mercoledì 26 settembre 2012

Book Tags from YouTube (0)

Ultimamente mi sono avvicinata moltissimo al mondo di YouTube e degli YouTubers. Ho iniziato a seguire un po' di questi e proprio da loro mi è venuta l'ispirazione per questa nuova rubrica del blog,rubrica che non avrà cadenza periodica. I motivi vi saranno svelati non appena ne scoprirete il tema. Dadaan...

Tema => TAGS 

Molti YouTubers si sono inventati tanti carinissimi "giochini" che sono molto simili ai meme che girano sui Blogger e tra i Bloggers. In sostanza parteciperò ai loro Video Tag  in forma scritta e lo farò in questa rubrica (ovviamente sempre riportando il canale dal quale lo ho tratto/visto per la prima volta). La ho intitolata...Book Tags from YouTube. Ecco la "sigla" che ho creato per l'occasione ...


Ovviamente invito anche voi a partecipare in calce oppure sui vostri personalissimi blog.

PRIMO BOOK TAGs: LE MALATTIE LETTERARIE
Lo ho visionato sul canale YouTube di: 7972vale

DIABETE:un libro troppo troppo dolce => Quando Cadrà la Pioggia Tornerò di Takuji Ichikawa

Takumi e Yuji, un giovane padre e il suo bambino, sono rimasti soli: la dolce Mio, moglie e madre, è morta a soli ventotto anni per una malattia tanto fulminea quanto inspiegabile. Ma prima di andarsene per sempre Mio ha fatto una promessa: Quando cadrà la pioggia tornerò. E inspiegabilmente, ad appena un anno dalla sua morte, con l'arrivo della stagione delle piogge, una creatura identica a lei, con il suo viso e i suoi occhi, ricompare al loro fianco. Un fantasma, pensa sbalordito Takumi. Ma questa nuova Mio è fatta di carne e sangue, anche se non ha memoria di nulla; così Takumi, pazzo di gioia per quell'assurda, insperata seconda possibilità, decide di raccontarle tutta la loro storia: come si sono incontrati, come è nato il loro amore, come hanno finito per sposarsi... e mentre Takumi racconta, rinnova l'incanto dell'incontro, il magico gemellaggio di due anime, la tragedia della separazione. E il miracolo della ricomparsa di Mio, la sua profezia, il mistero un mistero che Mio scioglierà in un finale capace di piegare il nostro cuore e demolire le nostre certezze.

Lessi questo libro l'anno scorso e...mi sono letteralmente sciolta,come  zollette di zucchero nel thè.  e' veramente molto dolcioso e da quel giorno mi sono appassionata alla letteratura giapponese.

VARICELLA: un libro che hai letto una volta e non rileggeresti mai più => Amore Liquido di Zygmunt Bauman e Homo Videns di Giovanni Sartori.

"La solitudine genera insicurezza, ma altrettanto fa la relazione sentimentale. In una relazione, puoi sentirti insicuro quanto saresti senza di essa, o anche peggio. Cambiano solo i nomi che dai alla tua ansia". I protagonisti di questo libro sono gli uomini e le donne nostri contemporanei, che anelano la sicurezza dell'aggregazione e una mano su cui poter contare nel momento del bisogno. Eppure sono gli stessi che hanno paura di restare impigliati in relazioni stabili e temono che un legame stretto comporti oneri che non vogliono né pensano di poter sopportare.
"Un saggio polemico ed estremamente intelligente, che rivendica la complessità della parola a fronte della videobanalità, della conoscenza a fronte della mera informazione". (Fernando Savater). La domanda di fondo intorno alla quale riflette Giovanni Sartori non può essere elusa: davvero il tele-vedere cambia la natura umana?
Non che i libri non fossero interessanti ma non erano proprio il mio genere. In più il fatto che il supplizio che ho passato leggendoli mi fosse stato imposto da altri mi rese la lettura ancora più spiacevole.

INFLUENZA: un libro che si diffonde come un virus => Twilight di Stephenie Meyer

Bella si è appena trasferita a Forks, la città più piovosa d'America. È il primo giorno nella nuova scuola e, quando incontra Edward Cullen, la sua vita prende una piega inaspettata e pericolosa. Con la pelle diafana, i capelli di bronzo, i denti luccicanti, gli occhi, color oro, Edward è algido e impenetrabile, talmente bello da sembrare irreale. Tra i due nasce un'amicizia dapprima sospettosa, poi più intima, che presto si trasforma in un'attrazione travolgente. Finora Edward è riuscito a tener nascosto il suo segreto, ma Bella è intenzionata a svelarlo. Quello che ancora non sa è che più gli si avvicina e maggiori sono i rischi per lei e per chi le sta accanto. Mentre nella vicina riserva indiana riprendono a circolare inquietanti leggende, un dubbio si fa strada nella mente di Bella. Il sogno romantico che sta vivendo potrebbe essere in realtà l'incubo che popola le sue notti. 

Ricordo ancora come scoprii della sua esistenza (a quei tempi non avevo ancora scoperto il favoloso mondo di internet). Ero in prima superiore. Rimasi a scuola anche nel pomeriggio per un corso di recupero (disegno). Mentre mi gustavo il mio panino comprato al bar della scuola sentii alcune ragazze parlare di un libro che aveva come protagonisti i mitici...vampiri! Non potetti resistere, lo ordinai alla mia libreria di fiducia e poi me lo divorai.



MALATTIA RICORRENTE: un libro che rileggi spesso o ogni anno => Twilight di Stephenie Meyer e i libri appartenenti alla Confraternita del Pugnale Nero di J.R. Ward. Più che altro li sfoglio (e adesso mi prenderete per pazza quasi sicuramente...li accarezzo e ne annuso il profumo delle pagine) ricordando le emozioni che ho provato leggendoli la prima volta. Non amo molto rileggere libri già letti in precedenza.


INSONNIA: un libro che ti ha tenuto sveglio la notte => anche qui ce ne sono due. Uno mi ha tenuto sveglio la notte perché non riuscivo a smettere di leggerlo (mi aveva presa troppo!), La Maschera e le Tenebre di Jacqueline Carey; l'altro perché dopo averlo letto mi sono venuti gli incubi, Il Segreto del Libro Proibito di Karen Marie Moning (QUI vi spiego il perché)

Phèdre nò Delaunay non è soltanto una delle cortigiane più ammirate di Terre D'Ange, ma anche un'abilissima spia, che in diverse occasioni ha messo a repentaglio la propria vita per proteggere il regno, e è per questo che la sua antica nemica e traditrice, Mélisande Shahrizai, si affida a lei quando suo figlio viene rapito per favorire gli oscuri intrighi di un pretendente al trono della corte angeline. Il legame ambiguo che unisce le due donne induce Phèdre ad accettare l'incarico, perché lei sa di poter contare sull'amato Joscelin, il cavaliere che conosce la sua natura di anguissette - persone che possono mescolare la sofferenza e il piacere per natura e non per costrizione - e che non è mai venuto meno alla promessa di proteggerla e servirla. Eppure Joscelin adesso deve superare una prova durissima: Phèdre infatti non hai mai dimenticato Hyacinthe, l'uomo che dieci anni prima ha rinunciato alla propria libertà per salvarle la vita, ed è decisa a superare qualunque ostacolo pur di ripagare il sacrificio dell'amico. Phèdre e Joscelin si apprestano perciò ad affrontare un lungo e insidioso viaggio, verso un potere così grande che nessuno osa nominare.

Segui Mackayla Lane, e mettiti sulle tracce di un libro proibito dai poteri millenari. Protagonisti di questa serie sono un libraio di un’antica libreria e una giovane americana in cerca dell’assassino della sorella nelle sperdute campagne irlandesi. La chiave del mistero è un libro proibito vecchio di millenni... Il potere di un libro proibito, un viaggio alla ricerca della verità, un libraio pericoloso e affascinante, riuscirà Mac ad affrontare tutto ciò? Prima sulle tracce di un libro segreto, e al fianco del letale Jerico, Mac riscriverà la trama del proprio destino, e quello di tutto il genere umano.
AMNESIA: un libro che hai letto ma di cui hai dimenticato tutto o quasi => La Damigella d'Onore di Jane Costello



A volte è dura fare la damigella d'onore. A forza di partecipare alle cerimonie nuziali altrui senza mai recitare il ruolo della sposa, ma anzi facendole sempre da spalla, si rischia di sviluppare una vera e propria avversione al matrimonio... Ne sa qualcosa Evie, giornalista ventisettenne che, allergica alle relazioni durature, non ha ancora incontrato la persona giusta e si ritrova regolarmente a fare da damigella all'amica di turno, molto più fortunata di lei in amore. Cerimonia dopo cerimonia, Evie inizia a convincersi di non essere destinata alle gioie della vita coniugale. Le cose sembrano cambiare quando tra gli invitati compare Jack, l'uomo più attraente e affascinante che abbia mai visto. Peccato che lui esca con una delle sue più care amiche, Valentina, bella, egocentrica e abituata a frequentare uomini molto simili a lei.... Jack è un bel tipo, certo, ma è davvero la persona speciale che sembra oppure Evie ha preso l'ennesimo abbaglio? Chissà, forse stavolta toccherà a lei indossare l'abito bianco e interpretare la parte della protagonista...

Mi dispiace veramente molto ma di questo romanzo non mi è rimasto proprio niente.

ASMA: un libro che ti ha tolto il fiato => Proibito di Tabitha Suzuma

Lochan e Maya sono fratello e sorella. Lui ha 18 anni, è chiuso e solitario; lei ne ha 16, è sensibile e molto più matura di quello che la sua età richiederebbe. La loro ragione di vita, la loro preoccupazione più grande, è prendersi cura dei tre fratellini minori, allo sbando da quando il padre li ha lasciati e la madre si è abbandonata all'alcool. Sempre insieme, sempre vicini, sempre più complici. Un legame che rischia di trasformarsi in un dolce sentimento e una fatale attrazione.

Per la delicatezza dell'autrice.

MALNUTRIZIONE: un libro povero di contenuti => per fortuna sino ad ora non ne ho trovati di tanto poveri in quanto al contenuto

MALDIMARE: un libro che ti ha portato in un altro mondo => Vampire Empire. Il Principe di Sangue Nero di Susan e Clay Griffith

Le grandi e sfarzose capitali dell'era industriale sono diventate cimiteri. I pochi sopravvissuti hanno dovuto cercare rifugio ai Tropici, il cui clima torrido è nocivo alle grigie creature della notte. Così, dall'Egitto al Centro America, fino ai templi immersi nelle foreste della Malesia, sono sorte nuove civiltà del vapore e del ferro, fondate sull'arte e la tecnologia. Anno 2020. Quello che resta del glorioso impero britannico è ora il regno di Equatoria, la cui erede al trono è la principessa Adele, un'intrepida guerriera, ma anche una ragazza colta e raffinata, che trascorre intere giornate immersa nella lettura nei silenziosi saloni della mitica Biblioteca di Alessandria. La sua intraprendenza e il suo spirito indomito risveglieranno però la crudeltà di un efferato clan di vampiri decisi a scatenare una nuova guerra. In questa lotta all'ultimo sangue, Adele troverà al proprio fianco il principe Greyfriar, affascinante signore delle tenebre dal volto mascherato. E il misterioso protettore le rivelerà la vera natura del conflitto tra gli uomini e i non-morti, combattendo con lei una battaglia epocale per la vita e per l'amore.

E voi? Quali sono le vostre risposte al TAG?


4 commenti:

  1. Bellissima questa rubrica anche io nel mio blog sono solita riproporre in forma scritta i video tag sui libri di yuotube. Un giorno però mi piacerebbe realizzare anche qualche video ora non ho una videocamera decente quindi non se ne fa nulla. Ti linkerò le mie risposte ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io x i video utilizzo l'iPod ma sono molto timida e quindi preferisco scriverle qui sul blog le risposte :) Ultimamente ho deciso di vincere almeno in parte la mia riservatezza e di realizzare audiorecensioni. Speriamo bene!
      Attendo le tue risposte ^-^

      Elimina
  2. che carine le audiorecensioni sono molto curiosa di ascoltarle.
    Come promesso queste sono le mie risposte http://libriepopcorn.blogspot.it/2012/10/meme-le-malattie-letterarie_19.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le ho lette! Grazie di aver partecipato alla rubrica :) Presto pubblicherò un'altra puntata!

      Elimina

Non essere timido/a...se ne hai voglia, dimmi cosa ne pensi :)