venerdì 30 dicembre 2011

Dall'11 Gennaio in Libreria: BENVENUTI IN CASA ESPOSITO di Pino Imperatore

L'11 Gennaio la Giunti A porta in libreria le avventure tragicomiche di una famiglia camorrista. Benvenuti in Casa Esposito di Pino Imperatore.


PAGINE: 272
PREZZO: 10,00 Euro

Il rione Sanità, dove è nato il principe della risata Totò, è uno dei più affascinanti e misteriosi di Napoli. Qui vive, con la sua famiglia allargata, Tonino Esposito, orfano di un boss della camorra. Tonino riceve dal clan un sussidio mensile e potrebbe vivere di rendita. Invece si intestardisce a voler imitare le gesta paterne, senza riuscirvi. Perché è goffo, sfigato, arruffone, incapace di difendersi: un antieroe tragicomico, che tra incubi e visioni, ingenuità e imbranataggini, ne combina di tutti i colori. 
Uno spaccato divertente e allo stesso tempo crudele della Napoli contemporanea, città dalle mille contraddizioni e dalle tante difficoltà, capace però di non perdere mai la speranza in un futuro migliore.


Pino Imperatore è nato a Milano nel 1961 da genitori emigranti napoletani. Vive attualmente ad Aversa, in provincia di Caserta, e lavora a Napoli. Nel 2001 ha ideato e fondato il Laboratorio di scrittura comica e umoristica «Achille Campanile», dal 2005 è responsabile della sezione Scrittura Comica del Premio «Massimo Troisi».Benvenuti in casa Esposito è il suo primo romanzo. Clicca e leggi un'anteprima del libro.

Dall'11 Gennaio in Libreria: MOON DANCE di J.R. Rain

L'11 Gennaio per la Giunti A arriva in libreria l'esilarante storia di una mamma vampiro, Moon Dance, una detective story veramente molto travolgente scritta dall'autore J.R. Rain. Questo è il primo volume di una serie qui in Italia chiamata A.A.A. Vampiri Offresi.Ho letto le prime pagine sul sito della Giunti e mi ha subito coinvolto moltissimo. Clicca qui per leggere alcune pagine del libro in anteprima.


PAGINE: 272
PREZZO: 15,00 Euro

Moglie, madre, investigatrice privata e... vampiro. Fino a sei anni fa, l’agente federale Samantha Moon era la perfetta mamma moderna con una monovolume parcheggiata davanti a casa. Ma un giorno qualcosa di incredibile ha stravolto la sua vita. Adesso non sopporta la luce del sole, è costretta a indossare occhiali scuri iperfascianti, dormirebbe tutto il giorno mentre di notte è vispa, affamata e fredda come un rettile. Per tutti soffre di una rara malattia della pelle, ma la verità è ben altra. E ora, nella sua nuova attività di investigatrice privata, è alle prese con un caso alquanto intrigante: chi ha tentato di uccidere con cinque colpi in testa Kingsley Fulcrum, l’aitante cliente a cui di tanto in tanto, soprattutto con la luna piena, sfugge un latrato?
Tra un marito impietrito dalla sua repellente metamorfosi e un cyber amico a cui ha confidato tutti – ma proprio tutti – i suoi segreti, l’unica speranza per Samantha Moon di tornare alla normalità è un misterioso medaglione dai poteri magici.



J.R. Rain, ex investigatore privato, è ora scrittore a tempo pieno. Oltre ad aver pubblicato romanzi mystery e racconti, è autore di sceneggiature per Hollywood. A.A.A. Vampiri offresi, di cui Moon Dance è il primo volume, ha venduto solo sul web più di due milioni di copie.

Dal 25 Gennaio in Libreria: LA DISCESA DEI LUMINOSI di Ilenia Provenzi e Francesca Silvia Loiacono

Il 2012 è l'anno della tanto temuta profezia Maya ed è proprio all'inizio di quest'anno che arriverà nelle nostre librerie la nuova uscita Young Adult firmata Giunti Y. La Discesa dei Luminosi è scritto da due autrici italianissime appassionate di Young Adult, Ilenia Provenzi e Francesca Silvia Loiacono. Perchè ho tirato in ballo la profezia dei Maya? Che ne dite di scoprirlo leggendo l'interessante trama del libro? Dal 25 Gennaio nelle librerie italiane.

Damon non approvava la scelta dei Guardiani di seguire le vicende terrestri, ma spiegò al figlio che l’oggetto rinvenuto in Messico era un codice antichissimo, risalente al periodo dei Maya. 
Temeva che si trattasse di uno strumento di grande potere, in grado di cambiare il corso della storia umana.


PAGINE: 448
PREZZO: 14,50 Euro

2012 
L’APOCALISSE È VICINA
e tra le calli di una romantica Venezia si aggira un ragazzo biondo, così bello da non sembrare umano. 
Jude è un abitante di Aurora, un mondo popolato dai Luminosi, creature perfette simili agli dèi, 
ed è venuto sulla Terra in missione per conto del padre. Il potente Damon gli ha ordinato di trovare
un antico codice Maya, l’unico strumento in grado di salvare l’umanità dalla catastrofe che è
stata profetizzata. Durante le sue ricerche Jude si imbatte in Viola, una studentessa ostinata e razionale il cui passato è legato drammaticamente al codice misterioso. Sullo sfondo della laguna di Venezia,  
delle colline toscane e delle rovine del Messico, i destini dei protagonisti si intrecciano vorticosamente 
coinvolgendo non solo altri che come loro sono sulle tracce del codice, ma l’intera umanità.
Un’avventura mozzafiato dove la vendetta e l’amore si sfidano per decidere le sorti del nostro mondo.





Ilenia Provenzi e Francesca Silvia Loiacono, da anni si guadagnano da vivere con le parole. 
Amiche per la pelle ed entrambe lettrici appassionate di romanzi YA sono al loro esordio narrativo.

Chi non muore si rivede!

Come dice un celebre detto "chi non muore si rivede!" e infatti eccomi qui dopo una lunga assenza dal blog. Sono ritornata! Questo fine anno ci si è messa anche l'influenza... e si mi sono beccata la febbre a 38 per due lunghissimi giorni, una tosse che spaventerebbe un orso e un tremendo raffreddore che mi tappa il naso 24 su 24 cercando di farmi battere il record di apnea mondiale. Come vi dicevo sopra sono tornata, in questi giorni posterò alcune recensioni e un'infinità di anteprime che sono sicura vi faranno molto piacere prospettando un nuovo e bellissimo anno!


giovedì 22 dicembre 2011

Dal 5 Gennaio in Libreria: LA COLPA di Lorenza Ghinelli

Dopo il successo de Il Divoratore torna in libreria Lorenza Ghinelli con il romanzo La Colpa. Uscirà per la Newton Compton il 5 Gennaio prossimo.


Non si può essere bambini se non te lo concedono.
Un romanzo che va oltre il genere.


PAGINE: 256
PREZZO: 9,90 Euro

Estefan, Martino, Greta: tre anime violate da un’esistenza spietata. Estefan nasconde un segreto inconfessabile, un macabro ricordo d’infanzia che lo perseguita. Forse si è macchiato di un crimine atroce, oppure è vittima di una memoria bugiarda, che distorce la realtà. Ma nella realtà, qual è la colpa per cui sua madre e suo padre hanno smesso di amarlo? Anche Martino, il suo migliore amico, custodisce un terribile segreto, una verità sconvolgente che nessuno deve conoscere. Il male che condividono li ha resi complici. Il male che condividono li ha uniti in un legame indissolubile. Non si confidano, chiusi in un silenzio che saranno costretti a infrangere solo quando il passato minaccerà di tornare. Finché un giorno la strada di Estefan si incrocia con quella di Greta, una bambina di appena nove anni che ha perso entrambi i genitori. Cresciuta in campagna, circondata da una decadente periferia industriale, vive come prigioniera nella casa del nonno. Il loro incontro, figlio dell’ennesimo episodio violento, sarà il primo passo verso la redenzione. La colpa è un romanzo graffiante e diretto che parla del dolore dell’infanzia ignorato dal mondo adulto e della possibilità di riscattarsi, nonostante tutto.



Lorenza Ghinelli è nata a Cesena nel 1981, è diplomata in grafica pubblicitaria, fotografia,web design e montaggio digitale. Laureata in Scienze della Formazione, ha conseguito presso la Scuola Holden di Torino il Master in tecniche della narrazione. È autrice di racconti, poesie, opere teatrali e cortometraggi. Nel 2010, insieme a Simone Sarasso e Daniele Rudoni, ha pubblicato J.A.S.T. Attualmente collabora con la Taodue come editor e sceneggiatrice. Da pochi mesi fa parte della redazione di Carmilla, a cui collabora con enorme piacere. Vive a Santarcangelo. Il Divoratore, con cui ha esordito nel 2011, ha riscosso grande successo di critica e pubblico. I diritti di traduzione sono stati venduti in sette Paesi e il libro è stato opzionato per diventare un film. È autrice del romanzo La colpa, anch’esso pubblicato dalla Newton Compton.

Blue...Bluenocturne...Blue...Blue...Blue...(dal 27 Gennaio in Edicola)


Che ne dite di parlare delle uscite di Gennaio per la collana Bluenocturne della Harlequin? Dal 27 Gennaio in Edicola (dal 16 Gennaio sullo Shop) saranno disponibili altri due fantastici Paranormal Romance apparteneti alla collana. Il prezzo di ciascuno è di 5,90 Euro. Ritornano in edicola Gena Showalter e Eve Silver ...

MINISERIE "OTHERKIN - L'ALTRA STIRPE" 

Lokan Krayl è vivo, il suo corpo si è ricongiunto all'anima che gli era stata sottratta. Ora, per scoprire chi lo ha ucciso e perché, deve fuggire dagli Inferi, e c'è un solo modo per farlo: varcare i Dodici Cancelli di Osiride, il suo eterno nemico. E per farlo ha bisogno di Bryn, la guida mandata dai suoi fratelli. Un baratro di menzogne e verità taciute li divide, eppure quella donna seducente e bellissima suscita in lui un desiderio travolgente e inspiegabile che nemmeno il tempo ha saputo spegnere. Ma come può mettere il proprio destino e quello del mondo mortale e immortale nelle mani dell'unica persona di cui non può fidarsi?

Jorlan aspetta da secoli una fanciulla che lo liberi dall'incantesimo che lo ha trasformato in pietra. Ma Katie James, la bellezza statuaria con il temperamento di un'amazzone e la capacità di fargli ribollire il sangue con i suoi baci, è molto diversa dalle donne remissive cui è abituato. Ha soltanto due settimane per convincerla a donarsi a lui senza condizioni, corpo e anima. Altrimenti tornerà pietra. E l'avrà persa per sempre.

La mia attenzione è stata subito attirata da quest'ultimo titolo della Showalter. Voi che ne dite?

Giunti Y: la Collana Y Classici si Allarga!

La Y Classici, collana della Giunti Y che contiene i grandi classici della letteratura mondiale ripubblicati dalla Giunti Y e con una nuovissima veste grafica, si arricchisce di ben quattro titoli molto conosciuti : Madame Bovary di Gustave Flaubert (pag. 448, prezzo. 7,00 €), Le Relazioni Pericolose di Chordelos de Laclos (pag. 512, prezzo. 7,00 €), Amore e Psiche di Apuleio (pag. 160, prezzo. 7,00 €) e Le Affinità Elettive di J.W. Goethe (pag. 320, prezzo. 7,00 €). Dal 18 Gennaio in Libreria...


Charles Bovary, un modesto medico di campagna, sposa in seconde nozze Emma Rouault. Emma, sognatrice e romantica, è presto delusa dalla mediocrità del marito e dalla sua vita in provincia. Bovary, per distrarla, si trasferisce a Yonville dove Emma è corteggiata da un giovane, Léon, che però non le confessa il suo amore e parte per Parigi. Emma diventa l'amante di Rodolphe, un dongiovanni di provincia, da cui però è abbandonata. La donna, sconvolta, cerca in ogni modo di stordirsi. A Rouen ritrova Léon, ma ben presto stanca anche lui. Inizia così la degradazione di Emma: si indebita con un usuraio, all'insaputa del marito, e non sa come pagarlo. Chiede aiuto a Léon e a Rodolphe poi, disperata, si uccide. Bovary si lascia lentamente morire.


Le relazioni pericolose è ambientato nella Parigi del Settecento, dove la Marchesa de Merteuil, falsa e devota, abbandonata dall'amante, Danceny, decide di vendicarsi disonorandolo. A questo scopo conquista la complicità del Visconte di Valmont, suo ex amante e noto seduttore senza scrupoli. Valmont accetta la sfida e decide di sedurre la giovane Cécile, promessa sposa di Danceny. Inizia così lo scambio epistolare che mette in scena la rete diabolica elaborata da Valmont e dalla Marchesa di Merteuil, tessuta in cinque mesi di progetti, manovre, sotterfugi, confessioni, elaborate ipocrisie e complicatissimi intrighi. Il quadro di una società moralmente dissoluta e crudele, ormai in discesa libera verso l'autodistruzione nel momento in cui elabora l'idea del massimo potere e del completo piacere.


La storia di Amore e Psiche riconosciuta come il racconto più rappresentativo delle 'Metamorfosi' di Apuleio. Quella di Amore e Psiche è una favola autentica, dai toni delicati e dalle atmosfere magiche e incantate, che racchiude in sé tutti gli elementi cari alla tradizione fiabesca popolare.


E' un libro sul matrimonio, sulla morale familiare, sulla violazione delle convenzioni sociali, sulla necessità del sacrificio di chi le viola. L'ineluttabilità del finale tragico rinvia all'idea goethiana che dietro alle passioni degli uomini vi siano solo forze insondabili e beffarde che sfuggono alle ragioni della società e della storia. Le affinità elettive sono una storia tragica: alla tragedia della passione, alla natura trionfante si può opporre solo l'etica della rinuncia laica, la pace inviolabile del tempo e della morte nella cappella gotica dei due amanti.

Che ne pensate?

mercoledì 21 dicembre 2011

Dal 20 Gennaio in Libreria: SWITCHED. IL SEGRETO DEL REGNO PERDUTO di Amanda Hocking

Finalmente posso parlarvi di quest'uscita di Gennaio della Fazi che ha come protagonisti alcuni esponenti del popolo fatato, i Troll. Dal 20 Gennaio potrete trovare in libreria Switched. Il Segreto del Regno Perduto di Amanda Hocking , un'autrice americana che è passata dal vedersi rifiutare sistematicamente i propri libri da parte delle case editrici ad un successo veramente formidabile grazie alla pubblicazione online su Amazon. Amanda è un esempio che tutti gli autori dovrebbero seguire, non bisogna mai arrendersi e continuare a provare fino a che non si riesce in quello che si vuole. Switched, che ho avuto il piacere di leggere in anteprima grazie alla Fazi, è il primo della trilogia Trylle che ha come protagonista la changeling Wendy Everling.


PAGINE: 334
PREZZO: 12,00 Euro

Wendy Everly sa di essere diversa dalle altre ragazze, ha scoperto di possedere un potere oscuro che le permette di influenzare le decisioni altrui, un potere segreto che non può rivelare a nessuno. La scuola della piccola cittadina di provincia in cui si è trasferita con la famiglia, le sta stretta, il rapporto con la madre è conflittuale, tutto sembra insopportabile finché una notte si presenta alla finestra della sua stanza il misterioso e affascinante Finn, da poco in città. L'arrivo di Finn sconvolge il mondo di Wendy. Questo strano ragazzo possiede la chiave de suo passato e le risposte sui suoi poteri e rappresenta la porta d'accesso a un luogo che Wendy non avrebbe mai immaginato potesse esistere.

«I suoi romanzi pieni di troll, goblin e favole, che inchiodano il lettore alla pagina, hanno generato nel mercato editoriale quel tipo di eccitazione che non vedevamo dalle serie di Stephenie Meyer e di J.K.Rowling». The New York Times

«Forse non conoscete ancora il suo nome, ma Amanda Hocking è la stella nascente dell'editoria digitale». Usa Today


Amanda Hocking vive in Minnesota con il suo migliore amico. Scrive romanzi da quando ha 6 anni. Da sempre amante della comunicazione in rete, aggiorna costantemente i suoi seguitissimi profili social: twitter (@amanda_hocking), facebook (/www.facebook.com/amandahockingfans) ed il suo blog ufficiale (http://amandahocking.blogspot.com).


Che ne pensate?


Questo qui sopra è il trailer UK del romanzo. Vi metto questo in attesa di quello italiano :)

martedì 20 dicembre 2011

Dal 13 Gennaio in Libreria: SE FOSSE PER SEMPRE di Tara Hudson

Il 13 Gennaio esce per la Nord una fantastica ghost story  scritta da un'autrice che ha deciso di dare spazio nella sua storia al magico e miracoloso sentimento d'amore che si viene a creare tra una ragazza fantasma e un ragazzo vivo. Se Fosse per Sempre di Tara Hudson.


PAGINE:368
PREZZO: 18,60 Euro

Chissà da quanti anni Amelia si aggira inquieta sulla riva del fiume. Quand’è morta, ne aveva solo diciotto e, da allora, ha perso la cognizione del tempo e non ricorda nulla del suo passato: né i suoi genitori, né i suoi amici, nemmeno il proprio cognome. Rammenta solo le acque scure che si sono chiuse su di lei, soffocandola. Le stesse acque che vede nei suoi incubi quando, atterrita, è costretta a rivivere ogni angosciante momento della propria morte. Un giorno, però, dopo uno di quegli orribili sogni, Amelia capisce che c’è qualcosa di molto diverso. Perché stavolta non si tratta di lei, bensì di un ragazzo che sta davvero affogando e che lotta per sopravvivere. Amelia non può lasciare che pure lui subisca il suo stesso destino e decide di aiutarlo: come per magia, il ragazzo non solo trova la forza di nuotare verso la riva, ma riesce addirittura a vedere il viso di Amelia, a sentire la sua voce, a sfiorarle una guancia con la punta delle dita. E, in quell’istante, lei capisce di non essere più sola, di aver trovato qualcuno di cui potersi fidare, qualcuno disposto a scoprire chi l’ha uccisa. Qualcuno che, per amor suo, sfiderà perfino le forze oscure che stanno cercando di distruggerla…

NOTE: Wow! Ultimamente c'è un altro protagonista soprannaturale che si sta facendo largo nel mondo dell'editoria accanto al vampiro e allo zombie, il fantasma. Dopo aver letto la trama di questo libro non posso che dirmi impaziente di poterlo leggere anche se il prezzo frena un po' il mio entusiasmo.

Uscita Natalizia firmata Piemme: LE FESTE DELLE AMICHE SPECIALI di Laurie Notaro

In libreria per la Piemme un libro a tema natalizio: Le Feste delle Amiche Speciali di Laurie Notaro. Perfetto per chiunque volesse fare un bel regalo ad un'appassionata lettrice di libri che adora l'atmosfera creata dal Natale :)


PAGINE: 176
PREZZO: 9,90 Euro

"Quello che voglio davvero per Natale è il famoso branzino canterino Big Mouth Billy Bass o, in alternativa, Travis La Trota. Più me ne regalate meglio è, specialmente ora che li svendono a novantanove centesimi l'uno. Potrei appenderli tutti vicini sul muro, proprio come un banco di pesci veri in un lago. Sono la cosa più divertente che io abbia mai visto e non mi stanco mai di sentirli cantare. Regalatemi un cappello stravagante, qualcosa che non avete mai visto indossare da nessun altro, ma che quando ve lo trovate davanti non potete fare a meno di esclamare 'questo è proprio per Laurie!'. Se assomiglia a qualcosa che potrebbe stare addosso al capitano Stubing di "Love Boat" o a un magnaccia, allora è perfetto anche per me. Se vi accorgete che il mio nome è svanito dal vostro elenco dei regali da comprare, non temete, non arrabbiatevi con voi stessi; va bene anche qualcosa che avete già in casa, preferibilmente usato. E, in ultimo, sono sempre graditi gli omaggi che vi hanno fatto quando avete comprato qualcosa! Dopotutto, se vi danno un regalo per qualcosa che avete comprato, perché pagare ancora per comprare un regalo a me? E adesso non vedo l'ora che arrivi Natale, perché sono sicura che comprerete, ordinerete o riesumerete dal vostro umido e ammuffito ripostiglio tutto quello che ho scritto sul mio elenco dei regali. E i miei sogni diventeranno realtà."


Laurie Notaro, ama il Natale, nonostante l’anno scorso sia stata la sfortunata destinataria di un vaso di sali da bagno riciclati e di un maglione taglia XXL con un pupazzo di neve. Ha tenuto una rubrica umoristica per dieci anni. È stata licenziata da sette posti di lavoro (forse otto), e vive con suo marito e i suoi animali da compagnia nell’arida, ventosa e caldissima Phoenix, Arizona. Il club delle poche ma buone, il suo primo libro, è uno straordinario successo, numero 1 nella classifica del New York Times e tradotto in molti paesi. Con Piemme ha pubblicato anche È il giorno del giudizio e non ho niente da mettermi.

Dal 5 Gennaio in Libreria: AMORE, ZUCCHERO E CANNELLA di Amy Bratley

Dal 5 Gennaio sarà in libreria per la Newton Compton un romanzo zuccherato al gusto di cannella, Amore Zucchero e Cannella di Amy Bratley.


PAGINE: 352
PREZZO: 9,90 Euro

 Juliet aspetta da una vita questo momento. Finalmente una casa da dividere con Simon, un vero e proprio nido d’amore pieno di piante di cui prendersi cura e invaso da profumi di torte appena sfornate. Ma il sogno è destinato a svanire: la prima notte nel nuovo appartamento, Juliet scopre che Simon l’ha tradita con la sua migliore amica. Il suo cuore è a pezzi, il dolore insopportabile, quella casa tanto desiderata d’improvviso è ostile. Niente pare esserle d’aiuto. Finché un giorno, rovistando tra le scatole ancora da aprire, Juliet s’imbatte nei vecchi libri della dolce nonna Violet, con cui è cresciuta dopo che la madre l’ha abbandonata. In quelle pagine ingiallite, ricche di preziosi consigli e piene di appunti, Juliet sembra trovare il conforto di cui è in cerca: forse lì c’è quel che serve per tornare ad amare la sua nuova casa e a curarla come avrebbe fatto un tempo sua nonna, ricette segrete per dimenticare ai fornelli chi l’ha fatta soffrire, o tanti modelli di carta che attendono solo le sue mani, per trasformarsi in splendidi foulard, copricuscini, grembiuli pieni di pizzi. Ma un giorno, nascosta tra quelle pagine degli anni Sessanta, Juliet trova una lettera. Una lettera che parla di qualcuno di cui lei ignorava l’esistenza… Il passato sembra riaffiorare e portare con sé un alone di mistero. E se riviverlo fosse l’unico modo per ritrovare se stessa e lasciarsi andare a un nuovo amore?


Amy Bratley vive a Londra. Da dieci anni lavora come giornalista freelance. Amore zucchero e cannella è il suo primo romanzo.

NOTA: La Newton Compton ha dedicato una bellissima pagina a questo libro ricca di sorprese e gadget (poster, segnalibri, ...). Clicca QUI per accedere

Guardate come sono carini questi due segnalibri a forma di cucchiaio!

venerdì 16 dicembre 2011

Domenica 18 Novembre Kathleen McGregor presenta il suo ultimo libro ...



L'Indirizzo Completo del Luogo della Presentazione:

Edison Bookstore
C/O Centro Commerciale "Il Globo"
Via Berlinguer 48, Cornate D'Adda (MI)
Tel: 039/6820384

Il 5 Gennaio nascerà TIME CRIME, marchio editoriale interamente dedicato al genere Thriller in tutte le sue forme!

Favolose notizie per tutti coloro che apprezzano i Thriller e Noir perché il 5 Gennaio nascerà un nuovo marchio editoriale che pubblicherà per la gioia degli amanti del genere tanti bei romanzi appartenenti al genere in tutte le sue sfumature (Poliziesco, Spy-story, Suspance, Mystery, ecc.). Il marchio editoriale, costola della Fanucci, si chiamerà Time Crime e per la sua nascita vi proporrà tre fantastici titoli che vi elencherò di seguito dopo la presentazione del marchio.


Arriva nelle librerie agli inizi di gennaio TimeCrime nuovo marchio editoriale nato come una costola della più grande e già affermata casa editrice romana, Fanucci Editore. Rivolto ai lettori che amano il thriller in tutte le sue forme, dallo storico allo psicologico, dal noir alla spy-story, dal suspence al mystery, dal poliziesco alla detective-story, dal giallo all’hard-boiled, il nuovo marchio si pone come obiettivo quello di pubblicare trenta novità all’anno e di conquistare una quota di mercato rilevante già nel 2012.  Ancora una volta il gruppo Fanucci, utilizzando un’esperienza di oltre vent’anni e una crescita di ben trenta volte dal suo inizio (1990), si conferma capace di raccogliere una sfida importante, entrando in un mercato ben consolidato come quello dei romanzi di suspence ed evasione, con la ferma convinzione che ci sia ancora spazio per una realtà indipendente, innovativa, snella e attenta ad offrire ai propri lettori prodotti curati nelle traduzioni, nell’editing e nell’estetica e con un occhio attento al prezzo di copertina. Infatti l’edizione TC sarà rilegata con sovracoperta al prezzo di soli euro 7,70.TimeCrime proporrà autori principalmente inglesi, americani, australiani e italiani senza precludersi incursioni negli altri paesi, dalla Francia alla Spagna fino ai paesi dell’America del Sud. Cercherà di pubblicare titoli e/o autori inediti, anche in anteprima mondiale, e(ri)proporrà anche romanzi cult ormai introvabili che appartengono al passato e che hanno fatto scuola. E così, per gli autori italiani, seguirà il filo conduttore della “località”, storie fortemente caratterizzate dal territorio in cui si svolgono, nella tradizione di Camilleri e Carlotto. Il crime presentato potrà avere tinte forti, addirittura horror come piacciono ad Ammaniti, oppure ingredienti di azione, avventura, storia, religione, amore, o semplicemente indagini poliziesche o spy-story con intrighi internazionali. 


I tre titoli che potrete trovare in Libreria dai primi di Gennaio ....


PAGINE: 520
PREZZO: 7,70 Euro

Quando l’agente Michael Ormewood, del dipartimento di polizia di Atlanta, viene chiamato in un quartiere popolare di Atlanta, si trova di fronte ad un omicidio brutale: Aleesha Monroe giace in un lago di sangue, il corpo orribilmente mutilato. Ora dopo ora, appare evidente che l’omicidio della donna non è tuttavia destinato a rimanere isolato: poco dopo, il cadavere mutilato della vicina di casa di Michael, Cynthia Barrett, viene trovato nel cortile posteriore della sua villetta. Ormewood si trova costretto a collaborare con l’agente del Georgia Bureau of Investigation Will Trent, un uomo che detesta, perché l’omicidio sembra avere parecchie somiglianze con altri due crimini verificatisi nello Stato. Eppure, qualcosa non torna: tra i diversi casi ci sono delle incongruenze, dei dettagli che aprono la strada a ipotesi investigative diverse. Forse non si è in presenza di un unico serial killer, forse il mistero celato dietro la morte delle due donne è inestricabilmente legato a un passato che rifiuta di essere sepolto…

Karin Slaughter è nata in Georgia nel 1971, è autrice di best seller internazionali, tra cui la serie Grant County. Vive ad Atlanta, dove divide il suo tempo tra la cucina e la scrittura. Fa parte del comitato a supporto delle biblioteche pubbliche dello stato della Georgia per cui organizza spesso campagne di raccolta fondi. L’ombra della verità è il primo romanzo di una serie che ha come protagonista Will Trent.


PAGINE: 304
PREZZO: 7,70 Euro

Case Rosse, minuscolo borgo nell’Appennino tosco-emiliano, ha un primato: è la sede del commissariato più piccolo d’Italia, diretto da Roberto Serra – che viene da Roma ed è considerato uno de fòra – con l’aiuto dell’agente Manzini. Non succede mai nulla se non qualche rissa tra ubriachi il sabato sera. Ma la notte del Capodanno del 1995 una telefonata sveglia Manzini in piena notte. Ci sono tre cadaveri al Prà grand, uccisi senza pietà. I due poliziotti accorrono sul luogo del delitto e vi trovano il sindaco del paese e alcuni curiosi che hanno compromesso irrimediabilmente la scena del crimine. Uno spettacolo raccapricciante si presenta ai loro occhi: un uomo, una donna e una bambina sono stati colpiti a morte da distanza ravvicinata con un fucile. È un’esecuzione, senza alcun dubbio. Ma non ci sono schizzi di sangue intorno alle vittime e la loro posizione non combacia con la traiettoria degli spari. A chi appartengono questi corpi così straziati che chiedono giustizia? Chi ha violato la pace di quel piccolo paese perso tra le montagne, e per quale motivo?

Giuliano Pasini è nato 37 anni fa nel cuore dell’Appennino emiliano. Sposato, vive a Treviso, ed è un professionista della comunicazione d’impresa. Si interessa di musica, cinema, enogastronomia, ed è responsabile della sezione thriller del portale www.i-libri.com. Venti corpi nella neve è il suo primo romanzo.


PAGINE: 400
PREZZO: 7,70 Euro

Andy Barber, da più di vent’anni braccio destro del procuratore distrettuale, è un uomo rispettato, un marito e un padre devoto, e ha davanti a sé una carriera sicura. Sa bene cosa può nascondere la vita di una persona, quali colpe possono essere taciute, ma la sua è un’esistenza serena e l’amore per sua moglie e suo figlio non ha limiti. Tutto sembra andare per il verso giusto per lui e la sua famiglia.
Ma certe convinzioni a volte sono esposte ai capricci del destino o alle conseguenze di piccoli gesti. Così, un giorno, quasi per caso, piomba su di loro un’accusa inaudita: il figlio di Andy, Jacob, poco più che un bambino, viene indagato per omicidio. Un suo compagno di classe è stato accoltellato nel parco poco prima dell’inizio delle lezioni. Il ragazzo proclama la propria innocenza e Andy gli crede. Ma c’è qualcosa che non torna, l’impianto accusatorio è dannatamente convincente: e se qualcosa fosse sfuggito all’attenzione di Andy? E se i quattordici anni di vita del figlio non fossero sufficienti per capire chi è realmente? E se Jacob, suo figlio, fosse alla fine un assassino?

William Landay si è laureato in Giurisprudenza a Yale ed è stato a lungo procuratore distrettuale. È l’autore di Mission Flats, vincitore del Dagger Award 2003 come miglior crime di debutto, e di The Strangler, finalista nel 2007 allo Strand Magazine Critics Award come miglior thriller dell’anno. Vive e lavora a Boston.

mercoledì 14 dicembre 2011

W...W...W...Wednesdays (44)

Benvenuti  questo nuovo appuntamento con la rubrica W...W...W...Wednesdays creata dalla blogger del blog Should Be Reading. Per patreciparvi basta rispondere a queste tre domande...
  • What are you currently reading? (Cosa stai leggendo attualmente?)
  • What did you recently finish reading? (Cosa hai appena finito di leggere?)
  • What do you think you'll read next? (Cosa pensi di leggere in seguito?)
Attualmente sto leggendo in anteprima Switched di Amanda Hocking , un libro che uscirà per la Fazi a Gennaio 2012. Grazie Fazi per questa splendida possibilità! Ho appena terminato di leggere L'Ultima Volta che ho Visto Parigi di Lynn Scheene (Leggi QUI la mia Recensione).

Cover Inglese del libro Switched di Amanda  Hocking

L'Ultima Volta che ho Visto Parigi di Lynn Scheene

E voi?

La storia di Starcrossed raccontata dall'agente di Josephine Angelini

Che ne dite di ascoltare (o meglio leggere) la storia di Starcrossed (leggi qui la mia recensione), libro di Josephine Angelini, raccontata dall'agente che lo ha scoperto? Così racconta Rachel Miller ...



"Alcuni mesi fa ho ricevuto una mail su Facebook da parte di uno sconosciuto che mi proponeva il libro di una sua amica.Di solito non dico mai di sì a questo tipo di proposte, ma in questo caso qualcosa aveva attirato la mia attenzione. Ho accettato di leggere il romanzo ma poi è passata una settimana senza che neanche lo aprissi. Fino a quando è saltato un pranzo di lavoro e ho deciso cominciarlo a leggere.Il primo capitolo è diventato il secondo, il secondo le prime cinquanta pagine, e alla fine non ho fatto nient’altro per tutto il resto del giorno. (Con il mio collega che continuava a chiedermi che cosa stessi facendo tutta zitta seduta in un angolo.) La mattina dopo ho chiamato Mollie Glick, l'agente letterario della Foundry Literary & Media, dicendole che avevo un libro per lei. Era da tempo che io e Mollie stavamo cercando un progetto da realizzare insieme e questo sembrava proprio fare al caso nostro. Mollie mi ha detto che avrebbe letto il libro in una settimana. In realtà il giorno successivo mi ha chiamato dicendomi che aveva cominciato a leggere e non riusciva più a smettere, sarebbe rimasta sveglia anche tutta la notte per riuscire a finirlo. E così ha fatto. Le è piaciuto quanto a me. Il passo seguente è stato l’incontro con Josie (Josephine Angelini, l'autrice). Siamo subito entrate in sintonia. Ho anche scoperto che avevamo amici in comune alla New York University! Il resto è stato incredibilmente veloce. In una settimana abbiamo lavorato sul testo apportando delle piccole modifiche. Poi Mollie ha presentato il libro ad Harpen Teen, dove gli editor se ne sono letteralmente innamorati. Lo hanno subito acquistato con un’offerta a 7 cifre per i diritti di pubblicazione in USA e Canada, battendo qualsiasi altra casa editrice potenzialmente interessata. Mollie ha venduto i diritti in Brasile, Russia, Polonia, Francia, Turchia, Israele, Italia, Regno Unito, Germania, Spagna (castigliano e catalano). Un libro venduto subito in così tanti paesi non poteva diventare altro che un bestseller internazionale. A volte il successo è solo questione di fortuna e di saper gestire al meglio i propri contatti per raggiungere il maggior numero di persone. Questione di fortuna ma anche di saper scrivere così bene da riuscire a catturare l’attenzione dei pezzi grossi e tenerli incollati al romanzo nonostante i mille impegni di lavoro.
 P.S. La cosa più divertente di questa storia è che la persona che mi scrisse su Facebook era il marito di Josephine. Non me lo voleva dire per non influenzarmi nella lettura del manoscritto. Molto astuto da parte sua!”
Rachel Miller

(Fonte: http://y.giunti.it)

La Y Classifica del 2011 - GIUNTI Y

Ciao ragazzi! Che ne dite di dare uno sguardo alla classifica dei libri più apprezzati del 2011 pubblicati dalla Giunti Y? La ristampa di Cime Tempestose di Emily Bronte è stato il primo classificato! Di seguito vi metto tutta la classifica e la lista dei libri pubblicati durante quest'anno da questa casa editrice veramente favolosa.


Classifica Generale:

1-Cime Tempestose di Emily Bronte
2-Jane Eyre di Charlotte Bronte
3-Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen
4-Promessi Vampiri-The Dark Side di Beth Fantaskey
5-Starcrossed di Josephine Angelini
6-Paranormalmente di Kiersten White
7-Bel-Ami di Guy de Maupassant
8-L'Estate dei Fantasmi di Saundra Mitchell
9-Angel di L.A. Weatherly
10-Dentro Jenna di Mary E. Pearson
11-La Rivincita-Gathering Blue di Lois Lowry
12-Le Emozioni Difettose di Laurie Halse Anderson
13-Il Club dei Suicidi di Albert Borris
14-Break-Ossa Rotte di Hannah Moskovitz
15-Il Dilemma dell'Onnivoro di Michael Pollan

Se siete curiosi di vedere le altre classifiche specifiche per Stile, Copertina e Storia non vi resta che cliccare qui e collegarvi direttamente con il sito/blog della casa editrice che pubblica Young Adult!

Dal 13 Gennaio in Libreria: STOLEN di Kelley Armstrong

Esce il 13 Gennaio prossimo il secondo capitolo della serie Women of the Other World scritta da Kelley Armstrong e pubblicata qui in Italia dalla Fazi (il primo volume si intitola Bitten). Le fan e i fan potranno proseguire la lettura delle avventure di Elena Michaels, unico licantropo femmina rimasto al mondo, con Stolen. Chi è iscritto alla newsletter della Fazi avrà certamente ricevuto un'email nella quale si annunciava la possibilità di poter  leggere in anteprima i primi tre capitoli del libro disponibili sul sito http://www.kelleyarmstrong.it/home/ Inoltre il 23 Dicembre la Fazi vi farà un altro bellissimo regalo...posterà altri tre capitoli sul sito!


«Gli uomini lupo? C’erano anche prima di Twilight, e uno era donna» Vanity Fair

«Dopo i vampiri teneri di Twilight e quelli sexy di True blood, arivano gli uomini-lupo che  soffrono e si innamorano come noi. E con loro, l'unica donna del branco» Grazia



PAGINE: 464
PREZZO: 14,00 Euro

Stonehaven, Stato di New York. Sotto la superficie della realtà ordinaria si annida un misterioso universo magico popolato da creature soprannaturali: licantropi, streghe, vampiri. Questo è l’universo di Kelley Armstrong e delle sue irriducibili protagoniste della serie Donne dell’altro mondo.
Ed è qui che vive Elena Michaels, l’unica donna licantropo esistente. Elena è tornata da Clay, il suo compagno mannaro al cui amore si era finalmente arresa in Bitten. Ora il suo compito è monitorare il web per assicurarsi che i “bastardi”, licantropi che non appartengono al Branco, non attirino troppo l’attenzione su di sé rivelando al mondo l’esistenza della razza mannara. Tutto sembra filare liscio, finché, sul sito believe.com, Elena non s’imbatte in un post solo all’apparenza bizzarro: «Licantropi. Vendonsi preziose informazioni». Dietro la pubblicazione ci sono due potenti streghe, Paige e Ruth Winterbourne, che tentano di avvertirla: Ty Winsloe, un magnate della rete, sta infatti mettendo insieme una collezione privata di specie dotate di poteri paranormali (sciamani, vampiri, streghe e lupi mannari). Le cattura e le tiene segregate in un bunker sotterraneo per tentare di distillarne le qualità magiche e venderle, poi, al miglior offerente. Anche Elena cadrà nella rete, ma la sua eccezionale tempra le darà la forza di liberarsi e accettare, finalmente, la sua natura di licantropo.


Kelley Armstrong, madre di tre figli, vive nella campagna dell’Ontario, dove è nata nel 1968. Oltre che della trilogia Women of the otherworld, Kelley Armstrong è autrice anche della trilogia young-adult The Darkest Powers, della quale è stato pubblicato The Summoning – Il richiamo delle ombre (Fazi, 2011).

martedì 13 dicembre 2011

E' uscito: IL DIAVOLO VOLA A HOLLYWOOD di Lauren Weinsberger

Lauren Weinsberg è tornata nella nostre librerie con un nuovissimo e frizzantissimo romanzo. Questa volta il diavolo non vestirà prada ma volerà a Hollywood (LA), una delle capitali della moda americane. Per la Piemme è arrivato Il Diavolo Vola  a Hollywood ..


PAGINE: 448
PREZZO: 18,50 Euro

Brooke non ha mai creduto nell'amore a prima vista. E invece, in una sera come tante, a un concerto nel Village ha incontrato Julian, o meglio, ha sentito la sua voce calda e suadente mentre si esibiva sul palco del locale, e non è più riuscita a toglierselo dalla mente. Qualche anno dopo, Brooke e Julian sono sposati e innamorati come il primo giorno. Certo la vita di Brooke non è una passeggiata, dato che deve lavorare venti ore al giorno per permettere al marito di realizzare il suo sogno di incidere un disco, anche se per ora è riuscito a ottenere solo uno stage alla Sony. Ma il mondo dello spettacolo, si sa, è imprevedibile e, nel giro di poche settimane, Julian si trova a cantare in un famoso programma televisivo e l'America pare non poter più fare a meno di lui. Dal canto suo Brooke, che per il successo di Julian ha sacrificato tutto e che ora potrebbe godersi favolose notti in alberghi cinque stelle nel cuore di Hollywood, non sembra poi così soddisfatta della nuova situazione. Anche perché quell'uomo sexy che campeggia sulle copertine delle più importanti riviste non le sembra neanche lontanamente simile al marito con cui ha condiviso gli ultimi anni. Ora sta a lei capire se vale la pena farsi tentare dal diavolo e vivere al massimo il successo hollywoodiano oppure tornare alla sua vecchia vita, scaldata non dai riflettori ma da un amore vero.


Lauren Weisberger, è nata a Scranton, in Pennsylvania, trentuno anni fa. Dopo la laurea e un viaggio durante il quale ha visitato tre continenti e si è nutrita quasi solo di Nutella e Coca-Cola Light, si è trasferita a New York, dove vive tuttora, e ha iniziato a lavorare come assistente personale di Anna Wintour, direttrice di Vogue America e guru della moda mondiale. Il suo primo romanzo, Il diavolo veste Prada (Piemme 2004), è diventato un bestseller internazionale da cui è stato tratto l’altrettanto celebre film con Meryl Streep e Anne Hathaway. Nel 2005 ha pubblicato, sempre per Piemme, il suo secondo romanzo, Al diavolo piace Dolce.

lunedì 12 dicembre 2011

Recensione: FOLLE ESTATE di Giulio Pinto

La folle estate è quella di Silvia, insegnante in un liceo statale e nella scuola privata di proprietà familiare, e di Samuele, poliziotto a suo modo "integerrimo". I due amanti vivranno avventure fuori del normale, tra corse di cavalli, tesori trafugati, truffe e leopardi "da compagnia".

Giulio Pinto è nato il 18 agosto del  1978 a Roma, dove tuttora risiede. Sta scrivendo la tesi di laurea in lettere sulla poetessa Alda Merini.

PARERE PERSONALE:


Folle Estate di Giulio Pinto è stato pubblicato dalla casa editrice Albatros Il Filo ed è un romanzo che racconta, come si legge anche dalla trama, della folle estate di una professoressa, Silvia e del suo fidanzato Samuele,un poliziotto. I due vivranno mille avventure che hanno dello straordinario.

Passo direttamente al commento sul romanzo perché
 la trama è veramente molto intrecciata e riportandola rovinerei la lettura del libro a coloro che lo vorrebbero leggere.

Il romanzo parte subito in quarta e sono così tante le informazioni che vengono fornite al lettore dall'autore che in un primo momento sono rimasta disorientata. Il libro scorreva pochissimo e in particolare nella prima parte i riferimenti al mondo delle corse dei cavalli erano così tanti e fitti che rischiavano di rovinare la lettura appesantendola troppo per una persona che non ha esperienza nel campo. Andando avanti nella lettura però devo riconoscere che sono emerse alcune qualità dell'autore che alla fine mi hanno  portato ad apprezzarlo. La passione con il quale ha scritto il libro traspare da ogni pagina e la capacità di creare discorsi serrati e talvolta anche spiritosi. Nel complesso il mio giudizio sul libro è abbastanza positivo considerando anche che questo è la prima opera di questo autore. Sono sicura che continuando a scrivere e a maturare in tal senso Giulio Pinto saprà farsi apprezzare dal pubblico dei lettori italiani.

Consigliato? A coloro che amano le folli avventure!

Stelline:

domenica 11 dicembre 2011

Nuova Rubrica: Spazio Romance (1)


Nuova Rubrica! Ho deciso di creare una rubrica che parlasse interamente di libri appartenenti al genere Romance (Paranormal Romance, Romantic Suspense, Romance classico, ecc.), un genere che apprezzo moltissimo e che solo ultimamente sta iniziando a farsi strada nelle nostre librerie italiane. 

Oggi vi voglio parlare di un bell'evento ideato da Lady Aileen, admin del blog Una Passione e Oltre. Questo evento si intitola Romance Day e cade proprio il 16 Dicembre, giorno della nascita di Jane Austen.Ebbene quest'anno ho deciso anche io di partecipare al bellissimo evento!

Per tutti coloro che vogliono partecipare ell'evento  vi riporto di seguito le parole del post pubblicato dalla stessa Lady Aileen sul blog .


Appassionate/i di Romance, anche quest'anno tornerà il Romance Day (siamo 
giunti alla terza edizione):  il 16 dicembre il Romance (o Romanzo Rosa) sarà 
protagonista in ogni sua sfumatura.

Perché il  16 dicembre? Perché é il giorno in cui é nata Jane Austen (16 
dicembre 1775), l’ autrice di Orgoglio e Pregiudizio, il romanzo più letto ed 
amato dalle lettrici di Romance, uno dei grandi capolavori della letteratura 
mondiale.

Lo scopo di questa manifestazione é ancora una volta dimostrare che il genere 
rosa non è inferiore a qualsiasi altro genere letterario. Purtroppo, certi 
pregiudizi – sì proprio come quelli di Miss Elizabeth Bennett - sono duri a 
morire, e non aiuta certo il fatto che i romanzi di questo genere siano 
destinati quasi unicamente alla vendita in edicola e mortificati a volte da 
copertine imbarazzanti.
Qualcosa negli ultimi tempi sta cominciando a muoversi, ma la strada é ancora 
lunga e chi ama il romance non può restare a guardare.
E un modo per farlo, è aderire al  Romance Day. 

Ecco cosa vi chiediamo di fare quest'anno:
A. Diffondete l'iniziativa in qualsiasi modo possibile: inserendo il bannerino 
o la notizia nel vostro profilo, sito, forum o blog e parlandone in giro 
(facebook, Twitter o qualsiasi altro posto). Obbligatorio per partecipare.

B. Scattate una foto o create un'immagine/disegno (Non saranno accettate 
immagini prelevate dalla rete) con qualsiasi tecnica di vostra conoscenza 
(Sbizzarritevi con la fantasia perché sarà uno dei requisiti per decretare le 
foto più originali e simpatiche). Come potrete immaginare il Romance (in 
qualsiasi declinazione) deve essere al centro della scena (non è obbligatorio 
che debba essere presente un libro). L'importante è che la vostra opera  
esprima il vostro amore per il romanzo rosa. La foto dovrà essere postata in 
rete e a quel punto non vi resterà altro che mandare il link così che possa 
pubblicarla nel blog UNA PASSIONE E OLTRE. Se non avete un posto dove postare 
una foto esistono dei siti gratuiti di Hosting: http://imageshack.us/ e http://photobucket.com/ 

C. Il link della foto dovrete inviarlo attraverso il box viola CONTACT ME che 
troverete nella colonna a destra del blog UNA PASSIONE E OLTRE entro e non 
oltre le 23.59 del 13 DICEMBRE. 
  
D. Gli autori delle immagini (fotografie o disegni) più simpatiche e creative riceveranno in omaggio dei libri (naturalmente ROMANCE): 

SORPRESA N. 1. Uno spazio sulla famosa rivista Romance Magazine
GRAZIE FRANCO FORTI e MARIANGELA CAMOCARDI


SORPRESA N. 2 "Un cofanetto" di Romance scritti dalle Regine del Romance
GRAZIE ALLE AUTRICI
SORPRESA N. 3 "Un cofanetto" di libri della


e questo è solo l'inizio...
Unitevi a noi!
Per informazioni, proposte e suggerimenti, ecco gli indirizzi di riferimento:
il box viola "CONTACT ME" a destra
http://www.facebook.com/LadyAileen
http://blog.libero.it/unapassioneoltre/
http://www.anobii.com/ladyaileen/books
http://lasettadeilibri.splinder.com/
http://www.qlibri.it/community/ladyaileen/profile/


Io parteciperò e voi?

mercoledì 7 dicembre 2011

Al Libro! Al Libro! (Segnalazioni Libresche): LUCE E TENEBRA di Ombretta Clapiz


In questa terza puntata della rubrica del blog dedicata alle segnalazioni libresche vi propongo un Urban Fantasy uscito da poco per la casa editrice EdiGiò, un libro la cui trama è veramente molto interessante. Ecco a voi Luce e Tenebra di Ombretta Clapiz ...


PAGINE: 278
PREZZO: 17,00 Euro

Nel giorno del suo sedicesimo compleanno, Kris ha due sorprese inaspettate: la sua prima macchina, e una rivelazione. Le due persone che l’han-no cresciuta non sono i suoi genitori naturali, ma l’hanno adottata dopo la morte del figlio. La notizia è sconvolgente, sembra che la sua vita sia andata in frantumi, quando riceve un pacchetto regalo contenente una chiave e un indirizzo. Ed è qui che ha inizio l’avventura! Kris e l’inseparabile amica del cuore Clarissa si ritrovano nel regno di Sharidard. Il re, l’ha mandata a chiamare perché sventi con la forza del suo amore la minaccia del sovrano delle Terre Oscure, il cui regno è immerso nelle tenebre a causa di un sortilegio.


Ecco come Ombretta Clapiz si presenta ... Sono nata a Roma, sposata con 3 figli. lavoro a tempo pieno in una società di Ingegneria. Ho una passione per la lettura sin da quando ho imparato a leggere (e di questo non finirò mai di ringraziare mio padre!). Ho cominciato seguendo principalmente il genere fantascienza (mio padre aveva la collezione completa di Urania!) ma ora il mio genere preferito è il Fantasy. Fin da piccolina ho avuto la voglia di scrivere qualcosa ma è la prima volta che mi ci dedico sul serio.

Recensione: L'ULTIMA VOLTA CHE HO VISTO PARIGI di Lynn Scheene

Buonasera a tutti! Finalmente sono riuscita a recensire per voi un libro che mi ha molto colpita, un libro che parla in egual misura di amore e di guerra. L'Ultima Volta che ho Visto Parigi di Lynn Scheene pubblicato un mese fa circa dalla Leggereditore (la casa editrice che detto fra noi sta iniziando a diventare la mia preferita sia per le scelte che per i prezzi !). Iniziamo ...

Claire ha un passato da nascondere, quello di una bambina cresciuta nella miseria più profonda. Ora si è conquistata un posto nella borghesia newyorchese, e l'eleganza, il lusso, la fama le spettano di diritto. Tuttavia, quando la sua identità fittizia viene minacciata, a Claire non resta che fuggire, e Parigi le sembra il luogo perfetto per ricominciare. Ciò che trova è una città sconvolta dai primi accenni del caos, dovuti all'imminente invasione tedesca. Il destino però è dalla sua parte, e quando comincia a lavorare in un negozio di fiori, dentro di lei si fa strada l'idea di una vita diversa. Claire si ritroverà a mettersi in gioco, e a collaborare con abili e caute mosse a una missione che, oltre a salvare vite umane, ridisegnerà l'essenza stessa della sua esistenza. Un'epoca che come poche è entrata a far parte dell'immaginario collettivo rivive attraverso gli occhi di un'eroina coraggiosa e disposta a rischiare fino in fondo per sé e per gli altri.
Lynn Sheene da sempre vicina alla cultura francese, si è interessata al dramma della Parigi occupata grazie al ritrovamento fortuito di una spilla. È così che ha iniziato a studiare quell’epoca così piena di fascino, lasciandosi trasportare da una storia suggestiva e fitta di intrighi. L’ultima volta che ho visto Parigi è il suo romanzo d’esordio, ed è in corso di traduzione in diversi Paesi.

PARERE PERSONALE:

L'Ultima Volta che ho visto Parigi è uno di quei libri che riesce a sorprenderti ininterrottamente durante la sua lettura. Ogni pagina riesce a regalarti emozioni fortissime e molto intense che non ti lasciano mai più e che poi ti rimangono dentro per tutta la vita. Se cercate una semplice storia d'amore tra un uomo e una donna questo non è il libro che fa per voi perchè racconta molto di più. Racconta la storia di Claire Harris, americana, che per una serie di sfortunati (ma leggendo il libro potremmo dire anche fortunati per lei) eventi si ritrova da donna sofisticata abituata a frequentare i più esclusivi club americani degli anni '40 e sposata ad un uomo ricco a essere coinvolta nel secondo conflitto mondiale. Più avanti nella lettura copriremo che la vita passata di Claire non è stata solo tutta lustrini e ricchezze. 

Claire si trasferisce a Parigi in seguito a una minaccia proveniente dal suo passato sperando di ritrovare Laurent, un'ex fiamma che tempo prima le aveva promesso una vita nuova in quella magica città. Giunta a Parigi dovrà fare i conti con la realtà dei fatti: Laurent non può più offrirle quello che le aveva promesso e l'imminente minaccia della guerra su Parigi. Vagando per le buie e magiche strade di Parigi si imbatta nel negozio La Vie en Fleurs gestito dalla gentile e raffinata Madame Palain che la accoglie offrendole un impiego come fiorista. Claire accetta immediatamente e da questo momento in poi inizia ad avvertire dentro di se un magico cambiamento che la porterà a compiere scelte che mai prima avrebbe pensato anche solo di considerare. Poco tempo dopo inizia a lavorare per la resistenza francese al nemico tedesco invischiandosi in giochi di potere molto più grandi di lei. 

In questo scenario di guerra, tristezza e crudeltà a Claire accade la cosa più bella che possa accadere a una persona sulla faccia della terra, si innamora. Inizia una molto ostacolata e intensa love story (che nella narrazione degli eventi è poco accennata ma molto bella e romantica) con uno dei membri della resistenza conosciuto grazie a Laurent, Thomas Grey. Claire e Grey faranno di tutto per poter stare insieme e anche quando la fortuna sembra aver voltato loro le spalle si accorgeranno che l'amore riesce a trionfare su tutto, anche sugli orrori della guerra.

La scrittrice è riuscita a rendere molto bene le atmosfere francesi e a descrivere la guerra attraverso episodi che toccano il cuore del lettore. Leggendo alcuni punti del libro mi sono venuti i brividi. La guerra è una cosa orribile e portatrice di strazi e dolori infiniti. Ho capito molte cose da questo libro, una di queste è che la forza d'animo e la perseveranza riescono a superare tutto, anche quelle situazioni che ci potrebbero sembrare senza scampo. Non dobbiamo permettere a niente e a nessuno di buttarci giù.

Consigliato? Si. Un libro che è molto di più di una storia d'amore e di guerra. Un libro che racconta della redenzione della giovane protagonista che come Parigi si piega ma non si spezza  per le difficoltà.

Stelline ... ... ... ... ... ... ... ... ... more than four