sabato 10 febbraio 2018

uℓtime ℓetture deℓℓ'anno ● ottobre, novembre, dicembre 🍃 PART. 1

BUONDÌ amici lettori e amiche lettrici, questo post è in super ritardo ma, come avrete notato anche da soli, non sono brava con la programmazione. Ho deciso che non ci proverò più. Per cui...anarchia! Un piccolo "appunto" prima di iniziare a scrivere a ruota libera: di alcuni libri, benché mi siano piaciuti moltissimo, ho da dire ben poco, anche perché sono passati mesi dalla loro lettura, però ci tengo comunque a raccontarvi almeno qualcosina. 


uℓtime ℓetture deℓℓ'anno

Si, il mio "blocco dello scrittore" mi ha fatto accumulare un bel po' di arretrati 😅 Il 2017 per me è stato l'anno dei fumetti, ne ho letti tantissimi! E ho scoperto nuove appassionanti serie con le quali spero di mettermi in pari prima della fine dell'anno, portafoglio permettendo ovviamente. 

● RACHEL RISING di TERRY MOORE e SAGA di BRIAN K. VAUGHAN e FIONA STAPLES (BAO) sono diventate in assoluto due delle mie serie a fumetti preferite. Rachel Rising è una storia mystery ,ambientata in un piccolo e inquietante paesino americano, Mason. Qui Rachel si "sveglia" in una tomba di fango e erba, nel mezzo di un bosco, senza ricordare nulla di quanto le sia successo nei giorni precedenti, con un livido intorno al collo e gli occhi iniettati di sangue. A farle da spalla nella ricerca di una verità che sia perlomeno plausibile,  la migliore amica Jet, la zia Johnny, addetta alle onoranze funebri e Earl, aiutante del coroner, un personaggio alquanto bizzarro e strambo. Il primo volume, quello d'ouverture, come vuole la tradizione, serve da introduzione al mondo narrativo creato da Terry Moore ma vi assicuro che non annoia, anzi,  istilla curiosità nel lettore perché non svela subito tutte le carte in tavola. L'autore ci fa "dannare" un po' prima di arrivare al cuore della questione. Per il momento sono riuscita a recuperare soltanto i primi tre volumi, uno più accattivante dell'altro, con un intreccio da pelle d'oca e una quantità esaltante di colpi di scena, non ultimo quello con cui si conclude il terzo volume. Le atmosfere mi hanno ricordato molto i telefilm anni '90 a tema paranormale e se avete adorato Buffy come me, capirete certamente quello che intendo. Insomma, serie super consigliata. Se invece adorate lo spazio e siete dei cuoricini romantici che però amano anche le scene d'azione non potete farvi sfuggire Saga, serie a fumetti di una bellezza impressionante. Sin dalle prime tavole ho capito che mi stavo trovando di fronte a qualcosa di unico e particolare. Una guerra galattica senza fine e una giovane famiglia che lotta per la sopravvivenza sono gli elementi principali attorno ai quali ruota tutto il sistema della storia creata da Brian K. Vaughan, in cui fantasy e fantascienza si mescolano fondendosi alla perfezione. Marko infatti  viene da Wreath, luna satellite di Landfall, il pianeta più grande della Galassia e luogo di provenienza di Alana. Paesi storicamente nemici e perennemente in guerra. Insomma, anche questa serie è super consigliata.

● Spinta da un'irrefrenabile curiosità ho recuperato il volumetto (molto "etto" per il "prezzone" che ha) NEGAN È QUI di KIRKMAN, ADLARD e RATHBURN (SALDAPRESS). Volevo scoprire se Negan era già così stronzo prima dell'apocalisse z oppure se lo fosse diventato successivamente per qualche evento in particolare.  Beh, curiosità soddisfatta. È un volumetto cartonato di a malapena 70 pagine che si legge in un soffio. Ci svela qualche segretuccio, fra cui anche l'origine molto particolare di Lucille, ma alla fine lascia molto il tempo che trova, per cui *leggete tra le righe* almeno per me non ne vale la spesa.

 QUESTA È LA MIA CITTÀ di O.T. NELSON, DAN JOLLEY, JOELLE JONES e JEN MANLEY (PAVESIO COMICSè un fumetto per ragazzi presentato in anteprima al Lucca Comics dell’anno scorso (uscirà nelle fumetterie nel corso di quest’anno), tratto dal romanzo omonimo dell’autore americano O.T. Nelson , pubblicato per la prima volta nel 1975. Un virus mortale ha ridotto in polvere tutti gli adulti della Terra risparmiando da questo triste destino solo i bambini sotto i 12 anni. Protagonista principale delle tavole è Lisa che, insieme al fratellino Todd e ad altri bambini, è costretta a lottare per sopravvivere nel nuovo e terribile mondo. Ormai sapete quanto adoro questo genere di storie. Questa purtroppo però non mi ha convinta per niente, nonostante ne abbia apprezzato moltissimo il messaggio di fondo: bisogna lavorare duro e utilizzare il proprio cervello per costruire un futuro migliore e per raggiungere i propri obbiettivi. I dialoghi dei giovani protagonisti però stonano troppo con la loro giovane età, suonano troppo maturi ed esperti con dei ragionamenti che sembrano più propri di persone adulte che di ragazzini così giovani. Per di più in alcuni momenti ho avuto l’impressione che la trama presentasse dei buchi. Insomma, è stata lettura carina che però non è riuscita a convincermi fino in fondo.

WYNONNA EARP. RITORNO A CASA di BEAU SMITH, LORA INNES e JAY FOTOS (ITALY COMICS) è stata una delle belle sorprese del Lucca Comics dell'anno scorso. Di questo fumetto ho ben poco da dire se non che riprende le avventure di Wynonna Earp, protagonista dell'omonima serie tv in onda su Netflix, new entry della Black Badge degli U.S. Marshall, l'unità speciale che si occupa di casi paranormali. La caratteristica carina di questo fumetto è che ,pur essendo un volumetto unico, è suddiviso in capitoli, ciascuno con un'avventura diversa e "autoconclusiva" pur mantenendo un filone centrale che fa da guida, un po' come gli episodi della serie tv.

Oddio, non riesco a credere di essere arrivata in fondo a questo post!😅 Per non mettere troppa carne al fuoco degli altri libri vi parlo più avanti in una PART 2. 
Che ne dite? Avete letto qualcuno dei fumetti di cui vi ho parlato?
UN ABBRACCIO 💜

Nessun commento:

Posta un commento

Blogger consente di commentare solo con le opzioni di commento anonimo e di commento con l'account Google. Chi commenta con account Blogger e Google + pubblica il link al proprio profilo. In ottemperanza al GDPR, per maggiori informazioni in merito al trattamento dei vostri dati, vi rimando qui: Privacy Policy del Blog Privacy Policy di Google