martedì 8 settembre 2015

ℱocus on: STARCROSSED

Buondì amici lettori e amiche lettrici, prima di tornare nuovamente in letargo voglio dedicare un FOCUS ON a una delle #serieTV che ho finito di guardare in questi ultimi giorni. E' di genere teen drama/sci-fi ed è composta da 14 episodi. L'anno di produzione (e unico vista la pronta cancellazione) è il 2014. Negli U.S.A. la messa in onda era su The CW, in Italia su Rai4 inizialmente e poi la Fox su Sky.

---------------------------------------------

Non è uno dei telefilm più originali (a cominciare dal plot) di questo pianeta ma l'ho comunque trovato veramente carino e ho quindi deciso di parlarvene. 
Starcrossed è ambientato in un mondo nel quale gli umani e gli alieni hanno fatto la reciproca "conoscenza". E cosa fa l'umano quando non conosce qualcosa e quindi ne ha paura? Semplice. Lo rinchiude in un ambiente militarizzato così da poterlo tenere sotto controllo. Nella realtà del telefilm di cui vi sto parlando gli Atriani vengono tenuti nel Settore. Questo è ciò che succede agli alieni protagonisti, gli Atriani, che, nel 2014, hanno avuto la sventura di approdare, con la loro naviccella spaziale, in Louisiana. Siamo adesso nel 2024 quando il Governo decide di avviare un programma di integrazione fra le due popolazioni. 7 giovani atriani vengono così invitati a frequentare il Liceo locale. 
La storyline è riccamente infarcita di clichè, ad iniziare dall'amore contrastato e irto di ostacoli che sboccia fra due ragazzi delle popolazioni opposte, Roman e Emery, che oltretutto si conoscono già sin da bambini. L'odio reciproco delle due popolazioni che sfocia addirittura in azioni di terrorismo. Triangoli amorosi a go go. Tuttavia questa serie tv aveva un non so che di carino e adorabile. Certo non ti faceva palpitare il cuore per l'aspettativa ma era di intrattenimento. Insomma, quando ho scoperto della sua cancellazione non ho certo gioito anche perchè il finale lascia una barcata di punti interrogativi che non avranno mai risposta. La narrazione si concentra su quattro dei sette atriani prescelti (Roman, Sophia, Drake e Teri) e sui loro compagni di scuola Emery, Julia, Lukas , Grayson. Inutile dire che la protagonista principale a me sia rimasta sulle scatole con tutte quelle fisime mentali e la predisposizione ad immolarsi come vittima sacrificale ad ogni difficoltà. Ho preferito invece la coppia Drake-Taylor per la quale ho fatto il tifo fino all'ultimo episodio. Diverso dal solito il modo di tratteggiare la figura dell'alieno, in tutto e per tutto uguale all'uomo ad eccezione di segni (pronti ad illuminarsi di un colore blu elettrico a contatto con l'acqua), simili ai tatuaggi, che gli attraversano parti del viso e del corpo. Ha due cuori e due polmoni. Può respirare attraverso la pelle e il suo sangue, unito al Cypher (una pianta), può avere proprietà curative. Inizialmente l'ho seguita in inglese, poi in italiano. Che dirvi, mi ero affezionata ai suoi protagonisti e mi dispiace veramente tanto per la cancellazione. 

Voi che mi dite? Avete seguito anche voi Starcrossed? Un bacione. 

7 commenti:

  1. Io lo vidi quando usciva in contemporanea con l'America, all'inizio mi piaceva ma poi man mano che si avvicinava alla fine devo dire che la storia iniziava anche ad annoiarmi in certi punti soprattutto per cose viste e riviste. La storia era anche originale però il finale è stato un qualcosa di orribile, ok è stato brutalmente interrotto e cancellato ma almeno fate un finale decente e non mollato lì e tanti saluti! >.<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il finale è stato tremendo :( Potevano, sapendo della cancellazione, girare un altro episodio e dare al telefilm una giusta conclusione.

      Elimina
  2. Noooooooooooooo quindi è stata cancellata?? Che brutta notizia mi hai dato...io praticamente ho iniziato a seguirla solo ora perchè l'avevo notata su Sky on demand e devo dire che mi è piaciuta abbastanza però a quanto pare con l'ultima puntata (che devo ancora vedere) finisce sutto :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, Sonia, purtroppo è così. Mi dispiace averti dato questa brutta notizia e sinceramente non capisco nemmeno perchè abbiano deciso di portare la serie tv in Italia pur sapendo già della cancellazione.Un bacio :)

      Elimina
  3. io ho appena iniziato vederla, e mi stava piacendo ma quella che mi hai dato è una bruttissima notizia :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace tanto :( Purtroppo in patria non ha funzionato. Per consolarti, se ti piace il mix teen drama + alieni, ti consiglio "Roswell" :) E' una serie carinissima :) Un bacio.

      Elimina

Non essere timido/a...se ne hai voglia, dimmi cosa ne pensi :)