sabato 9 aprile 2011

In My Mailbox (12)

Benvenuti al dodicesimo appuntamento con la rubrica In My Mailbox, rubrica creata da Kristi del blog The Story Siren. Qui posterò le mie compere libresche, i libri che mi sono statti regalati e quelli offerti in omaggio da case editrici o autori.

Questa settimana ho fatto due acquisti su cui meditavo da tanto... Il primo è LEGACY di Cayla Kluver e il secondo RAGAZZE DI RIAD di Rajaa al-Sanie...
Una massa di riccioli ribelli, occhi neri come l’ebano e l’animo inquieto di chi guarda al futuro con trepidazione e paura: è la giovane Alera, principessa del Regno Hytanico. Destinata fin dalla nascita a un matrimonio combinato secondo la legge Hytanica, in base alla quale le donne sono costrette a sottomettersi alla guida e al volere degli uomini, proprio ora che è giunto il momento di annunciare al popolo il nome del futuro sposo scelto per lei dal padre, la ragazza non riesce a rassegnarsi, divisa tra la ragione di stato e la fedeltà a se stessa e ai propri sogni. Tanto più che per il suo pretendente, l’arrogante e ambizioso Steldor, Alera prova sentimenti ambigui: ne è al contempo attratta e respinta. Quando poi, un giorno, a palazzo incontra Narian, un ragazzo dal passato oscuro e dal dolce sorriso, la giovane principessa si innamora perdutamente di lui, accantonando del tutto gli obblighi di Corte. Con le sue idee innovative sulle donne e sul mondo, Narian le mostra un nuovo modo di affrontare la vita e le insegna a essere padrona del proprio destino. Presto però Alera deve fare i conti con una dolorosa verità: scopre infatti che Narian proviene dall’odiato Regno di Cokyri e che al suo nome è legata una terribile maledizione. Solo Alera potrà salvare Hytanica, imparando a discernere il Bene dal Male.

Rajaa al-Sanie racconta la vita quotidiana di quattro giovani donne saudite, rivelando, attraverso l’espediente della posta elettronica scambiata tra le amiche, un mondo di speranze e aspirazioni non lontano da quello delle ragazze di qualunque parte del mondo. Sadeem dovrà confrontarsi con la dimensione del proprio desiderio e della sua legittimità nel mondo arabo. Qamrah partirà per Los Angeles con il marito alla ricerca della realizzazione almeno parziale dei propri sogni ma troverà ad attenderla un’amara realtà. Mashael, saudita solo per metà dovrà affrontare la diffidenza e il razzismo della società che la circonda. E Lamees lotta per coronare con Nazir il sogno di un’unione che sia tanto rispettosa delle tradizioni quanto del suo sentire di donna contemporanea. Dramma, humor, ironia e rabbia si alternano così in queste storie di donne che a buon diritto sono state definite ‘il Sex and the City del mondo arabo’.

Questa settimana ho fatto uno scambio con Carlo Menzinger...

Si avvicina la battaglia finale della guerra millenaria tra licantropi e vampiri. Che cosa sarà del mondo dopo il Settimo Plenilunio? Potrà l'amore di una donna per un vampiro e per un licantropo spezzare per sempre l'antichissima maledizione che condanna queste due razze alle tenebre e al sangue?

E voi? Cosa avete trovato nella vostra cassetta delle lettere questa settimana?

1 commento:

  1. belli *_* spero di riuscire a prendere presto Legacy, mi ispira tantissimo

    RispondiElimina

Non essere timido/a...se ne hai voglia, dimmi cosa ne pensi :)