ℓetture deℓ mese di maggio
Durante il mese di maggio ho "macinato" 3 libri. Pochini ma bellini e questo è l'importante.
- a d u l t o l e s c e n c e di g a b b i e h a n n a (Magazzini Salani) è una raccolta di poesie-appartenente al fenomeno degli instapoets-incentrate sui dilemmi del vivere la realtà contemporanea (e l'internet) per noi "giovini", con tutto il carico di esperienze negative e insicurezze che tutto ciò porta con sè. Gabbie Hanna fa una cosa bellissima, ci da una serie di consigli di sopravvivenza per affrontare al meglio il mondo di oggi e lo fa corredando ogni componimento con dei graziosissimi mini disegni stilizzati. Approvato anche se non tanto quanto La principessa si salva da sola e Milk & Honey.
- l a s a l a d a b a l l o di a n n a h o p e (Ponte alle Grazie) è ambientato in un manicomio agli inizi del 1900 e anche solo questo dovrebbe bastare a incuriosirvi. È quel genere di romanzo che dovete leggere se adorate le storie forti e intense e le love story agrodolci e ostacolatissime. L'ambientazione ha il pregio di fornirci l'occasione per dare una sbirciatina alla concezione di malattia mentale dell'epoca, corredata di teorie scientifiche inquietantissime (es. l'eugenetica) e metodi di cura altrettanto tremendi (es. camicie di forza, nutrizione forzata). È una storia fortemente introspettiva, in cui l'autrice da ampio spazio alla psicologia dei personaggi, utilizzando tre diversi POV: uno per Charles, medico-il più riuscito e particolareggiato-e quelli di Ella e John, "pazienti" del manicomio. Merita decisamente una lettura.
- j o s é p h i n e di p é n é l o p h e b a g i e u (Hope Edizioni) è un fumetto adorabile. Joséphine è una Bridget Jones parigina. Trentenne, single, curvy, un po' impacciata e romantica, incredibilmente buffa. La Bagieu ce la presenta in un volumetto sottilissimo composto da una serie di sketch coloratissimi e molto ironici. Sono sicurissima che in alcuni di essi saprete riconoscervi. Molto consigliato.
Che ne dite? Voi cosa avete letto di bello?
Un abbraccio 💜
La sala da ballo mi incuriosisce tantissimo!!! È l'ambientazione che adoro anche nei film horror o thriller! XD
RispondiEliminaL'autrice poi è riuscita a fare un gran bel lavoro ^^
EliminaVoglio assolutamente leggere "Joséphine" ♥
RispondiEliminaè super adorabile! <3
Elimina