lunedì 21 agosto 2017

#ℓetturedeℓmese di εïз g i u g n o

BUONDÌ amici lettori e amiche lettrici, buon lunedì! Come sta andando la vostra estate? Avete già fatto un tuffo nel mare? Siete già stati in vacanza? Avete qualche buon libro da consigliarmi? In questo post vi parlerò delle letture del mese di giugno, mese mooolto fortunato per quanto mi riguarda, non c'è stata nessuna brutta lettura, per fortuna.

#ℓetturedeℓmese

🌵 TOKYO SUMMER OF THE DEAD (VOL. 1) di SHIICHI KUGURA ➯ Puntavo questa miniserie - composta da 4 volumi - manga - shonen - sugli zombie da tantissimo tempo.Se mi conoscete almeno un po', sapete quanto mi affascinano e spaventano queste figure dell'immaginario horror contemporaneo. Vi confesso che dopo aver visto TWD, la sera non esco più a portare fuori il cane con lo stesso "spirito" di prima. Mi guardo spesso alle spalle 😅 Questa volta ad essere colpita da un'apocalisse z è la città giapponese di Tokyo. In questa giungla di palazzi due studenti - uno universitario,Yu Someya, e Ikuse Minamori, studentessa delle superiori - si trovano a dover lottare per sopravvivere al picco di aggressioni che d'improvviso inonda la città. Mi è piaciuto molto l'accenno di girl power da parte dell'autrice, Shiiki Kugura. Ikuse non è la solita ragazzina spaventata e sprovveduta che corre a nascondersi dietro le spalle del ragazzo di turno, anzi, verso la fine si dimostra proprio tosta e coraggiosa. Per il momento mi sta piacendo molto, il volumetto è corredato anche di un paio di ministorie molto carine e l'ultima, Snap Dragon, veramente inquietante. Spero di riuscire a leggere presto anche gli altri capitoli.

🌵SHADOWHUNTERS. CITTÀ DI CENERE di CASSANDRA CLARE ➯Se la serie Tv che è stata tratta dall'universo immaginato dalla Clare ha un pregio, per quanto mi riguarda ,è indubbiamente quello di avermi spinta a riprendere in mano questa saga. Non voglio dilungarmi troppo sulla trama di questa lettura per evitare spoiler, mi basta dirvi che, per adesso, ho trovato Città di cenere il capitolo più "noioso" dell'intera serie. Esaurita la carica introduttiva del libro d'ouverture, in Città di cenere non accade niente di particolare e l'azione langue fino alle ultime 50 pagine ,dove, invece, scoppia un bel putiferio. È stata comunque una lettura carina. Non vedo l'ora di arrivare al capitolo conclusivo 😊

🌵 VIVA LA VIDA di PINO CACUCCIViva la vida è un libro minuscolo ma estremamente emozionante,un monologo immaginario che ripercorre alcune delle esperienze più intense della vita di Frida Kahlo, artista e pittrice messicana. In uno dei due saggi di appendice l'autore giunge addirittura a spiegarci come sia nata l'idea di quest'opera, su suggerimento di un suo amico musicista, frutto di un copione teatrale e di un progetto mai andato in porto cui l'autore ha comunque voluto far vedere la luce. Frida usava definirsi una gran ocultadora ed è quest'aspetto del suo carattere che emerge dal testo e che mi ha affascinata.Il suo nascondere dietro una facciata di contagiosa allegria la grande malinconia che invece la caratterizzava e che emergeva solo attraverso i suoi dipinti. Gli specchi della sua interiorità. Frida ci racconta del suo amore travagliato per Diego, delle sue immense sofferenze - del terribile incidente in cui viene coinvolta giovanissima - così abilmente celate dietro una cortina di allegria, dei suoi tentativi di distrarre la Pelona, del suo amore per la vita nonostante spesso la definisca un lento avvelenamento senza fine, tra gioie di sublime intensità e abissi di angosciosa disperazione. È un libro che terrò sul comodino. Perchè se Frida mi ha insegnato qualcosa è senza dubbio la tenacia e l'amore per la vita nonostante i suoi dolori. Leggetelo perchè è speciale.

🌵 UN ANNO SENZA TE di LUCA VANZELLA e GIOPOTA ➯ Ho adorato questo fumetto, a partire dai disegni dal tratto rotondeggiate e cartonesco, fino all'ambientazione e il mondo - con caratteristiche fantastiche - che i due autori costruiscono per il lettore. L'azione si svolge in una Bologna che ha del surreale e viene suddivisa dagli autori in dodici capitoli, uno per ciascun mese dell'anno. Il nostro protagonista è Antonio, studente universitario in procinto di laurearsi. Un ragazzo abbastanza comune, forse un po' scialbetto, alle prese con una tremenda rottura amorosa e le incertezze che il futuro post università porta con sè. Ho sempre pensato che gli anni trascorsi all'università siano in realtà una sorta di periodo di limbo prima dell'età adulta vera e propria, in cui si comincia a familiarizzare con le responsabilità che la vita da persona adulta realmente comporta. È un periodo di passaggio, carico di cambiamenti talvolta spaventosi e inquietanti. Ecco, il nostro Antonio si trova qui. In procinto di raggiungere l'obbiettivo tanto agognato, la laurea. Che fare dopo? Che strada imboccare? Come imparare a volersi bene e ad affrontare con coraggio, come un cavaliere medievale, il proprio drago personale? Beh, se volete scoprire quello di A. non vi resta che leggere questa meraviglia. Superconsigliato.

Voi cosa mi raccontate di bello? Avete qualche lettura da consigliarmi?
UN BACIO

Nessun commento:

Posta un commento

Blogger consente di commentare solo con le opzioni di commento anonimo e di commento con l'account Google. Chi commenta con account Blogger e Google + pubblica il link al proprio profilo. In ottemperanza al GDPR, per maggiori informazioni in merito al trattamento dei vostri dati, vi rimando qui: Privacy Policy del Blog Privacy Policy di Google