venerdì 29 aprile 2011

In Libreria: LE DONNE DEL VENTO ARABO di Razan Moghrabi

Dalla Libia infiammata dai venti rivoluzionari e dilaniata dalla guerra, la voce di una donna coraggiosa e forte in viaggio verso un unico grande sogno: la libertà.

TITOLO: Le Donne del Vento Arabo.
AUTORE: Razan Moghrabi
EDITORE: Newton Compton
PAGINE: 224
PREZZO: 12,90 Euro

La Libia, un Paese ricco dove il petrolio scorre a fiumi, ma che tra le sue vie e i suoi palazzi nasconde vicende di discriminazione e chiusura sociale. Le donne del vento arabo è la storia di un duplice viaggio. Il primo è quello di Bahija, arrivata a Tripoli dal Marocco, con la speranza di raggiungere la Francia, passando per l’Italia, e sfuggire all’umiliazione di sentirsi sempre trattata come una “serva”. L’altro viaggio si snoda all’interno delle vite di quattro donne, unite da amicizie di comodo e da uno strano rapporto con la Scrittrice, un personaggio che si insinua nella vita di ognuna e ne coglie il grande desiderio di raccontarsi. Tra le mura del palazzo in cui vivono si mischiano quindi i racconti di donne ripudiate, di seconde mogli obbligate a tenere segreto il loro matrimonio, di violenze e tradimenti inconfessati. Una Tripoli dove le figure femminili devono necessariamente adeguarsi e sottostare a leggi non scritte imposte dagli uomini. Un doppio viaggio documentato da Bahija, che su un barcone della speranza affiderà a un registratore, regalatole dalla Scrittrice, le
sue memorie libiche e i suoi sogni di rinascita e libertà, che aspetta di realizzare appena approdata sulla costa italiana.

LEGGI UN ESTRATTO: CLICCA QUI

Dal Marocco alla Libia fino alle coste di Lampedusa: in viaggio per una nuova vita
«Per Razan Moghrabi, le donne del vento sono simbolo di sfida e immagine di vita, capaci di affrontare difficoltà, superare ostacoli e resistere alla morte sociale e materiale.»
Al Hewar Al Mutamaddin

«Storie al femminile e segreti nascosti; donne che dalla società vogliono essere ascoltate, anche solo una volta.»
Adab Fan

«Un viaggio in cui scoprire un mondo carico di sorprese e un mare di segreti.»
Wikalat Anba’ Al Shi‘r Al Arabi

«L’autrice costruisce un quadro originale osservando da vicino il problema dell’emigrazione nella realtà moderna.»
Al Quds

«Più di ogni altra cosa, questo romanzo pone domande fondamentali sull’umanità del ventunesimo secolo.»
Al Rowaee

L'AUTRICE: Razan Moghrabi ,scrittrice libica, ha pubblicato cinque raccolte di racconti e due romanzi. Nei suoi scritti documenta con grande passione la condizione delle donne nel mondo arabo. Ne Le donne del vento arabo, selezionato per il Booker Prize arabo, racconta non solo il disagio femminile, ma descrive il dolore di un’intera popolazione soggetta ai soprusi e alle ingiustizie di un governo dittatoriale. Una popolazione che però non si rassegna e non smette di lottare per il proprio futuro.


Nessun commento:

Posta un commento

Non essere timido/a...se ne hai voglia, dimmi cosa ne pensi :)