lunedì 9 gennaio 2012

Bisogna Finire ciò che si è Iniziato Project

Un po' di tempo fa ho ricevuto una gradita email da parte di Weirde la blogger del blog L'Arte dello Scrivere...Forse, la quale mi informava di un altro progetto da lei lanciato. Il progetto prende il nome di Bisogna Finire ciò che si è Iniziato e ha come scopo che venga proseguita la pubblicazione di quelle serie che qui in Italia hanno subito un improvviso stop. Aderisco a questo progetto perché alcune fra le serie qui sotto citate mi avevano veramente appassionato (La Serie della Brockmann e quella di J.D. Robb) e sono rimasta molto delusa e dispiaciuta alla notizia che non sarebbe stata proseguita la pubblicazione di esse.


Di seguito copio il post scritto da Weirde sul suo blog.

BISOGNA FINIRE CiO’ CHE SI E’ INIZIATO PROJECT 

Questo progetto nasce con un fine preciso: cercare di convincere le case editrici italiane a riprendere due pubblicazioni interrotte da tempo:

- La serie In death, di J. D. Robb 
 http://weirdesplinder.tumblr.com/tagged/J.%20D.%20Robb 

- La serie Ghostwalkers, di Christine Feehan  
http://weirdesplinder.tumblr.com/tagged/christine%20feehan

La Tea aveva detto tempo fa che avrebbe continuato la pubblicazione di J.D. Robb, solo poi per ritrattare. 

La Leggeditore aveva pubblicato tempo sul retro copertina di una sua pubblicazione la copertina del terzo libro della serie Ghostwalkers, sottointendendo che avrebbe continuato la pubblicazione della serie Ghostwalkers, solo per poi chiudersi in un silenzio ermetico mai spezzato riguardo questa possibilità.

Ebbene noi vogliamo ribellarci a tutto questo e chiedere a qualsiasi casa editrice italiana voglia farlo di prendere in mano queste due situazioni in sospeso. Noi lettori ci sentiamo leggermente presi in giro da questi silenzi e da queste ritrattazioni.

Stiamo parlando di due serie che all’estero sono stati veri e propri Bestsellers. J. D. Robb altri non è che Nora Roberts, autrice che è una garanzia di successo senza alcun dubbio. Se le pubblicherete le vendite sono garantite.

Come faccio a saperlo. Lo so non per semplici speculazioni ma per fatti concreti.

Grazie al solo passaparola della rete, che potrebbe essere infinitamente ampliato da una seria campagna pubblicitaria professionale, i libri di queste serie: Codice Cinque, Doppio delitto, Vieni da me e Fuoco nel fuoco sono andati esauriti in tutte le librerie e sono praticamente quasi introvabili perfino in rete e nel mercato dei libri usati!

Questo significa chiaramente che i libri sono piaciuti, c’è un grande interesse per loro, c’è un mercato che li aspetta a braccia aperte. Sarebbe giusto sfruttare tutto questo e dare risposta ad una domanda che esiste e che è concreta. Prova ulteriore ne sia questo stesso progetto.

Faccio notare che visto l’interesse in rete per tali serie converrebbe pubblicarle in italiano anche in formato ebook. In quest’ultimo anno le vendite di e-reader sono aumentate molto, è il momento di pubblicare ebook a prezzi minori rispetto al cartaceo per poter aumentare le vendite in questo periodo di crisi.

Il progettto si dipanerà in molti modi:

1. Qualunque blog lo desideri è libero di aggregarsi al progetto in qualunque modo preferisca. Può limitarsi a postare il banner o l’header del progetto con un link a questo post manifesto, o partecipare più attivamento copiando sul suo blog i post facenti parte del progetto. O anche creare nuovi post ad hoc legati alle due serie oggetto del progetto.
Per ulteriori informazioni o per avere più materiale potete contattarmi alla mail: weirde@libero.it

2. Chiunque lo desideri e abbia letto almeno un libro di una delle due serie oggetto del progetto, può contattarmi alla mail: weirde@libero.it per scriverne una recensione o semplicemente per lasciarmi un commento , anche solo due parole sul perchè queste due serie meritano una seconda possibilità.
Potete farlo anche in commenti sul blog o su facebook, ma se me li invierete anche via email io potrò raccoglierle tutte in unico luogo, post, in modo che sia evidente il loro numero

3. Il giorno 23 gennaio tutti i blog che partecipano al progetto pubblicheranno in contemporanea un post manifesto del progetto, creato da loro o preso dal mio blog, come preferiscono

4. A partire da oggi per tutto il mese di gennaio, sul mio blog e sui blog o pagine facebook che vorranno aderire, saranno pubblicati una  serie di post e approfondimenti dedicati a queste due fantastiche serie

5. Allegato al progetto principale, c’è il progetto secondario di pubbblicizzare anche una lista di autori inediti da suggerire alle case editrici italiane.

Questa è la lista:

Kindling the moon, di Jenn Bennett
   http://weirdesplinder.tumblr.com/tagged/jenn%20bennett 

Warprize, di Elizabeth Vaughan

   http://weirdesplinder.tumblr.com/tagged/Elizabeth%20Vaughan 

The battle sylph, di L. J. McDonald  http://weirdesplinder.tumblr.com/tagged/l.%20j.%20mcdonald 

Spider’s bite, di Jennifer Estep 
 http://weirdesplinder.tumblr.com/tagged/jennifer%20estep 

On the edge, di Ilona Andrews
  http://weirdesplinder.tumblr.com/tagged/Ilona%20Andrews 

Dragon Bound, di Thea Harrison
  http://weirdesplinder.tumblr.com/tagged/Thea%20Harrison


Beguilment, di Lois McMaster Bujold  http://weirdesplinder.tumblr.com/post/13599203892/lois-mcmaster-bujold-serie-sharing-knife

Slave to sensation, di Nalini Singhhttp://weirdesplinder.tumblr.com/post/13545330907/nalini-singh-serie-psy-changeling

Suzanne Brockmann


Potete utilizzare questa lista come meglio credete, inviandola alle case editrici o semplicemente publicandola sui vostri blog o pagine web o facebook. Aggiungendovi titoli…L’importante è far girare tanto questi titoli, finchè le case editrici ne saranno sature.

Il blog aderisce e voi?
Che ne pensate?

Nessun commento:

Posta un commento

Blogger consente di commentare solo con le opzioni di commento anonimo e di commento con l'account Google. Chi commenta con account Blogger e Google + pubblica il link al proprio profilo. In ottemperanza al GDPR, per maggiori informazioni in merito al trattamento dei vostri dati, vi rimando qui: Privacy Policy del Blog Privacy Policy di Google