lunedì 20 ottobre 2014

TOP 5: I CINQUE MOTIVI PER CUI AMO I NEGOZI DI LIBRI USATI

Buon lunedì amici lettori e amiche lettrici! Come avete iniziato la settimana? Per non lasciarvi a bocca asciutta di lunedì ho deciso di rispolverare questa tipologia di post, lasciata da parte per qualche settimana per penuria di inventiva. L'inventiva è tornata! Eccovi i cinque motivi per cui amo i negozi di libri usati

  •  I negozi di libri usati solitamente sono disordinati. Specialmente quelli piccini. Nel loro disordine hanno però un preciso ordine interno che le librerie ordinarie non hanno. Costringono il lettore a scavare fra le file di pile composte da libri, alla ricerca di un piccolo tesoro perduto. Per questo le librerie di libri usati sono un po' come un'avventura. Tu, da lettore avventuriero, puoi avere ben in mente cosa stai cercando, ma fino a che non ne uscirai, soddisfatto, con il tuo bottino al braccio, non potrai mai sapere quali libri ti porti a casa. 
  • La motivazione più ovvia per la quale amo i negozi di libri usati è che mi permettono di risparmiare moltissimo sul prezzo di copertina dei libri che voglio leggere.
  • Mi piacciono di negozi di libri usati perché amo i libri usati. Scadrò nel filosofico ma un libro usato esercita
    su di me un particolare fascino. Un libro usato ha una storia, è passato di mano in mano tramite molti lettori e poi è giunto a me, recando su di sè i segni di questo passaggio (una pagina piegata, un segno con il lapis, la costa un po' rovinata, le pagine ingiallite, un segnalibro dimenticato al suo interno). 
  • Quando varchi la porta di un negozio di libri usati vieni circondata dal profumo delle pagine di carta ingiallite e invecchiate. Adoro questo profumo. Mi fa sentire bene, protetta e circondata da quello che amo.
  • L'ultimo motivo per cui amo gironzolare per le librerie di libri usati è che tu, lettore curiosone, riuscirai sempre a trovare un'edizione della quale non eri a conoscenza e non potrai quindi fare a meno di portartela a casa. 
 Amate anche voi le librerie dell'usato? 


4 commenti:

  1. Non conoscono molte librerie usate nella mia zona (mi ci sono trasferita da poco) ma le motivazioni che hai citato, mi invogliano moltissimo a iniziare subito la ricerca del posticino più vicino a me dove andare a dare un'occhiata ^_^

    RispondiElimina
  2. Non posso che essere più d'accordo!! Mi piacciono molto anche i mercatini, riescono ad estrapolare il lato Indiana Jones nascosto in me. Manca solamente il cappello e la frusta!
    Un bel post! Complimenti davvero.
    Anche io avevo scritto un articolo molto simile al tuo, lo avevo intitolato "8 motivi per comprare libri al mercatino dell'usato" (http://dolcieparole.blogspot.it/2014/08/8-motivi-per-comprare-i-libri-al.html#more)
    Se ti va passa a trovarmi.
    Ciao ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Dolci & Parole :) Corro subito a leggere il tuo post!

      Elimina

Non essere timido/a...se ne hai voglia, dimmi cosa ne pensi :)