come professore associato.
Nel 1999 ha rifiutato uno stipendio a sei cifre offertogli da una compagnia Fortune 500 per dedicarsi alla scrittura a tempo pieno e ha lavorato come carpentiere per mantenere la sua famiglia mentre scriveva il primo libro.

PARERE PERSONALE:

"Imprevedibile, romantico, avventuroso." Queste sono le parole con le quali la casa editrice Corbaccio descrive sul retro della copertina del libro il romanzo. Queste sono le parole che userei anche io. I protagonisti principali sono tre :Ben Payne, dottore, Ashley Knox, giornalista e infine Rachel Hunt, moglie di Ben. L'inizio del romanzo si  svolge in un aereoporto a Salt Lake City. A causa di una tormenta di neve tutti i voli sono sospesi. Ben incontra Ashley la quale gli confida che vorrebbe tornare a casa in tempo per  terminare i preparativi per il suo matrimonio. Anche lui però vorrebbe tornare a casa da sua moglie, alla quale racconta le sue giornate attraverso un registratore, e evitare lunghe attese. Ben noleggia un aereo privato guidato da Grover, un pilota settantenne con problemi di cuore, e chiede a Ashley se vuole un passaggio fino a  Denver dove potranno prendere un volo che li riporterà a casa. La ragazza accetta e tutti insieme partono. A far loro compagnia ci sarà anche un piccolo cagnolino di proprietà del pilota. L'aereo si alza in volo sulle montagne innevate dello Utah aggirando la tormenta. Da questo momento in poi la situazione precipiterà perchè il pilota verrà colto da un infarto. Schiantatisi sulle montagne innevate Ben e Ashley , feriti, dovranno cavarsela da soli per circa un mese quando finalmente, prostrati dagli innumerevoli sforzi, riusciranno a raggiungere una capanna abitata dove troveranno soccorso...
Non vado avanti nella descrizione del libro perchè altrimenti vi rovinerei il finale molto bello e commuovente. Charles Martin anche questa volta è riuscito a colpirmi nel profondo e a farmi commuovere. I capitoli del romanzo sono 51, intervallati a quelli che raccontano le avventure dei due protagonisti ci sono anche quelli che raccontano la storia d'amore tra Ben e sua moglie. I protagonisti sono ben delineati e i sentimenti da loro provati , espressi attraverso le pagine, forti e profondi. Il finale della storia è inaspettato,  commuovente, felice e triste allo stesso tempo. Questo libro racconta di due amori, uno che dura dai tempi del liceo e l'altro iniziato all'areoporto di Salt Lake City e destinato ad avere un lieto fine.

Qui sotto vi metto anche le informazioni sul primo libro pubblicato in Italia di questo autore, DOVE FINISCE IL FIUME.

Abbi e Doss si amano follemente fin dal loro primo incontro. Sono sposati da dieci anni quando lei si ammala gravemente e chiede ai marito di non ricoverarla in una sterile camera d'ospedale bensì di aiutarla a realizzare dieci desideri. In una folle lotta contro il tempo e immense difficoltà i due fuggiranno lungo il fiume che ha fatto da sfondo al loro amore alla ricerca di un ultimo scampolo di felicità.

Vi consiglio caldamente entrambi i romanzi perchè sono veramente belli, romantici e commuoventi!!!

mercoledì 29 dicembre 2010

Notizie dalla HARMONY...

Dalla Harmony è arrivata una notizia che sono sicura farà molto piacere alle fan di Nora Roberts. Ammetto che anche io sono una sua fan...ho iniziato ad adorare i suoi libri leggendo quelli dedicati a Eve Dallas (e pensare che i polizieschi non mi erano mai piaciuti!!!). Ritornano alla notizia...
La Harmony pubblicherà nella collana I Classici d'Autore , I CORDINA . Il volume è disponibile sullo shop online dal 23 Dicembre 2010, in edicola invece dal 5 Gennaio 2011. Il prezzo è di 9,90 Euro. Il numero delle pagine è di 700.

Il principato di Cordina, incastonato come un prezioso gioiello nel cuore dell'Europa, racchiude in sé le caratteristiche di un vero regno, dagli intrighi alle passioni. Le luci e le ombre di una gemma inestimabile. I quattro membri della famiglia reale - Gabriella, Alexander, Bennet e Camilla - dovranno saper conciliare il loro status con le emozioni forti e imprevedibili dell'amore. Capiranno, però, subito che non sarà così facile, perché il mondo là fuori è tutt'altro che dorato. Gabriella è costretta a fare i conti con una temporanea perdita di memoria e un investigatore privato che sostiene di doverla proteggere. Alexander non sa come gestire la bella Eve Hamilton, per cui prova sentimenti controversi. Bennet rimane intrigato dalla misteriosa lady Hannah Rothchild. E Camilla abbandonerà per qualche settimana la veste di principessa per essere semplicemente Camilla McGee alle prese con l'affascinante e scontroso archeologo Delaney Caine.
NORA ROBERTS: Nora si dedica alla professione con metodo e costanza. Tutte le mattine si siede alla scrivania intorno alle otto e prosegue senza distrazioni fino alle sedici e trenta. "Se interrompo il lavoro, ho sempre paura di perdere l'ispirazione" spiega. Con oltre cento milioni di copie dei suoi romanzi pubblicati in tutto il mondo, Nora Roberts può essere definita, senza esagerazioni, un vero fenomeno editoriale.

W...W...W...Wednesdays (7)

Eccoci al settimo appuntamento con questa rubrica creata da MizB del blog Shoul Be Reading...per parteciparvi dobbiamo rispondere a queste tre domande...
  1. What are you currently reading? (Cosa stai leggendo attualmente?)
  2. What did you recently finish reading? (Cosa hai appena finito di leggere?)
  3. What do you think you'll read next? (Cosa pensi di leggere in seguito?)
Inizio io con la prima e voi se volete potete rispondere postando...


Attualmente ho in lettura...LE PAROLE TRA DI NOI di Charles Martin e IRIS-FIORI DI CENERE di Maurizio Temporin (questa lettura è un po' in sospeso e credo che la ricomincerò tra una o due settimane).


Ben Payne e Ashley Knox sono gli unici due passeggeri del piccolo aereo da turismo che si schianta sulle montagne dello Utah. Sopravvissuti all’incidente, sebbene feriti, si trovano a unire le forze per riuscire a tornare a casa il prima possibile: lui vuole al più presto rivedere la moglie con cui ha litigato, mentre lei deve sposarsi di lì a pochi giorni…

Presto avrete la mia recensione del libro e le informazioni su questo fantastico autore che riesce sempre a farmi emozionare leggendo i suoi libri...e non è cosa da poco.




Ho appena finito di leggere LA LOCANDIERA di Carlo Goldoni. QUI trovate la mia recensione.

"Fra tutte le Commedie da me sinora composte, starei per dire esser questa la più morale, la più utile, la più istruttiva. Sembrerà ciò essere un paradosso a chi soltanto vorrà fermarsi a considerare il carattere della "Locandiera", e dirà anzi non aver io dipinto altrove una donna più lusinghiera, più pericolosa di questa. Ma chi rifletterà al carattere e agli avvenimenti del Cavaliere, troverà un esempio vivissimo della presunzione avvilita, ed una scuola che insegna a fuggire i pericoli, per non soccombere alle cadute" (Carlo Goldoni).
Per quanto riguarda quello che leggerò in seguito...non faccio previsioni perchè non saprei proprio quale libro fra quelli che ho sulle mie mensole attirerà la mia attenzione.

Io vi ho dato le mie risposte. E Voi? Quali sono le vostre risposte?

martedì 28 dicembre 2010

Presto in Libreria...

Spulciando le pagine di Internet ho trovato due libri che presto saranno nelle librerie italiane e che credo possano interessarvi...

TITOLO: Tempted
AUTORE: P.C. & Kristin Cast
EDITORE: Nord
PAGINE: 408
PREZZO: 16,50 Euro
DISPONIBILITà: Dal 13 Gennaio 2011
Mi chiamo Zoey Redbird, ho diciassette anni e ho paura. Con l'aiuto dei miei amici, sono riuscita a cacciare dalla Casa della Notte –la scuola in cui i novizi vampiri si preparano alla Trasformazione – Kalona, che aveva soggiogato studenti e professori grazie alla sua incredibile bellezza. All'inizio ero felice che l'Angelo del Male e i suoi terribili demoni-corvo avessero abbandonato i cieli di Tulsa, ma ora la situazione è diventata ancora più pericolosa. La sua alleata Neferet, infatti, lo ha condotto a Venezia, dove si riunisce il Consiglio Supremo di Nyx. Se lei e Kalona assumessero il controllo del Consiglio, tutti i vampiri dovrebbero sottostare allo loro volere e, per il mondo, sarebbe la fine. Non ho alternative: devo partire. Anche se mi si spezza il cuore a lasciare sola la mia migliore amica, Stenie Rae. Lei non può certo seguirmi, e non soltanto perché la luce del sole la ucciderebbe: deve infatti occuparsi dei novizi rossi, i ragazzi che sono tornati dalla morte come mostri senz'anima e che adesso combattono per recuperare la loro umanità. Alcuni però sono davvero malvagi e spero proprio che, in mia assenza, Stenie Rae riesca a cavarsela…

Questo libro fa parte della serie House of night composta da otto volumi. Fino ad ora in Italia sono stati pubblicati i seguenti titoli: Marked, Betrayed, Chosen , Untamed, Hunted e Tempted che verrà pubblicato a Gennaio.

P.C & KRISTIN CAST:   P.C. Cast è nata a Watseka, Illinois, ma ha passato parte della sua giovinezza in Oklahoma, in cui ha imparato ad amare i cavalli da corsa e la mitologia. Dopo il liceo, si è arruolata nell’Aeronautica militare ma, nel frattempo, ha continuato a nutrire la sua passione per la scrittura, alla quale adesso si dedica quasi interamente, alternandola al suo lavoro di insegnante. Vive a Tulsa con la figlia, due cani e un gatto viziatissimo.
Kristin Cast è sua figlia e frequenta la University of Tulsa, dove studia Comunicazione. La parola scritta l'ha sempre affascinata: al liceo, era direttore del giornale della scuola e adesso è un'autrice a tutti gli effetti.


TITOLO: Profumo di spezie proibite
AUTORE: Priya Basil
EDITORE: Piemme
PAGINE: 544
PREZZO: 20,00 Euro
DISPONIBILITà: Gennaio 2011
Generose manciate di spezie per lenire la nostalgia di casa; caldo yogurt piccante in cui dissolvere la vergogna per un errore inconfessabile; frittelle croccanti contro l’incertezza del presente: è in cucina che Sarna esercita la sua magia. Incantatrice di aromi, sa come annegare i brutti ricordi in fragranze inebrianti, e trovare nuove ricette per reinventarsi il passato. Si ribella così alle parole di sua madre, che l’aveva ammonita: “Ricordati, solo due cose non si possono nascondere: ishq e mushq, l’amore e il profumo”. Perché Sarna sa che, se usato con astuzia, il profumo può mascherare vecchi fantasmi d’amore. Quando è partita dall’India ha portato con sé ogni genere di utensile, oltre a tre casse di manghi (la sua passione proibita) e a una scorta quasi inesauribile di coriandolo, cannella e spezie di ogni tipo, incorrendo nelle lamentele di Karam, il suo neosposo, per quel bagaglio costoso e ingombrante. Ma Karam era ignaro del fardello che Sarna si portava dentro: un carico di ricordi ben più pesante e sgradito, per un amore sbagliato che aveva rischiato di disonorare per sempre lei e la sua famiglia. Karam, del resto, non è senza macchia. Anche lui ha qualcosa da nascondere, un episodio umiliante che è rimasto sepolto nel caos e nella violenza della separazione tra India e Pakistan: lo sfondo, non esattamente romantico, che ha incorniciato il suo incontro con Sarna. Divisi dai segreti, uniti dal desiderio di fuga, i due hanno lasciato l’India per ripartire da zero. Lui metodico e razionale, lei impulsiva e sensuale, sono diventati compagni di un turbolento viaggio lungo una vita, diretti prima in Kenya, poi in Inghilterra. Finché proprio lì, a migliaia di chilometri dal passato, una lettera inaspettata arriva a sconvolgere l’equilibrio precario della loro unione. Sono parole che ridanno corpo a una verità impossibile da celare, per la quale Sarna dovrà inventarsi un antidoto ben più forte della più piccante delle spezie.

PRIYA BASIL:  Priya Basil è nata a Londra nel 1977, ha vissuto in Kenya fino ai vent’anni, quando la famiglia è tornata in Inghilterra. Si è laureata in Letteratura inglese e ha lavorato in ambito pubblicitario per tre anni, prima di dedicarsi alla scrittura del suo primo libro, Profumo di spezie proibite, grazie al quale si è affermata tra le giovani promesse della narrativa inglese ed è stata candidata a vari premi letterari, tra cui il Commonwealth Writers’ Prize 2008 e il Dylan Thomas Award (riservato agli autori emergenti). Vive a Berlino e ha appena pubblicato il suo secondo romanzo, The Obscure Logic of the Heart.
 Potete visitare il suo sito QUI

lunedì 27 dicembre 2010

A Wish Come True (5)


Eccoci al quinto appuntamento con la rubrica A Wish Come True la quale prende spunto dalla rubrica In My Mailbox del blog The story siren. Qui posterò, e potete farlo anche voi commentando, i libri che ho comprato/scambiato, i libri che mi sono stati regalati oppure concessi dalle case editrici con cui collaboro.

Bene...iniziamo...

Dato che sabato scorso è stato Natale i libri sono molti...

Ho comprato...

IL DEMONE DELLA PASSIONE di Emma Holly.

L’ispettore di polizia Adrian Philips deve mantenere la pace tra gli abitanti di Avvar, una sorta di Londra vittoriana di una storia alternativa. Insieme agli umani, in precario equilibrio vivono gli Yama, una razza aliena nota con il soprannome di “demoni”, di cui Adrian non ha esitato a sfruttare le superiori conoscenze tecnologiche per svolgere al meglio il proprio lavoro. Ma la trasformazione in ibrido gli è costata cara: la moglie e la famiglia lo hanno abbandonato. Anche l’eccentrica pittrice Roxanne McAllister, nonostante la fama, è un’emarginata in quanto metà umana e metà demone. E quando una notte le loro strade si incrociano, l’attrazione è subito infuocata. Eppure, tra segreti inconfessati e verità troppo scomode, ad Avvar sembra non esserci posto per loro.
BACIAMI SOTTO L'ALBERO di Roberta Ciuffi.

Cinque storie di grande raffinatezza
nella magica atmosfera del Natale.                                                  Nel 1875 a Bagni, cittadina termale alla moda, si intrecciano storie private che fanno capo a una società elegante e aristocratica, circondata da una borghesia snob e invidiosa. Amori antichi che riprendono vita, solitudini che si incontrano e si riconoscono, passioni che divampano nonostante differenze sociali apparentemente insuperabili: una guerra perenne contro un destino che sembra già tracciato. Invece, qualche volta è possibile ribaltarlo, ma solo quando i sentimenti hanno una forza e una fede sufficienti a vincere la paura di mettersi in gioco.
GRANDE AMORE di Ann Brashares.

Daniel ha attraversato gli oceani del tempo per trovare Sophia. La “memoria”, la capacità di ricordare la sua vita passata, è per lui un dono ma anche una maledizione. Ora Sophia è Lucy, una studentessa liceale, e non crede a una sola parola di ciò che le dice Daniel: le sembra impossibile che nelle loro precedenti vite si siano amati e poi siano stati separati da una crudele forza misteriosa. Ma Daniel sa che loro due sono stati insieme: in Asia Minore nel 552, nell’Inghilterra del 1918, e poi in Virginia nel 1972. Brevi, fugaci attimi di passione che la morte ha sempre brutalmente spezzato. Anche oggi le loro anime si stanno cercando, e ancora una volta quella misteriosa forza è pronta a separarli. Un romanzo magico, un’avventura romantica che si snoda attraverso i secoli per abbracciare non una ma tante vite, inseguendo l’unico, vero, grande amore.

Questi invece mi sono stati regalati per Natale dalla mia famiglia...

LE PAROLE TRA DI NOI di Charles Martin.

Ben Payne e Ashley Knox sono gli unici due passeggeri del piccolo aereo da turismo che si schianta sulle montagne dello Utah. Sopravvissuti all’incidente, sebbene feriti, si trovano a unire le forze per riuscire a tornare a casa il prima possibile: lui vuole al più presto rivedere la moglie con cui ha litigato, mentre lei deve sposarsi di lì a pochi giorni…

LA PRIMA NOTTE DEI VAMPIRI serie di racconti.

Da Polidori a Bram Stoker, da Le Fanu a Maupassant, da Hoffmann a Capuana, ancor prima di “Twilight”, i vampiri hanno ossessionato la fantasia dei piú celebri scrittori del XIX secolo. Questa strana creatura assetata di sangue, questo amante seducente che fin dalla notte dei tempi ha abitato le nostre fantasie piú oscure mantiene intatto il suo fascino secolo dopo secolo e le storie raccolte in questa antologia lo dimostrano ampiamente. Attingendo a tutte le letterature occidentali, “La prima notte dei vampiri” raccoglie i racconti più belli dedicati al figlio della notte, mettendo in evidenza le sue infinite metamorfosi, perché il Principe delle tenebre non è morto, il Vampiro non muore mai, anzi... è sempre al passo con i tempi, e, perché no?, con un fisico talmente bello da sembrare irreale e una voce suadente – cosí lo vede Stephenie Meyer –, è entrato a turbare anche la nostra epoca.

L'AMANTE DEL DOGE di Carla Maria Russo.

1755. Il carnevale veneziano è all’apice dell’ebbrezza e della festa. Caterina Dolfin, nonostante il divieto materno, partecipa di nascosto a una festa in casa del console inglese Smith, per stordirsi e dimenticare per qualche ora i dispiaceri che l’assillano: la recente morte del padre, che l’ha educata all’amore per l’arte e allo studio della filosofia, la povertà e le nozze imminenti con un uomo che detesta, ma che la madre le impone. Nella biblioteca del palazzo, dove si rifugia per sfuggire al frastuono degli invitati, incontra Andrea Tron, ambasciatore della Serenissima, erede di una delle più facoltose famiglie veneziane, ammirato e potente uomo politico, cui tutti predicono un futuro da doge. Stregato dalla bellezza di Caterina e abituato a soddisfare ogni capriccio, Tron osa proporle un cinico patto: abbandonare il marito e divenire la sua amante fino a quando a lui piacerà, in cambio della sicurezza economica e della promessa di non intromettersi nella sua vita privata. Da quel momento Caterina si trasforma in un’adultera, ma anche in una donna padrona di sé e delle proprie scelte, spesso contro corrente e pericolose, incurante del disprezzo della società, che non le perdona la coraggiosa sfida alle sue regole, e dell’odio implacabile di Cecilia Zen, innamorata del cognato Andrea Tron, la quale scatena contro di lei calunnie d’ogni sorta e le tesse intorno torbide trame, che alla fine raggiungono lo scopo di separare i due amanti e precipitare Caterina in un grave pericolo. Ma Tron, contro ogni aspettativa e contro la sua stessa volontà, è costretto ad ammettere che il legame con la Dolfina si è trasformato in un sentimento che non può ignorare e che esige una improrogabile e difficile scelta.

Alla fine ho scambiato...

UNA MOGLIE AFFIDABILE di Robert Goolrick.

1907: in una sperduta cittadina del Nord America, in una stazione ferroviaria stretta nella morsa del gelo invernale, un uomo attende la donna che ha risposto al suo annuncio: "Cerco moglie affidabile". Chi scende dal treno, però, non è la "donna semplice e onesta" che Ralph aspettava, bensì una misteriosa e sofisticata sconosciuta dall'oscuro passato. Decisa a conquistarlo per poi diventarne la ricca vedova. Ma nella grande casa isolata dalla neve, lontano da tutto, il gioco della seduzione si ribalta. E i sentimenti prendono il sopravvento.

Recensione: LA LOCANDIERA di Carlo Goldoni

La semplice e coerente struttura drammatica; la salace, e insieme critica, contrapposizione tra le "aristocratiche" idiosincrasie degli ospiti della locanda e i domestici affetti degli "umili" ceti mercantili; il continuo oscillare tra il polo della "passione" e quello della "finzione"; questi gli elementi che costituiscono il formidabile milieu in cui si staglia, affascinante e senza tempo, il personaggio della locandiera. Ma più che come un "elogio di Mirandolina" - intesa come eterno femminino -, la più fortunata delle commedie goldoniane andrebbe letta come "l'apologo di una rivalutazione della donna e del suo lucido uso, a sufficienza spietato, dell'intelligenza come strumento di affermazione sociale".

PARERE PERSONALE: Come avrete certamente notato questo libro non è stato scritto inizialmente per essere letto ma per essere interpretato sul palco scenico. Infatti è un'opera teatrale. è ambientato nel '700 a Firenze.Il personaggio attorno al quale gira tutta la storia è Mirandolina una locandiera che alla morte del padre decide di non sposarsi come era uso nell'epoca in cui vive e di mandare avanti da sola la locanda. Tutti gli avventori che si presentano alla locanda si innamorano della ragazza che cerca di destreggiarsi tra i molti pretendenti. Tra di questi spiccano il conte ricco che ha comprato con il denaro il suo titolo e per ciò crede che tutto possa essere acquistato con il denaro, il marchese nobile dalla nascita,borioso e ormai decaduto, il cavaliere misogino e infine l'uomo a cui il padre della locandiera aveva destinato la mano della figlia prima di morire,un cameriere. La commedia è frizzante e divertente seguendo il carattere brioso della protagonista principale. La conclusione è alquanto inaspettata...ma molto soddisfacente. Consiglio quest'opera, che fa parte della letteratura italiana, a tutti coloro che amano il genere e che vogliono divertirsi e imparare al contempo.
Sono andata a cercare la biografia di Carlo Goldoni su Internet e...è veramente lunga così ho deciso di mettere un collegamento a quella su Wikipedia. Se volete leggerla cliccate QUI


RIASSUNTO...(per chi volesse leggere l'opera è consigliabile non leggere il riassunto per non rovinarsi il finale):
Mirandolina viene costantemente corteggiata da ogni uomo che frequenta la locanda, e in modo particolare dal marchese di Forlipopoli, un aristocratico decaduto a cui non rimane nient'altro se non il prestigioso titolo nobiliare, e dal conte d'Albafiorita, un mercante che, arricchitosi, è entrato a far parte della nuova nobiltà. I due personaggi rappresentano gli estremi dell'alta società veneziana del tempo. Il marchese, avvalendosi esclusivamente del suo onore (ormai effimero), è convinto che basti elargire la sua protezione per conquistare il cuore della bella. Al contrario, il conte, crede che così come ha comperato il blasonato titolo, possa procurarsi l'amore di Mirandolina acquistandole numerosi regali. L'astuta locandiera, da buona mercante, non si concede a nessuno dei due, lasciando intatta l'illusione di una possibile conquista. I nobili clienti, invaghiti, tardano a lasciare l'osteria, e così facendo contribuiscono alla crescita del profitto e della rinomanza della locanda.
Mirandolina, infatti, pensa tra sé:
«Con tutte le sue ricchezze, con tutti li suoi regali, [il conte] non arriverà mai ad innamorarmi; e molto meno lo farà il Marchese colla sua ridicola protezione. Se dovessi attaccarmi ad uno di questi due, certamente lo farei con quello che spende più. Ma non mi preme né dell'uno, né dell'altro.»
L'arrivo del Cavaliere di Riprafratta, un aristocratico altezzoso ed un misogino incallito che disprezza ogni donna, sconvolge il fragile equilibrio instauratosi nella locanda. Il Cavaliere, ancorato alle sue origini di sangue blu, lamentandosi del servizio scadente della locanda, detta ordini a Mirandolina, e rimprovera il conte ed il marchese di essersi abbassati a corteggiare una popolana.
Mirandolina, ferita nel suo orgoglio femminile e non essendo abituata ad essere tratta come una serva, si promette di far sì che il cavaliere s'innamori di lei. In breve tempo, riesce nel suo intento: il Cavaliere cede, e tutto il sentimento d'odio che provava si tramuta in un appassionato amore che lo tormenta. Proprio il suo disprezzo verso il sesso femminile lo ha reso vulnerabile alle malizie della locandiera, poiché non conoscendo le armi nemiche non ha potuto difendersi.
Mirandolina, però, lo rifiuta appena vede che il suo gioco le stava sfuggendo di mano: il marchese ed il conte, notando le speciali attenzioni di Mirandolina rivolte al cavaliere, bruciano di gelosia e vogliono vendicarsi del loro comune rivale in amore. Il cavaliere dilaniato dai due sentimenti contrastanti, non vuole far sapere che è caduto vittima dei lacci di una donna, ma freme ansiosamente di avere la locandiera per sé, ed è disposto perfino a usare la violenza per realizzare il suo fine.
Mirandolina, con un abile stratagemma riappacifica i nobili, si sposa con il cameriere Fabrizio, che l'aveva sempre amata e che mirava a lei anche per diventare il padrone della locanda, e si ripromette di non giocare più con il cuore degli uomini.
Mirandolina non ama Fabrizio ma ha promesso a suo padre, prima della morte, che lo sposerà.

Dal 19 Gennaio in Libreria con la GIUNTI Y: IL DILEMMA DELL'ONNIVORO di Michael Pollan

TITOLO: Il Dilemma dell'Onnivoro
AUTORE: Michael Pollan
EDITORE: Giunti Y
PAGINE: 320 pagine
PREZZO: 13,50 Euro
DISPONIBILITà: 19 Gennaio 2011
Michael Pollan decide di improvvisarsi «detective del cibo» per conoscere l’evoluzione e i segreti nascosti dietro quello che si mangia, dal seme al frutto, dalla storia del «cibo con una faccia» alla carne lavorata e anatomicamente irriconoscibile.
Inizia così una ricerca che lo porta a conoscere varie realtà, dalla produzione industriale a quella dei produttori diretti. Fast food, supermercati, fabbriche, macelli e piccole fattorie diventeranno il terreno della sua instancabile marcia verso la consapevolezza.
In questo viaggio pieno di scoperte ma anche di incertezze, Pollan dovrà affrontare molte esperienze che lo metteranno a dura prova, dovrà combattere e accettare compromessi, dovrà forzare la sua indole e imparare a cacciare e a uccidere per nutrirsi. Alla fine però ritroverà la strada di un rapporto diverso con madre natura e sarà in grado di scegliere come comprare, cucinare e mangiare.
La sua ricerca si conclude con un menù a quattro portate dove finalmente quello che c’è nel piatto non è più un dilemma ma la storia appena raccontata.

MICHAEL POLLAN:
Michael Pollan è un affermato giornalista e professore dell’Università di Berkley.
Collabora dal 1987 con il The New York Times Magazine ed è autore di quattro New York Times bestsellers: Food Rules: An Eater’s Manual (2010) - In Defense of Food: An Eater’s Manifesto (2008) - The Omnivore’s Dilemma: A Natural History of Four Meals (2006) e The Botany of Desire: A Plant’s-Eye View of the World (2001).
In difesa del cibo (Adelphi 2009) è stato definito uno dei migliori dieci libri del 2006 dal New York Times and the Washington Post.
Vincitore di numerosi Premi, Pollan è stato finalista per il National Book Critics Circle Award ed è apparso nella TIME 100: la classifica delle 100 personalità più influenti del 2010 del Time.
Il suo sito è: http://michaelpollan.com/

domenica 26 dicembre 2010

Due anteprime favolose...

Sono in uscita in Italia due libri che faranno molto piacere ai fan delle scrittrici Charlaine Harris e Lisa Jane Smith...

Il primo: MORTO IN FAMIGLIA di Charlaine Harris. Esce il 10 Gennaio con la Delos Books nella collana Odissea Vampiri il decimo volume della saga dedicata alle avventure di Sookie Stakehouse. La serie ha anche ispirato un telefilm, True Blood, creato dall'HBO. Il prezzo sarà di 15,90 Euro.


Dopo aver subito torture e sopportato la perdita di persone care nel corso della breve ma letale Guerra degli Esseri Fatati, Sookie Stackhouse è ferita nel corpo e nell'anima ed è infuriata. I sentimenti che ritiene di provare per il vampiro Eric Northman sono praticamente l'unico aspetto piacevole della sua esistenza, ma proprio a causa della loro relazione, lui è tenuto sotto stretta osservazione da parte del nuovo re dei vampiri. Inoltre, a mano a mano che le conseguenze dell'uscita allo scoperto dei mutaforme cominciano a farsi sentire, i suoi contatti con il branco di Shreveport coinvolgono sempre più Sookie. La cosa peggiore, però, è che anche se la porta di comunicazione con il mondo fatato è stata chiusa definitivamente, ci sono alcuni esseri fatati che sono rimasti dal lato umano, e uno di essi è infuriato con Sookie. Decisamente molto infuriato...

CHARLAINE HARRIS: Charlaine Harris è nata nel 1951 a Tunica in Mississippi, è laureata in lettere e scrive romanzi mystery, fantasy e horror da circa venticinque anni. E’ membro autorevole della Mystery Writers of America e della American Crime Writers League.
Per il suo debutto Real Murders riceve una candidatura all'Agatha Award. Nel 1996 pubblica il primo romanzo della serie Lily Bard (Shakespeare) che si conclude nel 2001.
Il ciclo di Sookie Stackhouse ha ottenuto in America un immenso successo ed è stato tradotto in 30 lingue.
E’ autrice anche di altre serie di successo come: Aurora Teagarden (8 romanzi); Lily Bard, conosciuto come il ciclo di Shakespeare composto da cinque romanzi e ambientato nell’Arkansas rurale; Harper Connelly (4 romanzi) più vari altri romanzi, collections e antologie.
Charlaine Harris vive in Arkansas con il marito e tre figli.
I romanzi con protagonista Sookie Stackhouse hanno ispirato Alan Ball, già creatore della serie televisiva Six Feet Under, nel creare la serie televisiva True Blood, prodotta dalla HBO, con protagonista il premio Oscar Anna Paquin nel ruolo di Sookie.

Il secondo: IL DIARIO DEL VAMPIRO-LA GENESI di Lisa Jane Smith. Esce il 18 Gennaio con la casa editrice Newton Compton, la collana è la Nuova Narrativa Newton. Questo  è il primo libro di una trilogia ( 2-Bloodlust,in uscita in America il 4 Gennaio 2011 3-The Craving,in uscita in America il 3 Marzo 2011) che racconterà la storia dei fratelli Salvatore dal 1868, l'anno del loro incontro con la vampira che li trasformerà. I libri di questa autrice, dedicati alle avventure dei vampiri fratelli Salvatore e della bella e contesa Elena Gilbert, hanno ispirato anche la famosa serie televisiva The Vampire Diaries.Il prezzo sarà di 12,90 Euro.

Oltre 5 milioni di copie vendute nel mondo.Un quaderno dalle pagine ingiallite giace in un cassetto. Elena lo trova e comincia a leggerlo. È il diario di Stefan, il suo amore… Tutto ebbe inizio alla fine del diciannovesimo secolo a Mystic Falls, Virginia. La vita dei fratelli Stefan e Damon Salvatore scorreva tranquilla tra splendide proprietà terriere e incredibili ricchezze. Un grande affetto li univa e i due fratelli erano inseparabili. Fino al giorno in cui nella loro vita comparve Katherine, una donna incredibilmente bella e dal fascino magnetico. Da quel momento tutto cambiò tra loro. Stefan e Damon iniziarono a lottare per conquistarla e inevitabilmente divennero rivali. Ma presto scoprirono l’atroce verità: gli splendidi vestiti e i luccicanti diamanti di questa misteriosa donna nascondevano un terribile segreto…
La saga che ha ispirato la serie TV The Vampire Diaries, creata da Kevin Williamson e Julie Plec.

LISA JANE SMITH: Lisa Jane Smith ha iniziato a scrivere quando era ancora una bambina, e ha pubblicato il suo primo romanzo nell'anno in cui si è diplomata. Molti dei suoi libri (tradotti in tutto il mondo) sono ispirati agli incubi che vive lei stessa o che le raccontano gli amici. Vive in California, con un cane, tre gatti e circa diecimila libri.

Comunicazione

Ciao ragazzi, avrete di certo notato che la mia rubrica del sabato ARTE E BELLEZZA e quella A WISH COME TRUE sono saltate. Mi scuso per il ritardo e prometto che domani provvederò a postarle. Intanto colgo l'occasione di augurarvi un BUON GIORNO DI SANTO STEFANO a tutti!!!

venerdì 24 dicembre 2010

BUON NATALE A TUTTI VOI!!!

IL BLOG VI AUGURA...
SOGNO DI NATALE
Era festa dovunque: in ogni chiesa, in ogni casa: intorno al ceppo,
lassù; innanzi a un Presepe,
laggiù; noti volti tra ignoti riuniti in lieta cena;
eran canti sacri, suoni di zampogne, gridi di fanciulli esultanti, contese di giocatori...
E le vie delle città grandi e piccole, dei villaggi, dei borghi alpestri o marini,
eran deserte nella rigida notte.
E mi pareva di andar frettoloso per quelle vie,da questa casa a quella,
per godere della raccolta festa degli altri;
mi trattenevo un poco in ognuna, poi auguravo:
- Buon Natale -
Luigi Pirandello

Dal 14 Gennaio in libreria...THE SUMMONING: IL RICHIAMO DELLE OMBRE di Kelley Armstrong

Come potete vedere dal titolo dal 14 Gennaio sarà disponibile in libreria THE SUMMONING:IL RICHIAMO DELLE OMBRE di Kelley Armstron. Il prezzo di lancio sarà di soli 10 Euro. Questo libro fa parte della trilogia YA The Darkest Powers che in America ha riscosso un enorme successo. La casa editrice che lo pubblicherà è la FAZI.
Chloe Saunders, una teenager come tante. Pochi sogni nel cassetto e nessuna particolare aspirazione, se non quella di diplomarsi con un voto decente, avere molti amici, trovare magari un ragazzo da amare. E tuttavia, sebbene le sue aspettative non siano poi così alte, mai si sarebbe aspettata che nel bagno della scuola, invece di ragazze che si rifanno il trucco o parlano del giocatore di football che le ha invitate al ballo, avrebbe trovato il bidello. Un bidello che ormai è morto. Ma Chloe può vedere i fantasmi e i fantasmi possono vedere lei. La sua vita non sarà mai più la stessa. Molto presto gli spettri sono ovunque, le richiedono attenzione, invocano il suo aiuto. È troppo per lei: la ragazza ha un crollo nervoso, tanto da essere internata in una casa per ragazzi disturbati. Lyle House, «un posto per ritrovare la serenità» reciterebbe la brochure, se ne esistesse una. Purtroppo la realtà si rivela presto meno patinata e tranquilla: quando Chloe conoscerà meglio gli altri pazienti - l'affascinante Simon e l'odioso fratello Derek, la detestabile Tori e Rae, che ha un "problemino" col fuoco - inizierà a realizzare che c'è qualcosa di strano e sinistro che lega tutti loro, che non si tratta dei soliti "ragazzi interrotti", che c'è una vena molto più oscura che si cela nelle fondamenta di Lyle House.

Kelley Armstrong
Kelley Armstrong è l’autrice della serie bestseller Women of the Otherworld e dell’acclamata trilogia Darkest Powers, in uscita per Fazi Editore nel 2011.
Vive con il marito e i tre figli nella campagna dell’Ontario, in Canada.
Nel 2010 in Italia Fazi ha pubblicato Bitten. La notte dei lupi.

RADIANCE di Alyson Noel...Presto In Libreria.

Questo libro uscirà con la Fanucci a Gennaio 2010. Racconta, come vedrete dalla trama, le avventure di Riley Bloom nella serie a lei dedicata The Radiance Series. Riley è un personaggio che ritroviamo anche nella serie Gli Immortali (i libri della serie sono pubblicati dalla Fanucci) poichè è la sorellina, morta in un incidente d'auto, della protagonista, Ever. Per maggiori informazioni sulla serie de Gli Immortali cliccate QUI. Il post a cui vi rimanderà il collegamento è dedicato ad uno speciale sulla serie attuato un po' di tempo fà da un altro blog che vi chiarirà anche eventuali domande riguardo all'autrice.

Riley Bloom ha lasciato sua sorella Ever nel mondo dei vivi e ha attraversato il ponte verso la vita ultraterrena, un posto in cui lo spazio è sempre immutato e il tempo non si sposta dal presente. Riley, accompagnata dal suo cane Buttercup, ha finalmente ritrovato i genitori e si gode la piacevole e rilassante condizione di non-viva quando viene improvvisamente convocata dal Consiglio, che la mette a conoscenza di un importante e delicato segreto. A questo punto Riley deve mettersi al lavoro e rinunciare a un’eternità che credeva fatta di soli piaceri e tempo libero. Le viene assegnato un compito, quello di cacciatrice di anime, e un insegnante, Bodhi, un curioso ragazzo che non riesce a comprendere fino in fondo. Riley, Bodhi e Buttercup devono tornare sulla Terra per il loro primo incarico: sono sulle tracce dell’anima di un ragazzo che ossessiona da secoli un castello in Inghilterra. Molti cacciatori di anime hanno cercato di fargli attraversare il ponte senza successo, ma il giovane non ha mai incontrato Riley e non sa di cosa lei sia capace...

Alyson Noel
Nata e cresciuta in California, Alyson Noël, dopo il liceo ha vissuto per diversi anni a Mykonos, prima di trasferirsi a Manhattan, dove ha lavorato come hostess. Ha vinto i premi National Reader’s Choice Award, NYLA Book of Winter Award, NYPL Books for the Teen Age, TeensReadToo, 5 Star Gold Award, TeenReads, Best Books of 2007, Reviewer’s Choice 2007 Top Ten.

News dalla Fanucci...

Questa casa editrice che ormai ho iniziato ad adorare pubblicherà questi libri tra Gennaio e Febbraio...
  • LA REGINA DELLA NOTTE di Jeaniene Frost. Secondo volume della serie Night Huntress. La copertina è provvisoria. Questo esce a Gennaio 2011.
La mezza vampira Cat Crawfield è diventata l’agente speciale Cat Crawfield, che lavora per il governo al fine di liberare il mondo dai delinquenti non-morti. Per raggiungere il suo scopo continua a usare tutto quello che Bones, il suo sexy e pericoloso ex, le ha insegnato. Ma quando diventa il bersaglio di un assassino, l’unico che può aiutarla è proprio il vampiro che si è lasciata alle spalle. Rivedere Bones e tornare a frequentarlo risveglia in lei tutte le vecchie emozioni, dal flusso di adrenalina di quando uccidono i vampiri fianco a fianco all’avventata passione che li consumava. Cat cercherà in tutti i modi di resistere a un amore che va contro tutte le regole, e che adesso non trova più solo l’ostacolo di sua madre, ma anche dei suoi colleghi di lavoro. Però ben presto scoprirà che il desiderio non muore mai... e visto che Bones stavolta non ha intenzione di lasciarla andar via, a Cat non resta che tornare a combattere con lui. E non solo... La taglia sulla sua testa assume un significato molto particolare quando si scopre che ha qualcosa a che fare con il padre a lungo cercato e da sempre odiato. Se la sua sopravvivenza dipende dal lavorare in squadra con Bones, rischiando ancora una volta di perdere tutto, Cat non può fare a meno di provarci comunque.

Jeaniene Frost vive in Florida con suo marito e il cane. Di sè le piace dire che, nonostante non sia un vampiro, ha la pelle molto chiara, adora vestirsi di nero e dormire di giorno. La Fanucci ha già pubblicato in Italia LA CACCIATRICE DELLA NOTTE primo volume della serie Night Huntress che negli USA è già alla nona ristampa.
  • RIVENDICATA DALL'OMBRA di Karen Chance. Il secondo romanzo della serie dedicata a Cassandra Palmer. La copertina è provvisoria.  Questo esce a Gennaio 2011.
Un recente lascito ha reso Cassandra Palmer l’erede al titolo di Pizia, la chiaroveggente che con i suoi poteri occulti sta a capo del mondo. È una posizione che di solito viene acquisita con anni di formazione, ma le circostanze in cui si ritrova Cassandra sono quantomeno insolite: ha tra le mani una quantità enorme di potere che ogni vampiro e mago in città vorrebbe monopolizzare o annullare, e che lei stessa non osa usare. Come se non bastasse, Cassandra ha appena scoperto che un capo vampiro davvero arrogante sta esercitando delle pretese su di lei, grazie a un potere dirompente che mette in guardia eventuali altri pretendenti, e che potrebbe anche essere all’origine dell’intensa attrazione che sente scorrere tra di loro. Ma Cassie non ne può più di essere trattata come un oggetto, e chiunque ci proverà, da ora in poi, scoprirà che lei sa essere un nemico davvero temibile...

Karen chance  è tornata a vivere negli Stati Uniti, a Orlando, in Florida (dove è nata), dopo aver trascorso diversi anni in Francia, Regno Unito e Hong Kong. Dopo una brillante carriera da modella ha deciso di dedicarsi alla letteratura. I suoi romanzi hanno scalato le vette delle più importanti classifiche americane. Cassandra Palmer è entrata nell’immaginario dei lettori e la serie a lei dedicata è ora giunta al quinto volume. In Italia la Fanucci ha pubblicato il primo volume della serie dedicata a Cassandra Palmer, TOCCATA DALLE TENEBRE.
  • WHISPER di Maggie Stiefvater. La cover è provvisoria. Questo esce a Gennaio 2011.
La sedicenne Deirdre Monaghan è una musicista incredibilmente timida ma prodigiosamente dotata. Inoltre sta per scoprire di essere una ‘cloverhand’ – una che può vedere le fate. Quando un misterioso ragazzo sbucato dal nulla entra nella sua ordinaria vita di città, Deirdre se ne innamora. Il problema è che l’enigmatico e contraddittorio Luke si scopre essere un ‘gallowglass’ – un assassino senz’anima di fate – e Deirdre sta per essere la sua prossima vittima. Deirdre deve decidere se i sentimenti di Luke verso di lei sono reali, o soltanto un modo per condurla più profondamente nel mondo delle Fate. L’amore di Deirdre per Luke, bello e pericoloso, la costringerà a prendere coscienza dei suoi poteri elfici, e a essere coinvolta in una lotta all’ultimo sangue contro esseri inimmaginabili.

Maggie Stiefvater è nata nell'82 e vive in Virginia insieme al Marito, due figli, un gatto, in una grande casa sperduta nel nulla. Pittrice e illustratrice , scrive libri a sfondo fantasy.

  • L'ANGELO TRADITO di Melissa de la Cruz. Con questo libro prosegue la saga dei Sangue Blu. La cover è provvisoria.  Questo esce a Gennaio 2011.
L’eredità di Schuyler si era concluso con la fuga di Schuyler a Firenze insieme al suo amore proibito, Jack. Ora i due devono intraprendere la missione che Schuyler era destinata a completare: trovare e proteggere le restanti cinque porte che sorvegliano la Terra da Lucifero, signore dei Sangue d’Argento. Tornata a New York, Mimi è stata eletta Reggente di una congrega che non aveva più guida. Cercando di riprendersi dalla perdita di Kingsley e dal suo travolgente desiderio di distruggere Jack, deve però canalizzare tutte le sue energie su una nuova minaccia davvero pericolosa. Alcuni vampiri sono stati rapiti e i loro rapitori hanno in programma di bruciarli vivi... Un Venator è però in arrivo da Shanghai per districare la ragnatela di inganni, prima che i killer colpiscano ancora. Durante questa battaglia all’ultimo respiro per la sopravvivenza della congrega, i giovani vampiri scoprono un segreto mortale, una verità già rivelata dalla madre di Schuyler durante il Rinascimento, ma tenuta sepolta per secoli. L’enclave dei Sangue Blu si indebolisce ogni giorno che passa, e il destino conduce Schuyler a una scelta terribile che la segnerà per sempre.
Melissa de la Cruz è una scrittrice filippina cresciuta tra Manila e San Francisco. È autrice di numerosi bestseller acclamati dalla critica, romanzi per ragazzi tra cui la serie Au Pairs, la serie Ashleys, la serie Angels on Sunset Boulevard e la serie Blue Bloods, i cui primi due volumi sono stati pubblicati da Fanucci Editore nel 2009. La sua produzione letteraria per adulti comprende il romanzo Cat’s Meow, l’antologia Girls Who Like Boys Who Like Boys e i manuali How to Become Famous in Two Weeks or Less e The Fashionista File: Adventures in Four-inch heels and Faux-Pas.
Ha lavorato come editor di moda e bellezza e ha collaborato con numerose riviste e giornali, tra cui The New York Times, Marie Claire, Harper’s Bazar, Glamour, Cosmopolitan, Allure, The San Francisco Chronicle, McSweeney’s, Teen Vogue, CosmoGirl! e Seventeen. È apparsa anche in qualità di esperto di moda, fama e tendenze per la CNN, E! e FoxNews.
Oggi Melissa si divide tra New York e Los Angeles, dove vive sulle colline di Hollywood con il marito e la figlia.

giovedì 23 dicembre 2010

W...W...W...Wednesday (6)

Eccoci al sesto appuntamento con questa rubrica creata da MizB del blog Shoul Be Reading...per parteciparvi dobbiamo rispondere a queste tre domande...
  1. What are you currently reading? (Cosa stai leggendo attualmente?)
  2. What did you recently finish reading? (Cosa hai appena finito di leggere?)
  3. What do you think you'll read next? (Cosa pensi di leggere in seguito?)
Attualmente sto leggendo...
Ha 17 anni, frequenta la scuola e pochi amici scelti. Una ragazza come tante, almeno in apparenza. Una fiaschetta l'accompagna: non è alcol ma caffè, perché la stranezza più grande di Thara è che non riesce a tenersi sveglia per tutto l'arco della giornata e si sente in forza soltanto all'alba e al crepuscolo. La sua vita si dipana tra le rivalità scolastiche e la voragine comunicativa con la madre. Finché un giorno, cercando di rubare dal giardino di una villetta misteriosa un iris, cade in un sonno profondo e si risveglia in una realtà di cenere. Da quel momento Thara diventa Iris e scopre cosa vuole dire essere una Crepuscolare, figlia di terrestre e di un Nocturno.



La semplice e coerente struttura drammatica; la salace, e insieme critica, contrapposizione tra le "aristocratiche" idiosincrasie degli ospiti della locanda e i domestici affetti degli "umili" ceti mercantili; il continuo oscillare tra il polo della "passione" e quello della "finzione"; questi gli elementi che costituiscono il formidabile milieu in cui si staglia, affascinante e senza tempo, il personaggio della locandiera. Ma più che come un "elogio di Mirandolina" - intesa come eterno femminino -, la più fortunata delle commedie goldoniane andrebbe letta come "l'apologo di una rivalutazione della donna e del suo lucido uso, a sufficienza spietato, dell'intelligenza come strumento di affermazione sociale".

Ho appena finito di leggere...RACCONTI DI SAN VALENTINO di Mary Balogh...

Volume antologico, pubblicato in occasione di San Valentino, che raccoglie i seguenti cinque racconti di Mary Balogh:
ADORABILE CANAGLIA
ROSA DORATA
LA PORTA SBAGLIATA
LA DAMA SCONOSCIUTA
IN CERCA DI TE
Potete leggere la mia recensione QUI


Per quanto riguarda quello che leggerò in seguito non saprei proprio che libro scegliere!!! Lo vedrete quando ne sceglierò uno... 

E voi? Quali sono le risposte alle tre sopra citate domande?

mercoledì 22 dicembre 2010

CASE ALTRUI di Hilary B. Walker

TITOLO: Case altrui
AUTORE: Hilary Belle Walker
EDITORE: Cairo
PREZZO: 16,00 Euro
Una chioma feroce e biondissima su una figura sottile, uno stile eccentrico, un nome inequivocabilmente straniero. Ecco la protagonista di questa storia, poco più di trent'anni, che passeggia per il quartiere "più incredibile" di Milano, dove vive da tempo alla ricerca di se stessa e del proprio posto nel mondo insieme al suo enorme e melanconico cane Bartleby, detto Bart. È il Grande Amore che sta inseguendo? Forse. L'ex fidanzato saggio e distaccato o l'affascinante scrittore che ancora non la conosce? O forse le basterebbe essere portata a letto. Ma quello che Hilary vuole davvero è il codice a barre del suo Primo Libro: per ottenerlo, però, dovrebbe smettere di pensarci tanto e cominciare a scriverlo, quel libro. Nel frattempo, quando si è trattato di scegliere, una libreria le è sembrato l'unico posto in cui poter lavorare senza uscire di testa. Ma ci sono mesi in cui il lavoro non basta per sconfiggere quella che lei chiama Nouvelle Povertà: i vestiti rimangono "ostaggio" del tintore, le bollette giacciono nella cassetta della posta. Per fortuna c'è la famiglia di adozione - Silvia, l'amica-complice; Jacopo, il collega che le corregge gli errori di italiano; il Giovane, amante inaffidabile ma a modo suo devoto; Dries, il fioraio sensibile e stravagante; la Dottoressa che quasi non fa pagare le sedute - affetti incontrati per caso o per scelta, in una città sempre meno straniera.

L'AUTRICE: Hilary Belle Walker è nata il 3 agosto del 1974 negli Stati Uniti. È cresciuta a San Francisco e si laureata in teatro all'UCLA di Los Angeles nel 1997. Dal 1998 vive in italia. Lavora come libraia in una piccola libreria a Milano e fa molti altri lavori per mantenere lei e il suo cane.

Novità Gennaio 2011 dalla Leggereditore...

Ecco a voi alcune novità riguardanti i libri che arriveranno in Italia a Gennaio 2011 pubblicati dalla casa editrice Leggereditore. Arriva in Italia Cinthya Rogerson con il libro I love you goodbye che uscirà il 20 Gennaio.
Ania salva i matrimoni degli altri, o almeno ci prova. Sul suo di matrimonio, ha sempre chiuso un occhio. Dispensa consigli e lo fa con estrema cura, è una donna consapevole lei… Ma in amore, si sa, non c’è regola che tenga.
Maciek è arrivato in Scozia dalla Polonia, e non per trovare un lavoro. Nel suo Paese faceva l’insegnante di filosofia, ma una delusione d’amore l’ha portato a trasferirsi, ed è approdato qui.
Il loro è un incontro inevitabile, anime inquiete in cerca di risposte che vanno a toccare le corde più intime dell’esistenza. E non sono gli unici…
Tutto si svolge in un paesino che se guardato dallo spazio è poco più che un microscopico neo sulla pelle del mondo. Ma i suoi abitanti sembrano racchiudere tutte le sfumature dell’amore: quello tradito, quello provato per la prima volta, quello che trascina le proprie delusioni, quello che ritrova la speranza, quello che per conquistarlo a volte serve una vita intera.
Chi potrebbe non riconoscersi in questo vortice di promesse, tentativi, solitudine, vicinanza e seconde opportunità?  Cosa si nasconde dietro il sentimento che fa girare il mondo? È poi vero che l’amore ti cambia la vita? Queste e una miriade di altre domande, in un romanzo delicato, esilarante e profondo, che è tutto tranne che l’ennesima variazione sul tema.


 Prosegue la serie Gli Immortali di Kresley Cole con il libro Dark Passion...

Bowen MacRieve ha perso l’unica donna che abbia mai amato, e qualcosa dentro di lui si è rotto per sempre. Guerriero senza scrupoli, ora è più gelido che mai. Fino a che l’incontro con l’affascinante Mariketa, sua acerrima nemica, risveglierà in lui i desideri più profondi. Quando delle forze sinistre si uniscono per darle la caccia, il temibile Highlander si ritrova a mettere a repentaglio la sua vita per salvare quella di Mari che, privata temporaneamente dei suoi poteri, è costretta ad accettare l’intervento del suo avversario. Si dice che nessuno possa tentare il cuore indurito di Bowen, ma la passione fra i due non tarda a esplodere. Nonostante un futuro insieme sia impossibile, Mari teme che non potrà resistergli tanto facilmente. E quando arriverà il momento in cui lui pretenderà il suo corpo e la sua anima, lei riuscirà a rifiutarlo? Oppure rischierà tutte le sicurezze di una vita per il suo affascinante protettore?
Un bacio che toglie il respiro lo perseguita… è lei il sogno che popola tutte le sue notti.
Prosegue la serie Midnight Breed di Lara Adrian con il libro Il bacio del risveglio. Qui la copertina invece è già stata scelta.

Dylan Alexander, giornalista di New York, nasconde un segreto: possiede l’insolita capacità di vedere i morti, anche se non ne incontra uno da quando aveva dodici anni. Durante un viaggio in Europa, nel corso di un’escursione sulle montagne della Boemia, il fantasma di una donna la guida verso una grotta nascosta. All’interno Dylan si imbatte in quella che sembra una sorta di camera sepolcrale… ma la caverna non è vuota. Rio, un vampiro della Stirpe, si trova lì dentro, ferito, indebolito dall’assenza di sangue e in preda al dolore e alla rabbia. In quella grotta trova dimora un male antico e il rischio che la donna riveli quello che ha visto è troppo grande. Rio dovrà rintracciarla prima che possa parlarne con qualcuno o mostrare le foto che ha scattato… ma ancora non sa che Dylan è una Compagna della Stirpe e che le loro vite stanno per intrecciarsi in modo indissolubile. In un mondo fatto d’ombre, oscurità e violenza, il desiderio può diventare un’arma mortale.

E inoltre vedremo arrivare in Italia anche Lora Leigh con Menage proibito...

Ci sono donne che non arretrano di fronte ai propri limiti e osano andare incontro alle fantasie più nascoste.
Per amore si è disposti a tutto, ma fin dove riuscirà a spingersi Keiley? Il suo è un matrimonio perfetto, basato sulla complicità, il rispetto, la passione. Ma c’è qualcosa che suo marito non ha mai osato dirle… Due uomini e una donna: il regno incontrastato del piacere femminile. Una fantasia allettante, ma pericolosa, proibita come le parole che non osiamo confessare. Soprattutto quando si è felicemente sposati e si ha tutto ciò per cui abbiamo sempre lottato.
E se fosse nostro marito a chiederci di spingerci oltre? Di attraversare porte che si aprono su un orizzonte sempre più vasto? Keiley inizia un viaggio che la porterà ad assaporare la vertigine del sesso che fa perdere i sensi e scuote l’anima. Ad accoglierla ci saranno i sentieri più sensuali del desiderio, ma anche le contraddizioni dell’amore, della possessione, e lo spettro ostile della gelosia.
Un romanzo per lettrici esigenti, sensuale, ardito e profondo. Un viaggio che vi trascinerà nei meandri della sensualità più totalizzante, del piacere che accende i sensi e lo spirito. Una lettura che vi farà emozionare fino all’ultima pagina.

VISITATE IL SITO DELLA LEGGEREDITORE PER GUSTARE L'ESTRATTO IN ANTEPRIMA DEL ROMANZO DI LARA ADRIAN E PER ALTRE INFORMAZIONI ...QUI