lunedì 27 agosto 2012

Passione Distopia Portami Via: La Colonia Sommersa di Kat Falls

Ultimamente il genere distopico ha letteralmente spopolato fra il pubblico di lettori in tutto il mondo. Per Distopia si intende "una società indesiderabile sotto tutti i punti di vista. Il termine è stato coniato come opposto di Utopia ed è soprattutto utilizzato in riferimento alla rappresentazione di una società fittizia (spesso ambientata in un futuro prossimo) nella quale le tendenze sociali sono portate a estremi apocalittici" (Fonte: Wikipedia). Appartiene a questo genere molto apprezzato anche il romanzo di successo, primo della Serie Dark Falls,  La Colonia Sommersa scritto da Kat Falls ,in uscita il 7 Settembre per la Fazi. Una fantastica distopia subacquea scoperta da Arthur Levine, editor del maghetto Harry Potter, che è riuscita a catturare l'attenzione della Disney decisa a farne un film, un adattamento cinematografico con la regia di Robert Zemeckis.

PAGINE: 285
PREZZO: 9,90 Euro


Un romanzo ambientato in un universo post-apocalittico in cui, a causa del riscaldamento globale, le acque hanno ricoperto gran parte della superficie terrestre. A seguito di questa catastrofe ecologica l’intero genere umano è posto di fronte alla scelta di disputarsi il poco spazio rimasto a disposizione, o spostarsi negli sconfinati abissi oceanici.
In questo universo acquatico le abitazioni hanno la forma di gigantesche meduse attorno alle quali si estendono sterminate coltivazioni sottomarine; gli uomini, la cui pelle emana uno strano bagliore, si nutrono di piccoli pesci luminescenti, hanno riserve di ossigeno liquido per respirare sott’acqua e nuotano fasciati in avveniristiche tute idrorepellenti, spostandosi a bordo di rapide vetture. È qui, tra le profondità oceaniche, che Ty Towson è nato e cresciuto, ma quando incontrerà Gemma, una ragazza che viene dal mondo emerso in cerca di suo fratello scomparso in mare, la sua vita diventerà improvvisamente più complicata. Insieme, Ty e Gemma dovranno affrontare pericolose creature e avventurarsi in remote città lungo frontiere sommerse. Più scenderanno tra i fondali più scopriranno oscuri segreti che nemmeno il mare riuscirà a nascondere.


Kat Falls vive a Evanston, Illinois. Ha conseguito un Master in sceneggiatura presso la Northwestern University, dove insegna. Può vantare al suo attivo ben quattro opere opzionate da registi indipendenti e un contratto con la Disney per la scrittura di una sceneggiatura originale. Lei stessa ha scritto e diretto un piccolo film indipendente.

Il Sito di Kat Falls

Per chi ha familiarità con l'inglese cliccando QUI potrete leggere il primo capitolo de La Colonia Sommersa in lingua originale. Adesso una sbirciatina al secondo capitolo della serie...Rip Tide. (ATTENZIONE! POTENZIALI SPOILER!)
When Ty’s parents are kidnapped by a savage group of ocean dwellers known as surfs, he and Gemma make a desperate alliance with the Seablite Gang in order to get them back. (Quando i parenti di Ty vengono rapidi da un selvaggio gruppo di abitanti dell'oceano conosciuti come i Surfs, lui e Gemma stringono una disperata alleanza con la Gang Seablite per riportarli indietro).
Che ve ne pare?

1 commento:

  1. Interessante l'idea, mi incuriosisce pensare a tutti gli escamotage inventati per rendere credibilmente vivibile un'esistenza sottomarina!
    Comprare comprare!!

    RispondiElimina

Non essere timido/a...se ne hai voglia, dimmi cosa ne pensi :)