mercoledì 4 aprile 2012

Romanzi integrali o tagliati?

Ciao ragazzi! E' già da un po' di giorni che ho avuto modo di leggere un interessantissimo post sul blog Una Passione e Oltre di Lady Aileen e dal momento che tocca un argomento per me (e sono sicura anche per molti di voi) molto importante ho deciso di riportarvelo qui integralmente.

Desideriamo portare alla vostra attenzione una questione riguardante i romanzi rosa da edicola. Forse non tutti sanno che molti romance pubblicati in edicola subiscono dei tagli. Tagli, nella maggior parte dei casi, effettuati per motivi economici perché sarebbe particolarmente costoso tradurre integralmente la versione americana in quella italiana in quanto ci vorrebbero troppe pagine.
Come amanti e lettrici di questo genere, desidereremmo che tutti i romanzi vengano pubblicati integralmente. Riteniamo che le autrici mettano sentimento in ogni parola che scrivono e quindi il romanzo perda parte del suo valore se privato anche solo di una minima percentuale del suo contenuto.
Poiché le collane I Romanzi Mondadori sono tra le più amate e seguite nel mercato editoriale da edicola, il nostro interessamento è rivolto particolarmente a questi romanzi.
A seguito di richieste riguardo il desiderio di leggere romanzi in versione integrale, il Dott. Biancolino, editor de I Romanzi Mondadori, ha posto questa domanda “Cosa pensa che succederebbe fra le sue colleghe lettrici, ammesso che sia editorialmente sostenibile, se domani annunciassimo che TUTTE le nostre collane diventano integrali e con grafica come gli Emozioni, ma al prezzo di 5,90 euro a libro?”.
Noi ci sentiamo di rispondere che per ottenere un romanzo nella versione integrale vale la pena spendere qualcosina in più.
Per tale motivo, vogliamo rivolgerci a tutte le lettrici e appassionate del genere romance per conoscere la vostra opinione sull'argomento e quante lettrici sarebbero disposte a pagare 1,40 euro in più su ogni romanzo per ottenere un prodotto integrale e con grafica come la collana "Emozioni", l'unica de I Romanzi Mondadori i cui romanzi vengono pubblicati integralmente.
Se la risposta generale sarà a favore di questa proposta, pensiamo di lanciare una petizione on-line su quest'argomento per raccogliere quante più firme possibili e sottoporla all'attenzione dell'editor I Romanzi Mondadori per metterlo al corrente che la maggior parte delle lettrici sarebbero ben disposte a pagare qualcosa in più per un romanzo senza tagli.
La nostra iniziativa non vuole assolutamente essere un attacco alla suddetta casa editrice né una denigrazione del loro operato finora. Semplicemente un modo per capire quale sia l'opinione generale sull'argomento tagli e di conseguenza informarne la Mondadori.

Detto ciò, desideriamo darvi un'idea del tipo di tagli effettuati prendendo in esame Giochi Pericolosi di Lora Leigh (collana Extra Passion I Romanzi Mondadori).
Naturalmente vi elenchiamo solo una parte dei tagli effettuati (ATTENZIONE CONTENGONO SPOILER!!!):

Alla fine del capitolo 16, dopo l'amplesso amoroso, Morganna e Clint parlano di voler cenare cucina cinese e pizza. L'autrice ha descritto questa cenetta tra i due nel capitolo 17 che è stato interamente tagliato nella versione italiana. In questo suddetto capitolo, i due protagonisti consumano la loro cena in camera da letto, sul letto. Il lettore può leggere i pensieri più profondi di Clint riguardo Morganna è il suo rapporto con lei. Clint realizza che Morganna è una persona importate nella propria vita e teme il giorno in cui si dovrà separare da lei. Mentre cenano, hanno un dialogo in cui Clint chiede a Morganna il motivo della sua decisione di entrare nelle forze dell'ordine, e Morganna spiega che il suo desiderio era fare la differenza. Clint spiega a Morganna quanto per lui è importante saperla al sicuro e in salvo ma Morganna gli spiega quanto per lei sia importante avere una vita propria, senza dipendere da lui o suo fratello Reno o altri. Il capitolo continua con i due che si scambiano battute profonde e divertenti e si conclude con un altro amplesso amoroso, anche se breve.
Il capitolo 18 (che nella versione americana sarebbe il 19) si conclude con Clint che lascia Morganna in custodia di Macey. Il capitolo seguente, nella versione italiana inizia con i pensieri di Clint che si sta dirigendo al Diva's. In realtà è stata tagliata la parte iniziale del capitolo in cui Morganna e Macey hanno un dialogo. Morganna è preoccupata per Clint che è solo contro gli uomini di Fuentes e chiede a Macey di seguirlo e aiutarlo. Macey la rassicura dicendole che Clint è un Seal e che sta combattendo questa battaglia contro Fuentes per lei, perchè anche se Clint lo nega, è chiaro il sentimento che prova nei suoi confronti. Racconta a Morganna che una volta Clint era ferito gravemente e che i suoi compagni temevano per le sua vita. Ma Reno gli disse che Morganna era ferita e chiedeva di lui. Clint trovò la forza di andare avanti solo per lei, per proteggerla.
La parte finale del capitolo 22 (che nella versione americana sarebbe il 23) è stata tagliata. Qui si vede, per la prima volta, l'apparizione dei due Navi Seals, Kell Kreiger e Ian Richards a casa si Macey. Qui, vengono scambiate tutte le informazioni importanti relative alla prossima azione contro gli uomini di Fuentes e si decidono le relative posizioni. Inoltre, si ha un piccolo ma piacevole assaggio della gelosia di Clint nei confronti di Morganna. Un piccolo battibecco tra lui e i suoi compagni Seals sul non spogliare Morganna con gli occhi.
La scena finale del capitolo 24 (che nella versione americana sarebbe il 25), dopo che l'agente e traditore Samuels viene ucciso e Morganna salvata, è stata abbreviata tagliando alcune battute tra i protagonisti. Battute in cui Clint mostra a Morganna la grande preoccupazione che ha provato sapendo che era in mano nemica e poteva essere gravemente ferita o uccisa.
La fine del capitolo 27 (che nella versione americana sarebbe il 28) è stata tagliata. Dopo che Clint lascia la casa della madre convinto che la sorella Raven non sia a conoscenza del deplorevole comportamento dei genitori verso il fratello durante la sua infanzia, si scopre che Raven ha ascoltato la discussione avvenuta tra madre e figlio e quindi ora sa tutta la verità. Raven dice alla madre che non potrà essere tutto come prima e ci vorrà molto tempo prima che riesca a perdonarla. Poi, si scopre che Raven è incinta di Reno, il marito. Dettaglio questo interessante nel caso in cui la Mondadori pubblicherà la novella che introduce l'intera serie e che parla proprio della storia di Reno e Raven.
Come già detto poc'anzi, saremmo interessate a conoscere la vostra opinione e idee su questa questione, pertanto se vi va, lasciate un commento in questo post o potete proporci voi stessi un romanzo che ha subito tagli simili. Se poi avete un blog o altro, prelevate liberamente questo post e diffondete a tutti i vostri a mici appassionati del genere romance. Più persone aderiscono a questa iniziativa, più possibilità abbiamo che le cose cambino.


Personalmente concordo appieno con quanto scritto da Milly . Essendo appassionata di Romance vorrei poter leggere la versione completa e senza tagli di un romanzo perché ogni taglio che viene fatto porta via un po' di storia e di significato di ciò che stiamo leggendo. Quindi, si, io sono disposta a pagare qualche euro in più pur di poter leggere integralmente un romanzo. E voi? Che ne pensate?

Questa iniziativa è andata avanti e grazie alle molte risposte che sono state date sul post originale è stata aperta anche una PETIZIONE. Per chi la volesse firmare metto di seguito il link che rimanda a essa.



2 commenti:

  1. Volevo ringraziarti per lo spazio dedicato a questa iniziativa. Ma volevo segnalare che il post è stato scritto da Milly. ^_^ GRAZIE Giu.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, Lady Aileen adesso lo correggo :)

      Elimina

Non essere timido/a...se ne hai voglia, dimmi cosa ne pensi :)