lunedì 1 luglio 2013

KOBO o KINDLE?

Magiche lettrici e magici lettori, ho un dubbione grosso.  Essere o non essere, questo è il problema. Amleto a parte, ho davvero un dubbio riguardo ad un possibile acquisto. Sono già fiera posseditrice di un eBook Reader della Sony. Da quando ho scoperto la possibilità di risolvere i miei problemi di spazio con un comodo apparecchietto, non ho resistito. Adoro il mio reader. Oltre al fatto che non occupa spazio, con un click posso accedere a tutte le storie che voglio risparmiando anche in termini monetari. Oltre che  book-addicted sono diventata anche una reader-addicted. E' più forte di me! Tutte le cose che includono nella loro sfera d'azione i libri mi creano dipendenza. Ora, tornando al punto. Ho da poco (un annetto) scoperto anche Amazon. Si, lo so. Esisteva da molto prima. Io però, come per tutto del resto, ci arrivo sempre dopo. Colpa del fatto che per un mese sono nata nell'anno sbagliato? Comunque (continuo a divagare)...su Amazon la maggior parte dei libri elettronici vengono venduti in formato Kindle (MOBI). Oltre al fatto che non so se si possono convertire in file ePub (ne come) o se questo sia illegale o meno. Il mio reader amoruccio non è compatibile con il formato kindle. Quindi la mia testolina già da tempo meditava di fare un acquisto per risolvere questa spinosa questione. Da qui il titolo del post. Kobo o Kindle? Ho visto sui rispettivi siti di riferimento che il prezzo è lo stesso come ,più o meno, tutte le altre caratteristiche. Adesso giungiamo al punto. Voi cosa mi consigliate? Ho visto che anche il Kobo supporta il file Mobi, oltre a tutti gli altri. Ho inteso bene? Oppure ho preso un terribile abbaglio?

o

?

13 commenti:

  1. Vai con il Kobo legge tutto, gli ebook li metti dentro come se fossero file in un pennetta usb, la batteria dura una vita. Con il kindle, a mio parere, sei meno libera.

    RispondiElimina
  2. Interessante domanda ...... la stessa che mi ponevo io da un pochino

    Io non posso aiutarti perchè non amo molto gli E-Book e quindi non possiedo nemmeno E-Reeder - ma il problema è appunto in caso di acqusito quale tipo scegliere. Ce ne sono diversi in commercio?
    Ma con il Kobo si possono leggere anche gli E-Book Kindle? Non sono sicura ma non credo ..... seguirò anche io il post per leggere le risposte delle altre blogger più esperte di E-Book.
    Uns saluto e Buona Settimana appena iniziata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ce ne sono di diverse marche e ciascuno ha una compatibilità con formati di libri elettronici diversi. Sono andata sul sito dell'Inmondadori e ho visto che tra i formati letti dal Kobo c'è anche il Mobi, poi però cercando info su internet parrebbe di no. Sapete se il formato Kindle è uguale al formato Mobi?

      Elimina
  3. Me la sono posta per più di settimane anche io, alla fine mi sono buttata sul kindle!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il kobo non può leggere i Kindle, comunque

      Elimina
  4. Non saprei quale consigliarti tra i due. Io quando ho deciso che volevo un e-reader volevo il kindle, ma il Kobo non esisteva ancora e comuqnue ancora adesso non so com'è, mentre il kindle lo avevano già alcuni amici. Alla fine mi hanno regalato il Kindle Fire, che non è un e-reader ma un tablet, quindi di preciso cosa significa avere un e-reader Kindle non posso dirlo per esperienza! :)

    Comunque posso dirti che esistono dei programmi grauiti (per esempio io ho Calibre) per gestire e leggere gli e-book su pc che possono anche convertirli, solitamente, senza problemi, da un formato all'altro (anche pdf). Io ti consiglio di provare così prima di comprarti un nuovo e-reader, scarica da amazon qualche libro gratuito e vedi se la conversione funziona!

    RispondiElimina
  5. Ciao, Tricheco.
    Io ho provato sia Kobo che Kindle, ma dei due preferisco il Kobo. È più user friendly, ha un'interfaccia utente molto bella. Sottolineare passaggi e prendere note è molto intuitivo e, a differenza della versione base di Kindle, legge tutti i formati. Il formato 'casalingo' di Kobo è il kopoepub o kepub ma legge anche il formato ePub senza problemi. L'unica cosa, i libri non kobo c'è li devi mettere dentro manualmente via Calibre o Adobe Digital Editions (se hanno il DRM) ma l'offerta del kobo store è molto vasta e troverai sicuramente tutti i libri che vuoi senza ricorrere a store esterni. Il mio preferito è il modello touch, ma se hai qualche soldino in più da spendere considera anche il Glo. Se sei abituata a leggere di sera l'illuminazione è effettivamente piacevole. Spero di esserti stata utile. Buon acquisto!

    RispondiElimina
  6. kobo mini, il migliore:costa 39 euro, funziona perfettamente, sta in una tasca e la batteria dura tantissimo.
    Nessun dubbio!

    RispondiElimina
  7. Consiglio: scarica il programma free CALIBRE con quello puoi modificare il tuo file mobi, ePub, PDF, DOC....in quello che vuoi per il reader che hai! Puoi modificare anche spazi, interlinee in base al reader, inoltre ti consente di inserire copertine, metadati etc...facile da usare ed in italiano! Spero possa esserti di aiuto, io lo uso per leggere tutti i file libro nel mio lettore iBook per ipad ��

    RispondiElimina
  8. io ho un kobo base e lo preferisco perchè scarico gratis dal sito della mia biblioteca i libri che voglio leggere in formato epub, e i kindle non li legge...è touch la batteria dura tantissimo ed è facilissimo da usare. mi trovo benissimo..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. qual'è la tua biblioteca che cambio paese?

      Elimina
  9. ciao a tutti! io e il mio gruppo stiamo facendo una ricerca di marketing sugli eReaders focalizzandoci principalmente sui brand Kindle, Kobo e Sony. Se siete appassionati di questi libri elettronici aiutateci con la compilazione di questo questionario https://docs.google.com/forms/d/1u9siWIIGh_jRZl4TSbsQErxzxAwFnAp4i54yQ6MQV-I/viewform
    Grazie mille!

    RispondiElimina
  10. buongiorno a tutti, ieri sera mi hanno regalato un koboglo e sto cercando di capirci qualcosa... ho moltissimi ebook sul mio pc, come si fa per passarli nel kobo? è sufficiente metterli nella cartella del dispositivo una volta che lo collego al pc? ho provato a farlo, ma non risultano sulla mia libreria... sto sbagliando qualcosa? grazie a quanti sapranno consigliarmi!

    RispondiElimina

Non essere timido/a...se ne hai voglia, dimmi cosa ne pensi :)