giovedì 20 novembre 2014

MAGICAMENTE MANGA # 1

Buondì amici lettori e amiche lettrici, in questi giorni avrò un po' di tregua dalle lezioni universitarie che stanno, almeno per me, per giungere al termine. Invece di recuperare i post arretrati (c'è una certa recensione che tarda ad arrivare in effetti ma non riesco mai a decidermi a scriverla. Ohi! Ohi! Non riesco a capire se Die for me di Amy Plum mi sia piaciuto oppure no) ho deciso di introdurre una nuova rubrica tematica per parlarvi di una mia recente passione: i manga! La cadenza sarà per lo più mensile e conterrà anteprime e mini-commenti ai manga che leggo. Quasi tutti Shojo (Wikipedia ) quindi vi invito ad aiutarmi ad ampliare i miei orizzonti! Ogni mese ho preso l'abitudine di fare un giretto sui siti della Starcomics e Planet Manga e ogni santa volta ci trovo sempre qualche titolo che mi salta all'occhio (a proposito. Conoscete altre case editrici di manga?).


Dusk Maiden of Amnesia di Maybe (Shonen) è il primo volumetto della serie omonima che piacerà molto agli amanti e alle amanti delle ghost story (me too!). Grazie ad Anime Click so che la serie si compone di dieci volumi e che in patria è stata già completata. Teiichi si è appena iscritto al primo anno di una scuola media privata su cui aleggiano parecchi misteri e, vagando per i corridoi, finisce per smarrirsi in un’ala del vecchio edificio. Qui incontra il fantasma di una ragazza che ha perduto ogni ricordo di quando era in vita, e decide dunque di investigare sulla sua morte e sugli oscuri interrogativi che ammantano il sinistro istituto... 

Info tecniche: il manga viene venduto solo in fumetteria (data d'uscita: 20/11/2014-pagine: 192-prezzo: 4,90). La casa editrice: Starcomics.





 
Wolf Girl & Black Prince di Ayuko Atta invece è un'altra serie manga Shojo che è giunta in Italia al numero sette, in uscita questo mese in tutte le migliori e fornite edicole. A quanto ho capito in patria la serie non si è ancora conclusa. Erika ha mentito a lungo a sue due compagne di classe, molto più esperte di lei in materia di uomini, inventandosi un fidanzato inesistente. Messa alle strette dalle due, che pretendevano una foto del boyfriend, la protagonista ne scatta una col cellulare ad un affascinate sconosciuto per strada. Il problema è che lo sconosciuto non lo è poi tanto: il duo capisce subito, che si tratta del popolare compagno di scuola Sata Kyouya. Erika, presa dal panico, va da Sata-kun, gli spiega la situazione e lo prega di far finta di essere il suo ragazzo. Sata, che viene ritenuto da tutti il pricipe del primo anno, per i suoi modi gentili e rassicuranti, in realtà si nasconde dietro ad una maschera, ha l’anima davvero nera, e accetta di prender parte alla farsa per divertirsi un po’, torturando e vessando la ragazza, facendola così diventare il suo fido cane.

Info tecniche: il manga viene venduto anche in edicola (data d'uscita: 27/11/2014-pagine:208-prezzo: 4,30). La casa editrice: Starcomics.  

Ali di farfalla di Suu Morishita si presenta come uno Shojo dolcissimo.In Italia è giunto al secondo volume mentre in patria al settimo e la sua pubblicazione è ancora in corso. Appena entrata al liceo, la tranquillissima ma estremamente carina Suiren, attira subito l'attenzione dei ragazzi. Uno in particolare però, non la guarda neanche. Dalle poche info che sono riuscita a reperire per il web nessuno dei due protagonisti parla con i coetanei del sesso opposto, uno per il suo essere taciturno  e l'altra per sfortunate esperienze con i maschietti, avute da piccolina.

Info tecniche: la casa editrice è la Panini Comics, Planet Manga (data d'uscita: 20/11/2014-pagine: 192-prezzo: 4,50).

Crayon Days di Kozue Kiba invece è una serie Shojo composta da solo quattro volumetti. Evviva! Stavo iniziando a disperare dal trovarne una. Credo che il mio prossimo ordine in fumetteria comprenderà anche questo volumetto.Nashima è una giovane ragazza che adora disegnare, frequenta una famosa scuola d'arte e vorrebbe fare qualcosa di grandioso. Un giorno, nella sua scuola, incontra un ragazzo speciale...

Info tecniche: la casa editrice è la Panini Comics, Planet Manga (data d'uscita: 20/11/2014-pagine: 192-prezzo: 4,50).

Che ne dite? Avete qualche titolo da consigliarmi? 



7 commenti:

  1. "Dusk Maiden of Amnesia" lo prenderò di sicuro! *___*
    Io leggo soprattutto seinen fantasy/horror, però anche qualche shojo, purché a sfondo sovrannaturale, e trovo che altre due case editrici interessantissime siano la J-Pop e la Goen! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vado subito a dare una sbirciatina ai loro siti :)

      Elimina
  2. Io leggevo molti manga qualche anno fa, adesso un po' meno perché comprarli tutti è un po' troppo costoso! Li leggo online magari in inglese.
    Comunque a me piacciono moltissimo "Kuroshitsuji" (qui è conosciuto anche e forse soprattutto come "The black butler") e "Death note". Di shoujo manga non ne ho mai letti moltissimi, ma ho visto tanti anime e posso consigliarti "Lovley complex" (divertentissimo, lo adoro!) e "Ouran host club" (anche questo molto bello e divertente).
    Spero di esserti stata utile :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Patty, mi segno subito i tuoi consigli così al prossimo ordine ci faccio un pensierino :) Io per i manga ancora riesco a controllarmi sul versante degli acquisti ma per i libri sono un disastro! XD

      Elimina
  3. Ormai sono più di otto anni che navigo in questo mondo e la mia casa sta implodendo 8D Credo di aver superato il limite critico.
    Comunque sulle case editrici Planet e Star rimangono le migliori: J-Pop/GP e Goen hanno dei cattivi adattamenti, ma tanti bei titoli e ti consiglio vivamente di non impelagarti con serie in corso, soprattutto con J-Pop/GP, perché hanno la mania di mettere in ghiacciaia metà del loro comparto titoli. Te lo dice una che da due anni aspetta i volumi conclusivi di una serie. Con loro è meglio se recuperi serie già concluse.
    Se ami i romance ti stra consiglio la Flashbook, che come casa editrice ha pubblicato molti romance, alcuni anche parecchio carini.
    Altre case sono Magic Press e Renbook, ma loro sono molto settarie come generi X°°° Ma qualche titolo che merita molto la Magic ce l'ha, soprattutto nella collana MX.
    Di Dusk Maiden e Black Prince sono usciti gli anime, se vuoi dare un'occhiata prima =w=/
    Per consigli sui titoli ... AHAHAHAHAHAH, NE AVREI A CATERVE.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sparane pure quanti te ne viene in mente! Io sono qui a prendere appunti XD Farò sicuramente un salto a vedere il sito della Flashbook :)

      Elimina
    2. (Settimana atroce, rispondo solo ora----)
      Oddio, ne avrei davvero parecchi ;___; Sul drama-romance c'è la Yuu Watase con Ayashi no Ceres e quel capolavoro meraviglioso di Sakuragari (entrambi Planet): lei ci va giù pesante coi bad-end, avverto *dolore atroce*
      Sullo stesso filone dei drammatici, Ultimi raggi di Luna (Planet) e Afterschool Nightmare (Star) ;V; E anche Angel Sanctuary (Planet) della Kaori Yuki, l'altra regina dell'angst--- E poi tutte le opere delle CLAMP, prima fra tutte RG Veda (Magic) che è un vero capolavoro, forse la loro opera migliore.

      Passando ad action Moryo's Box (Star) è davvero un'opera bellissima ;vvv; E poi c'è Blast of Tempest (Star) che stanno pubblicando ora ed è una piccola perla. E come dimenticare quel Capolavoro (sì, con la "C" maiuscola) che è Pandora Hearts (Star)? ;vvvvvvvvvvv;

      Ok, direi che ho consigliato abbastanza per ora------------

      Elimina

Non essere timido/a...se ne hai voglia, dimmi cosa ne pensi :)