sabato 13 luglio 2013

QUANTE COPERTINE! # 1

Magiche lettrici e magici lettori, vi ricordate It's Tea Time? Una rubrica (chiamiamola così!) apparsa sul mio blog per la prima volta circa un annetto fa e poi da me interrotta per problematiche temporali (tempo che sfugge e tempo che non c'è). Oggi ho deciso di riesumarla e di farla diventare un appuntamento fisso. Quante copertine! Ad ogni pubblicazione italiana (e non) corrispondono una miriade di cover...una per la prima edizione cartonata, un'altra per l'edizione economica, ecc. ecc. ecc. Che ne dite di scegliere, fra le tante proposte dalle case editrici, quella che per noi è la più bella (e adatta)? A che gioco giochiamo? di Madeleine Wickham. Diamo una sbirciata alle copertine del romanzo!

Questa è l'edizione recentissima (2013) Mondadori. La cover che è stata scelta è molto sobria e minimal. Spicca al centro la figura stilizzata della mano con un bel cocktail completo di oliva come stuzzichino. Approvo il colore verde del banner e del nome dell'autrice. Composta così la copertina è molto carina e inoltre il contrasto bianco-nero-verde aiuta ad accendere l'attenzione del lettore sulle parti fondamentali di un romanzo (il titolo e l'autrice). 

Edizione Mondolibri (2013). I toni sono sempre minimal. E' molto simile all'altra. Qui si accende l'attenzione creando un contrasto bianco-nero-rosso. Punto a favore di questa cover è il volto di profilo. Mi piacciono molto i profili in primo piano. Anche se devo ammettere che in questo caso la nostra lei stilizzata ha caratteri molto spigolosi e risulta quasi arcigna. 

Trama:E' stato Patrick ad avere l'idea di invitare gli amici per un weekend di tennis e relax. Non vede l'ora di esibire la favolosa residenza di campagna acquistata grazie ai lauti guadagni della sua attività per così dire...spregiudicata di consulente finanziario. Ma alla bella moglie Caroline non ha rivelato il vero motivo di questa riunione a cui tiene così tanto. Caroline è una donna senza peli sulla lingua che conosce bene il caro maritino , quindi non si fa certo problemi a dire la sua in merito a questa iniziativa. E' ben contenta di accogliere Stephen e Annie, i vecchi vicini di casa con qualche problema finanziario, un po' meno di vedere l'arricchito Charles e la sua aristocratica moglie Cressida , ed è scontentissima di dover aver a che fare con il competitivo e pedante Don, cliente di Patrick, e la sua sciocca figlia Valerie.  Quando le quattro coppie si riuniscono, sembra già chiaro chi siano i vincitori e chi i vinti nella vita. Ma nel momento in cui la prima palla viene lanciata oltre la rete l'impeccabile campo da tennis in erba diventa teatro di qualcosa di molto diverso di un piacevole torneo fra amici. 

Forza ragazzi, trasformiamoci per un momento in editori! Quale delle due copertine scegliereste?

6 commenti:

  1. Io sceglierei la prima: più raffinata ;)

    RispondiElimina
  2. Anch'io direi senz'altro la prima... lo stile è senz'altro il medesimo, ma in linea di massima generale mi piace di più! ^^

    RispondiElimina
  3. A me piace di più la seconda. Complimenti per la nuova grafica del blog. È davvero carina! :)

    RispondiElimina
  4. Preferisco la prima, minimal ma elegante :)

    RispondiElimina
  5. Ciao Tricheco! Davvero bellissima la grafica, l'hai fatta tu? Entro sempre ben volentieri nel tuo blog, ma oggi... Sembra di essere a casa!
    Io preferisco la prima, risalta il titolo perfettamente ma senza sfociare in cattivi colpi d'occhio... Mi vengono in mente luce soffusa, divano, drink e...libro!
    Ancora complimenti!
    Ivy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ivy! L'header l'ho preso qui: http://thecutestblogontheblock.com Poi l'ho modificato inserendoci i libri e la trichechina. Lo sfondo invece l'ho preso da google images. Io ho solo composto le varie parti :) Grazie!

      Elimina

Non essere timido/a...se ne hai voglia, dimmi cosa ne pensi :)