lunedì 26 settembre 2011

Uscita + Recensione: CENERONTOLA. PRINCIPESSA ALL'ARREMBAGGIO di Davide Nonino

TITOLO: Cenerontola, Principessa all'Arrembaggio.
AUTORE: Davide Nonino 
EDITORE: Edizioni Il Ciliegio
PAGINE: 125
PREZZO: 13,00 Euro
DATA D'USCITA: 26 SETTEMBRE 2011

C'era una volta una principessa... e il suo nome era Cenerontola. Si, proprio con la "o" in mezzo. E per questo non era né alta né bionda, né bella né magra e non aveva neppure gli occhi azzurri.
Le principesse non devono essere per forza come ce le immaginiamo da sempre o moderne eroine combattive da cartone in tre dimensioni. Dietro una principessa c'è prima di tutto una donna "normale" che, come Cenerontola, può vivere in un castello in affitto, sognare un'occasione per cambiare le cose e magari, con l'aiuto di chi si fa contagiare dalla sua passione, riuscire nella più rocambolesca delle imprese.


L'AUTORE: Davide Nonino gioca e scrive con i bambini nelle scuole e in libreria. E’ in queste occasioni che è nata l’idea di Cenerontola e di un manuale di scrittura creativa pratico (Chi ha visto Cenerontola? Manuale pratico per giovani scrittori) pensato per i ragazzi ma anche per gli insegnanti e gli educatori che vogliono sperimentare un nuovo percorso formativo.Nonino, dopo la partecipazione e i premi conseguiti presso concorso letterari in tutta Italia, esordisce come scrittore nel 2007 con La nostra occasione, una raccolta di racconti che è uno dei primi esperimenti di promozione letteraria 2.0 in Italia e che diventa nel 2008 il libro di narrativa italiana più venduto su Lulu.com. Da questa esperienza nasce l’incontro con le Edizioni Il Ciliegio e la seconda pubblicazione, Chi ha visto Cenerontola?, ora seguita, sempre con Il Ciliegio, dalla terza pubblicazione, interamente dedicata alle avventure della principessa con le curve.Davide Nonino lavora come web marketing manager presso un’agenzia di comunicazione di Udine e cura due blog dedicati alla creatività e all’ispirazione in rete, Parole Appiccicate e Appunti di scrittura creativa.

Il Sito del Libro CENERONTOLA: QUI

PARERE PERSONALE:


Oggi è uscito il libro Cenerontola. Principessa all'Arrembaggio di Davide Nonino per le Edizioni Il Ciliegio .

Il libro racconta la storia di Cenerontola una principessa un po' particolare che vive in un castello preso in affitto insieme al Gatto con gli Stivali. Cenerontola non è una principessa come le altre, non è perfetta, non è bellissima nè aggraziata, dalla sua ha soltanto la sua grande forza di volontà , furbizia e semplicità che la rendono veramente unica. Un bel giorno decide di imbarcarsi in quella che sarà l'impresa più impegnativa e importante della sua vita, vincere il concorso VERA principessa indetto dalla più famosa rivista del regno nel quale vive, la Fata Pettegola. La sua più grande avversaria? La tremenda e bellissima ma infelice principessa Prunella che possiede tutto tranne la cosa più importante...l'amore! Riuscirà Cene a vincere il concorso VERA principessa? Chi la aiuterà nel suo cammino?

Cenerontola è una bellissima e divertente favola che fa divertire il lettore più piccolo e riflettere quello più adulto grazie anche alla morale che come in ogni scritto appartenente al genere è presente svelandosi attraverso i fatti e le parole. 


Le VERE principesse non sono quelle in copertina, quelle che vincono una prova o quelle che sono più famose. Le VERE principesse siamo noi principesse nel cuore, quelle che ogni giorno nel loro castello cucinano e si preparano a nuove sfide senza paura.


Leggendo la storia si possono inoltre ritrovare tutti i più famosi e amati personaggi delle favole per bambini rivisti in chiave divertente e più moderna. 


Alla fine del libro l'autore ha inserito anche dei minisodi, piccoli racconti nei quali l'autore permette al lettore di legggere e conoscere meglio le storie di tre dei personaggi che troviamo nel libro.


Infine ho apprezzato moltissimo il tono simpatico ,divertente (spiritoso) e semplice con il quale Davide Nonino narra le avventure di Cenerontola e della sua simpatica combriccola.


Consigliato? Si! A tutti coloro che apprezzano le favole, grandi o piccoli che siano, e a tutti i genitori in cerca di belle storie da raccontare ai propri cuccioli!


Stelline: @@@@

Nessun commento:

Posta un commento

Non essere timido/a...se ne hai voglia, dimmi cosa ne pensi :)