martedì 8 marzo 2011

8 MARZO. LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA

Ciao ragazzi!!! Oggi 8 MARZO 2011 è la GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA e voglio augurare a tutte voi (e anche a me stessa ^-^) una buona giornata!!!


Come certamente saprete questa giornata è stata istituita nel 1908-1909  e la si celebra per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze cui esse sono ancora fatte oggetto in molte parti del mondo.

In questa giornata di più cento anni fa le operaie dell'industria tessile Cotton a New York scioperavano per protestare contro le terribili condizioni in cui erano costrette a lavorare. Lo scipero si protrasse per alcuni giorni fino all'8 Marzo del 1908 quando il proprietario della fabbrica Mr. Johnson le chiuse dentro la struttura, poi venne appiccato il fuoco. In questa giornata 129 operaie vennero arse dalle fiamme e morirono. Successivamente Rosa Luxenburg propose questa data come giornata di lotta internazionale dedicata alle donne, proprio per ricordare la morte di queste operaie.

La mimosa comparve come simbolo di questa ricorrenza in Italia quando si celebrò per la prima volta dopo la seconda guerra mondiale tale ricorrenza, nel '46. Questo colorato e profumato fiore fiorisce i primi di marzo e per tale motivo venne proposto come simbolo da Teresa Noce, Rita Montagnana e Teresa Mattei.
QUINDI...RICORDATE CHE NON SI TRATTA SOLO DI UNA "FESTA" ATTA A SPENDERE I SOLDI IN CENE E MAZZI DI MIMOSE...MA SOPRATTUTTO DI UNA FESTA ATTA A RICORDARE LE COINQUISTE SOCIALI, POLITICHE ED ECONIMICHE DELLE DONNE, LE DISCRIMINAZIONI E LE VIOLENZE CHE MOLTE  SUBISCONO TUTTORA...

1 commento:

  1. Ti auguro una buona giornata...che queste donne siano un esempio per noi che in questa società dobbiamo ancora farci valere e farci rispettare da chi ci vede solo come oggetti e non come persone...

    RispondiElimina

Non essere timido/a...se ne hai voglia, dimmi cosa ne pensi :)