lunedì 12 novembre 2012

Recensione: La Chimera di Praga di Laini Taylor

Eccomi qua finalmente a recensire la storia stupenda di questo stupendo libro. Recensione arrivata mostruosamente in ritardo per colpa mia e per questo mi scuso tantissimo. La Chimera di Praga di Laini Taylor è il capitolo iniziale di una trilogia che si chiama The Daughter of Smoke and Bone. Racconta le vicissitudini di Karu, studentessa diciassettenne, che conduce una strana e magica doppia vita. Umanamente parlando vive nella Praga magica degli alchimisti e frequenta l'Accademia delle Arti. Ha una stramba migliore amica Zuzana e un ex fidanzato Kaz-zone che la ha lasciata uccidendole le farfalle nello stomaco. Magicamente parlando è cresciuta in una famiglia di chimere nella Bottega dei Desideri di Sulphurus insieme a Kishmish, suo messaggero; Sybilis, dolce donna-serpente; Twiga, "dal collo di giraffa" e Yasri, "dal becco di pappagallo e gli occhi umani". Da quando ha ricordi Karu ha sempre frequentato scuole umane. Sulphurus è un po' come un padre per lei tanto che dopo la delusione d'amore subita per colpa di Kaz è con lui che si confida. Volete sapere cosa le risponde? Parafrasando...di non mettere oggetti non necessari in particolari posti strategici. Karu è una ragazza particolare così come particolare è anche il suo aspetto. Dai lunghi capelli blu la ragazza porta sui palmi delle mani due occhi, detti hamsa, due occhi del diavolo. Karu odia tantissimo mentire alle persone che contano realmente per lei ma quando si ha una vita tanto particolare non se ne può fare a meno. La ragazza ha escogitato un trucchetto. Dire sempre la verità, dirla attraverso i propri disegni. Questa verità risulta sempre così assurda che le persone la prendono solo come una vivida fantasia di una ragazza fantasiosa. Karu svolge per Sulphurus un particolare compito. E' una corriere di denti, li ritira in tutti gli angoli del globo. Per fare ciò e avere una relativamente normale vita sociale si sposta di città in città passando attraverso porte magiche. Ella non sa per cosa servono questi denti, sa solo che il suo padre adottivo ne realizza delle collane. Un giorno si trova in Africa per un ritiro e qui si imbatte...in un serafino! Akiva tenta di ucciderla ma all'ultimo momento il suo sguardo lo blocca. Qualcosa di accende dentro di lui. Ora dovete sapere che da tempo imperversa un'accesa lotta tra Chimere e Serafini, una lotta sanguinaria. Karu ci si troverà proprio in mezzo e scoprirà oscuri segreti legati al suo passato. Scoprirà che c'è un motivo se si sente da subito così attratta dal bel serafino, scoprirà un'altra vita, una vita passata e che molti credevano perduta. 

Non vi dico altro perché vi rovinerei la lettura di quest'emozionante primo capitolo di una trilogia che promette notti insonni. Una trilogia che è magica e che ripropone in veste nuova e fresca lo stagionato conflitto angeli vs demoni. La Chimera di Praga è una fiaba mitologica, una ventata di novità dopo tante serie tutte uguali. Laini Taylor è una maga di scrittrice, ha riacceso in me la fiamma della lettura che stava iniziando ad affievolirsi. E' un romanzo molto particolare, ad iniziare dai vocaboli utilizzati dalla Taylor, vocaboli impregnati di sogno. Non so se riesco a rendere bene quello che ho provato leggendo questa storia. Forse stupore, il tipico stupore che si prova davanti a qualcosa di veramente molto bello e indescrivibile. Una storia che ha come protagonisti personaggi così vividi che se non fossero fantastici crederesti di poterli incontrare per la strada. C'è di tutto e per tutti i gusti, un amore proibito, fantasia a bizzeffe, avventura, guerra e tanto altro. E' come entrare in un nuovo mondo e conoscerlo piano piano, ritmo scandito dal frusciare delle pagine che si susseguono in rapida successione.Bello, bello, bello! Ve lo consiglio caldamente. E' una boccata di novità. 

Stelline: @@@@@

Trama: Karou ha 17 anni, è una studentessa d'arte e per le strade di Praga, la città in cui vive, non passa inosservata: i suoi capelli sono di un naturale blu elettrico, la sua pelle è ricoperta da un'intricata filigrana di tatuaggi, parla più di venti lingue e riempie il suo album da disegno di assurde storie di mostri. Spesso scompare per giorni, ma nessuno sospetta che quelle assenze nascondano un oscuro segreto. Figlia adottiva di Sulphurus, il demone chimera, la ragazza attraversa porte magiche disseminate per il mondo per scovare i macabri ingredienti dei riti di Sulphurus: i denti di ogni razza umana e animale. Ma quando Karou scorge il nero marchio di una mano impresso su una di quelle porte, comprende che qualcosa di enorme e pericoloso sta accadendo e che tutto il suo universo, scisso tra l'esistenza umana e quella tra le chimere, è minacciato. Ciò che si sta scatenando è il culmine di una guerra millenaria tra gli angeli, esseri perfetti ma senz'anima, e le chimere, creature orride e grottesche solo nell'aspetto esteriore; è il conflitto tra le figure principi del mito cristiano e quelle dell'immaginario pagano. Nel disperato tentativo di aiutare la sua "famiglia" Karou si scontra con la terribile bellezza di Akiva, il serafino che per amore le risparmierà la vita.

venerdì 9 novembre 2012

Chi può fermare Talitha, la giovane guerriera che brucia nel fuoco della vendetta?

Gli appassionati di fantasy sanno certamente che uscita mi sto accingendo a segnalare. Lo so, lo vedo dalle vostre facce che sapete di chi sto parlando! Dai vostri occhi emozionati che brillano. Cosa? Ho sentito bene? Si! Avete indovinato! L'autrice in questione è Licia Troisi (autrice pubblicata in 19 paesi nel mondo) ed è tornata in libreria per la Mondadori con il secondo titolo della saga I Regni di Nashira. I Regni di Nashira. Le Spade dei Ribelli. Godetevi le info tecniche...
Pagine: 324
Prezzo: 19,00 Euro

Nel mondo di Nashira, la razza femtita per secoli è vissuta schiava dei Talariti, ma tutto ora sta cambiando. In ognuno dei quattro Regni è scoppiata la rivolta e l’esercito, guidato dal crudele conte Megassa, non riesce a domarla. A fomentare la sommossa è stata proprio sua figlia Talitha, che, ribellandosi al destino di sacerdotessa, ha dato fuoco al monastero della città di Messe ed è fuggita insieme al suo schiavo Saiph. Ora Talitha ha una missione: salvare Nashira dalla catastrofe che una profezia millenaria dà per imminente. Una catastrofe già accaduta in un lontano passato e a cui solo un essere mitico è sopravvissuto: Verba, l’uomo che non può morire, e che forse sa come fermare l’apocalis- se. Verba tuttavia sembra indifferente al destino di Nashira e scappa verso terre sconosciute, mentre Talitha e Saiph combattono a fianco dei ribelli in una guerra che si fa sempre più cruenta. Talitha si troverà di fronte a una difficile scelta: tornare a dare la caccia a Verba o diventare l’arma decisiva dei ribelli contro la tirannia, sfidando la sua razza e il suo passato.

Nata a Roma nel 1980, Licia Troisi è l’autrice fantasy italiana più venduta nel mondo, grazie allo straordinario successo delle saghe del Mondo Emerso e della Ragazza Drago. Laureata con una tesi sulle galassie nane, lavora come astrofisica. I suoi libri hanno venduto oltre 3,5 milioni di copie nel mondo.



I piccoli regali dell'editoria italiana

Talvolta anche l'editoria italiana elargisce gratuitamente piccole chicche in formato ebook ai suoi affezionati lettori. Oggi sono passata (virtualmente) sul sito dell'IBS (Internet Book Shop) e ne ho trovata qualcuna veramente molto interessante.  Ultimamente (negli ultimi anni) infatti alcune case editrici in vista di una prossima pubblicazione hanno deciso di condividere con noi brevi prequel gratuiti dei romanzi in questione. Non ultima la Newton Compton con il Il Segreto del Bosco. Night School. Prequel di  C.J. Daugherty, uscita prevista pare per il 29 Novembre prossimo.

La vita di Allie Sheridan è a pezzi. Odia la scuola, il fratello è scappato di casa ed è appena stata arrestata. Per l'ennesima volta. Ma i genitori ne hanno abbastanza e sono determinati a mettere la parola fine ai suoi comportamenti ribelli. Per allontanarla dalle sue pericolose amicizie, decidono così di iscriverla a un collegio per ragazzi difficili, la Cimmeria Academy. Una scuola estremamente sui generis, con un regolamento molto rigido e dalla quale sono banditi cellulari e computer. Gli studenti della Cimmeria Academy sono uno strano gruppo di ragazzi particolarmente dotati, indisciplinati o privilegiati, ma Allie si sente subito a suo agio e in poco tempo si lega ad alcuni di loro: Carter, un ragazzo affascinante ma dalla pessima reputazione, Jo, che diventa la sua migliore amica, e Sylvain, un ragazzo francese di origine algerina a cui nessuno riesce a dire di no. Ma la scuola in cui Allie si trova non è quel che sembra. La notte infatti apre le sue porte alla Night School, una società segreta le cui attività sono un mistero per molti degli studenti. Dopo la morte di una ragazza al ballo d'estate, Allie comincia però a sospettare che la scuola nasconda dei segreti inimmaginabili. Anche la sua famiglia è coinvolta in qualcosa di poco chiaro e le ha mentito sul luogo in cui si trova. Ma perché? Di chi può realmente fidarsi? E cosa accade davvero alla Cimmeria Academy, quando cala la notte?

Tempo fa vi avevo segnalato anche il prequel gratuito (Breve Storia di uno Starter) del primo capitolo di una nuova e apprezzata (in patria) serie young adult e distopica scritta Lissa Price, Starter e qui in Italia pubblicata dalla Sperling & Kupfer. Clicca qui per visualizzare il post in questione. Questo prequel si presenta come un vero e proprio mini-racconto.

E siccome non c'è due senza tre...il Seraphina Prequel, prequel del romanzo Seraphina. La Ragazza con il Cuore di Drago  pubblicato dalla Sperling & Kupfer e scritto da Rachel Hartman. Primo capitolo di una serie fantasy  young adult bestseller nel New York Times.

Nei secoli un odio profondo ha diviso il lontano regno di Goredd sfociando nella più sanguinosa delle guerre: quella tra gli uomini e i draghi. Oggi, la guerra è finita e i vecchi nemici convivono pacificamente da quasi quarant'anni, tentando di dimenticare il passato. Seraphina Dombegh, sedici anni e un talento eccezionale per la musica, ha un solo amico al mondo: Orma, il drago suo insegnante, che l'accompagna all'audizione per diventare musicista a corte. Quello che Seraphina ancora non sa è che a Palazzo gli antichi rancori tra uomini e draghi sono tutt'altro che sepolti. E che presto la sua stessa vita sarà in pericolo...


Godetevi le stuzzicanti anticipazioni!

giovedì 8 novembre 2012

Previsioni Meteo: preparatevi a una pioggia di novità!

Quasi immagino i vostri volti mentre state leggendo questo post dal titolo alquanto bizzarro. Tranquilli! Ci sono molto vicina ma ancora non sono impazzita del tutto! Questa settimana sono piovute tantissime email nella casella postale del blog che annunciavano uscite mozzafiato e super-interessantissime (si scrive cosi?). Quindi, ragazze e ragazzi, preparate l'ombrello e l'impermeabile! Ma anche il costume da bagno, sono previste anche ore roventi!

E' previsto per il 15 , 22 e 29 Novembre il passaggio del ciclone di aria variabile soprannominato ,dagli esperti in materia, Leggereditore.
Prevista per la prima data citata (15 Novembre)arriverà per primo un'ondata di paranormal con il romanzo Il Bacio Rubato di Lara Adrian, novella collegata all'apprezzatissima serie La Stirpe di Mezzanotte.
Pagine: 112 pagine
Prezzo: 7,50 Euro
Un antico castello nelle Highlands scozzesi ospita uno scintillante gala natalizio, ma la bella vedova Danika MacConn si sente terribilmente sola in mezzo alla folla: non riesce a dimenticare il suo amore perduto, un guerriero dell’Ordine caduto in battaglia. Ben presto però si ritrova ad affrontare un problema più grande: le insidiose avances di un pericoloso boss della malavita di Edimburgo. Danika scopre un alleato inatteso nell’enigmatico braccio destro del boss, Brannoc, un uomo che trasuda calore, pericolo e un’oscura minaccia – e che sembra in qualche modo dolorosamente familiare. Brannoc ha le sue buone ragioni per voler tenere fuori Dani dall’attività del datore di lavoro... e vuole tenere sepolti tutti i suoi segreti. L’ultima cosa di cui ha bisogno è una storia con una donna che tenta la parte più selvaggia della sua natura; specialmente quando quella donna è Danika MacConn, l’unica donna in grado di metterlo in ginocchio.

Lara Adrian è una delle regine del paranormal romance. La serie con cui si è fatta conoscere dal pubblico italiano, La Stirpe di Mezzanotte, è diventata un successo mondiale; pubblicata in oltre 14 Paesi, è giunta negli USA all’undicesimo titolo. Per Leggereditore sono già usciti: Il Bacio di Mezzanotte, Il Bacio Cremisi, Il Bacio Perduto, Il Bacio del Risveglio, Il Bacio Svelato, Il Bacio Eterno, Il Bacio Oscuro, Il Bacio di Fuoco, Il Bacio Immortale e Il Signore della Vendetta..

...seguita subito da una dolce brezza di Romance con il quarto capitolo della serie Highlander di Karen Marie Moning, Il Bacio dell'Highlander
Pagine: 400
Prezzo: 10,00 Euro
Stregato da un potente incantesimo, Drustan MacKeltar ha dormito per quasi cinque secoli nascosto nelle profondità in una grotta, fin quando un improbabile salvatore lo ha svegliato: una ragazza seducente come nessun’altra. Gwen Cassidy è venuta in Scozia per scuotere la sua vita monotona e forse incontrare un uomo. Come poteva sapere che cadere in un burrone l’avrebbe spedita tra le braccia dell’uomo più affascinante che avesse mai visto? Nel futuro del mondo di Drustan restano solo rovine, e lui sa che deve tornare al passato se vuole salvare il suo popolo; ma per farlo ha bisogno di avere al suo fianco una donna unica. Legato a Drustan da una passione più forte del tempo, Gwen si ritrova nella Scozia del XVI secolo, dove un nemico infido complotta contro di loro al fianco di un guerriero in grado di cambiare la storia e sfidare ogni istante del tempo per la donna che ama. Può un amore essere immortale, oltre ogni luogo e ogni èra?

Karen Marie Moning è nata in Ohio. I suoi romanzi hanno scalato le classifiche più prestigiose, New York Times, Usa Today, Publishers Weekly. In Italia ha riscosso il favore del pubblico con i romanzi della serie Highlander, Amori nel Tempo, Torna da Me e L’Ultimo dei Templari, e con i primi tre della serie Fever, Il Segreto del Libro Proibito, Il Mistero del Talismano Perduto e La Maledizione della Luna Nera, tutti pubblicati da Leggereditore.



...dopo ancora, in serata, la temperatura si rialzerà con un'ondata di vento hot che vi terrà svegli fino a tarda notte soffiando verso tutti noi Segreti Pericolosi di Anne Marie Rice.
Pagine: 416
Prezzo:  10,00 Euro
Charity Prewitt, la bibliotecaria di una piccola città, non ha mai sognato di incontrare e innamorarsi di un uomo come Nicholas Ames, bello, ricco e affascinante. Potente, sensuale e perfetto, Nick conosce tutte le parole e tutti i punti giusti da toccare. Mai prima di allora Charity si era mai abbandonata tra le braccia di un perfetto sconosciuto ma ora che è con lui si abbandona a una passione incontrollabile e senza limiti. Ma Nick Ames non è chi dice di essere. Il suo vero nome è Nicholas Ireland, meglio conosciuto come ‘Iceman’. Un ex operatore di Delta Force, ora un agente sotto copertura in grado di fare tutto quello che il suo governo gli chiede: mentire, sedurre, tradire e anche uccidere, se necessario, per il bene della missione. E questa volta la sua missione è Charity Prewitt. Prima che il sogno erotico si trasformi in un incubo, Charity sarà in grado di sciogliere il freddo cuore di Iceman? Azione, amore, sesso e suspense sono gli ingredienti di questo romanzo che catturerà le lettrici più esigenti e maliziose, consapevoli dei loro desideri.

Lisa Marie Rice avrà sempre trent’anni e non invecchierà mai. È alta, sensuale, bellissima. Gli uomini cadono ai suoi piedi come pere mature. È stata insignita dei più prestigiosi premi letterari. Ha una laurea in archeologia, una in astrofisica e in letteratura tibetana. Ovviamente, Lisa Marie Rice è una donna virtuale ed esiste solo di fronte allo schermo, mentre scrive romanzi erotici. Scompare non appena spegne il pc... Di questa autrice, Leggereditore ha già pubblicato Amanti Pericolosi.

sabato 3 novembre 2012

L'amore non è morale o immorale. E' amore e basta...Shadowhunters.Città delle Anime Perdute di Cassandra Clare


"— Io per te farei quasi tutto. Per te morirei. E lo sai. Ma uccidere un’altra persona, un innocente? E se fossero molte vite innocenti? O magari il mondo intero? È davvero amore, questo? L'amore non è morale o immorale. E' amore e basta."

Quinto volume della serie che ha reso Cassandra Clare una delle autrici urban fantasy più amate nel mondo. Lo porta in Italia la Mondadori. Shadowhunters. Città delle Anime Perdute.

PAGINE: 552
PREZZO: 17,00 Euro

Lilith, madre di tutti i demoni, è stata distrutta ma quando gli Shadowhunters arrivano a liberare Jace, che lei teneva prigioniero, scoprono che è scomparso, ed è sparito anche il figlio di Valentine, Sebastian. Un figlio determinato a riuscire dove il padre ha fallito e pronto a tutto per annientare gli Shadowhunters. Ben presto, Clary ritrova Jace ma scopre che non è più la persona di cui si era innamorata: in punto di morte Lilith lo ha legato per sempre a Sebastian, rendendolo un fedele servitore di Valentine. Purtroppo non è possibile uccidere uno, senza ferire anche l’altro. A chi spetterà il compito di preservare il futuro degli Shadowhunters, ora che Clary sprofonda in un’oscura furia che mira a scongiurare a ogni costo la morte di Jace?

Cassandra Clare è nata a Teheran e ha vissuto i primi anni della sua vita in giro per il mondo con la famiglia. Dopo aver lavorato come giornalista tra Los Angeles e New York, ora si è fermata a Brooklyn, dove scrive i suoi libri nei caffé e nei ristoranti perché a casa si distrae.

Distopica Fazi...Incarceron.La Prigione Invisibile di Catherine Fisher e Crossed.La Fuga di Ally Condie

Per il filone delle storie distopiche usciranno in libreria per la Fazi due romanzi: il 31 Ottobre ,Incarceron. La Prigione Invisibile di Catherine Fisher e il 16 Novembre ,Crossed di Ally Combie. Primo titolo: primo capitolo di una duologia young adult, distopica, fantasy e steampunk. Duologia di grande successo tanto che la Fox 2000 ha deciso di acquisirne i diritti cinematografici. L'attore Taylor Lautner (ex lupetto Jacob della The Twilight Saga) presterà il proprio volto per uno dei due protagonisti principali, Finn.  Ecco le info tecniche di una distopia che non è solo distopia e che proprio per questo a mio parere (giudicando solo dalla trama) sembra portare una boccata di novità nel genere ...

PAGINE: 350
PREZZO: 14,00 Euro


Incarceron è una prigione avveniristica e invisibile, dove i discendenti dei prigionieri originari vivono in un mondo oscuro scosso da rivalità e violenze. È un incrocio di inquietanti tecnologie, un edificio vivente, un Grande Fratello vendicativo e sempre in guardia, corredato di camere di tortura, sotterranei e passaggi segreti.
In questo luogo un giovane prigioniero, Finn, ha delle visioni della sua vita precedente e non riesce a convincersi di essere nato e cresciuto lì. Nel mondo esterno Claudia, figlia del direttore di Incarceron, è intrappolata in un altro tipo di prigione – un universo tecnologico ma costruito con meticolosa cura affinché appaia come un’epoca antica – dove l'attende un matrimonio combinato con un ricco playboy che lei odia. Arriverà un momento in cui Claudia e Finn, contemporaneamente, troveranno un oggetto, una chiave di cristallo, attraverso la quale potranno parlarsi. E allora sarà solo questione di tempo prima che i due mondi, finora separati dagli spessi muri di Incarceron, entrino in contatto…

Catherine Fisher, inglese, è un’autrice di bestseller che ha più volte raggiunto i primi posti della prestigiosa classifica del New York Times. Secondo l’Indipendent è «una delle migliori scrittrici fantasy di oggi».

Il Sito dell'Autrice Catherine Fischer

Secondo titolo: Prosegue la trilogia distopica di grande successo scritta da Ally Condie. Il primo capitolo, Matched, ha venduto 500.000 copie in tutto il mondo. Di questa serie ha acquisito i diritti cinematografici la Disney, David Slade (Hard Candy, 30 Giorni di Buio e The Twilight Saga-Eclipse) il regista, Michelle e Kieran Mulroney per lo script. Crossed-La Fuga.

PAGINE: 352
PREZZO: 14,90 Euro


La Società sceglie tutto per te. I libri che leggi. La musica che ascolti. La persona che ami. Ma per Cassia Reyes le regole del gioco sono cambiate. Solo poco tempo prima la Società aveva scelto come suo promesso sposo Xander, il suo migliore amico: doveva essere il suo compagno perfetto, ma una macchina non può comandare il cuore. Il ragazzo che ama non è lui ma è Ky, una Aberrazione, un individuo che la Società considera pericoloso e indegno di essere promesso a qualcuno. Un errore che proietta Cassia in una nuova dimensione di verità e conoscenza dove può vedere con chiarezza le mancanze e i difetti del Sistema. Scoprendo dentro di sé una forza che non sapeva di possedere, Cassia si allontana alla ricerca di Ky, che è stato rapito e portato al confino. In quelle terre estreme Cassia potrà capire che non tutto è perduto e che dentro questo mondo apparentemente immobile e perfetto c'è un seme di cambiamento e di libertà. Una ribellione sta montando, e Cassia è finalmente libera, libera di scegliere.

Ally Condie ha insegnato inglese in un liceo dello Utah prima di dedicarsi alla scrittura. Il suo primo romanzo, Matched – La Scelta, è stato tradotto in 25 paesi e ha scalato in breve tempo le classifiche mondiali.

Il Sito Internet dell'Autrice Ally Condie